Roma, altro blitz neofascista nelle scuole: Lotta Studentesca (Forza Nuova) compie una incursione in ben tre licei della capitale!

 
Emanuel Baroz
23 ottobre 2012
0 commenti

Nuovo blitz, in azione Lotta Studentesca: fumogeni al Galilei, all’Azzarita e all’Alberti

Dopo le due incursioni di ieri mattina di Blocco Studensco (Casapound), terzo raid di giovani di destra questa volta davanti ad altri tre istituti. Il caso finisce in Parlamento. Il PD: “Il governo riferisca in aula”. E dall’Esquilino parte l’interrogazione al ministro Cancellieri. Vendola: “Roma non è più una città aperta”

di Viola Giannoli e Sara Grattoggi

Roma, 23 Ottobre 2012 – Ennesimo blitz di giovani di destra nelle scuole della città. Dopo le incusioni del Blocco studentesco ieri mattina in due licei, questa mattina alle otto un gruppo di giovani di Lotta Studentesca è entrato nel cortile del Galileo Galilei con un fumogeno in mano lanciando volantini. Immediatamente il personale scolastico ha chiuso i cancelli e le lezioni sono iniziate senza problemi. Scena simile al liceo Azzarita dove i ragazzi si sono presentati con uno striscione con scritto “no alla legge Aprea”, fumogeni gialli e le bandiere con la scritta bianca su sfondo nero “Ls” attraversata da una spada. Terzo blitz infine all’Alberti, istituto superiore in viale della Civiltà del Lavoro all’Eur.

Quello di stamattina è la terza irruzione, dopo le due di ieri: la prima al Mameli e la seconda al Giulio Cesare. Per quest’ultimo blitz, durante il quale una ventina di persone sono riuscite ad entrare nella scuola incappucciate e con bandiere, cinque ragazzi sono stati fermati. Lotta Studentesca ha rivendicato l’azione con un comunicato. “E’ iniziata questa mattina la mobilitazione di Lotta Studentesca contro la legge Aprea ed i provvedimenti inseriti dal governo Monti nella legge di stabilità. “Fuori i privati dalle scuole”, “No alla legge Aprea”, “Più potere agli studenti”: queste le parole d’ordine, recita il documento che annuncia presidi, sit in e assemblee straordinarie coordinate dal movimento nei diversi istituti della Capitale.

Le reazioni. E oggi il caso arriva in Parlamento. Il Pd chiede infatti al governo di riferire in aula su quali eventuali azioni di repressione voglia mettere in campo nei confronti di associazioni che fanno “apologia del fascismo” che è reato secondo la legge italiana. A portare i casi romani in aula a Montecitorio la deputata Pd Maria Coscia, già assessore alla Scuola capitolino ai tempi di Walter Veltroni sindaco: “Chiedo a lei presidente di far sapere al governo- ha detto Coscia rivolta a chi presiedeva l’aula- l’assoluta urgenza di venire a riferire in Parlamento” sui fatti romani e di “sapere che provvedimenti intenda prendere. Ci troviamo infatti di fronte al reato di apologia al fascismo- ha spiegato Coscia visto che i ragazzi che hanno messo in atto i blitz inneggiavano a Mussolini- ed è stata messa a rischio l’incolumità di studenti e docenti”. I blitz sono infatti avvenuti forzando i controlli e sono stati accesi anche fumogeni dentro le scuole ‘assaltate’. “Il governo venga al più presto a riferire in aula- ha chiesto la deputata Pd- dicendo che interventi di repressione si intendono prendere nel rispetto della legge italiana che prevede il reato di apologia del fascismo”.

“Di nuovo il senso d’impunità che anima queste organizzazioni si è fatto concreto – attacca il Pd Esquilino che annuncia anche un’interrogazione al ministro Cancellieri – E proprio al Galilei, dove un busto all’ingresso ricorda Franco Bruni studente dell’istituto e partigiano della formazione Garibaldi. Questi tristi anni di acquiescenza politica da parte di Alemanno e della Polverini hanno trasmesso un senso di onnipotenza a queste organizzazioni che sono e saranno sempre una esigua minoranza nella città e nel mondo studentesco E’ necessario fermare politicamente e legalmente la vergogna di queste organizzazioni che vedono al loro interno, solo per parlare di Roma, la presenza di militanti che hanno già subito condanne per l’aggressione a giovani del PD, richieste di rinvio a giudizio per favoreggiamento di esponenti della camorra, si sono resi protagonisti dell’aggressione del direttore di un festival a Viterbo e coinvolti più volte in episodi di violenza. Il PD ha recentemente presentato un’interrogazione, firmata da tutti i parlamentari romani, sull’escalation di violenza di matrice neofascista a Roma, chiedendo un intervento del Ministro dell’Interno Cancellieri. Non è possibile perdere altro tempo”.

Anche Nichi Vendola, candidato alle primarie per la coalizione di centrosinistra, interviene: “Roma non è più una città aperta. I blitz squadristici che si susseguono nelle scuole della Capitale da due giorni , gli insulti antisemiti sul web contro un’assessore municipale e l’attacco di qualche giorno fa al Circolo Mario Mieli dimostrano come l’estrema destra romana si senta a suo agio e agisca violentemente nel silenzio della destra istituzionale”.
Le irruzioni violente nelle scuole – prosegue Vendola – l’intolleranza, il razzismo e l’apologia del fascismo destano grande preoccupazione e impongono una risposta forte da parte delle Istituzioni. Che ci auguriamo non mancherà nelle prossime ore. L’arroganza e l’impunità con cui questi gruppi agiscono – conclude Vendola – e colpiscono i valori della nostra Costituzione democratica devono obbligare ad una mobilitazione straordinaria di tutte le forze democratiche e antifasciste di Roma”.

Fabio Nobile, segretario romano del PdCI/FdS, sostiene che “le identificazioni dei responsabili non possono bastare come non bastano le denunce o le prese di distanza della politica. Chiediamo che le autorità competenti applichino le leggi e provvedano a sciogliere gruppi, associazioni e movimenti che si rifanno all’ideologia fascista, chiudendo le loro sedi. Va impedita ogni agibilità democratica a chi rifiuta i valori fondanti della nostra Costituzione, prima che sia troppo tardi”.

“Mi sembrano manifestazioni tra il violento ed il puerile perché da un lato possono degenerare in conseguenze più gravi di un fumogeno e poi perché non è ammissibile entrare in un edificio pubblico a volto coperto. Dall’altra parte sono puerili perche’ non si puo’ pensare di protestare con simili azioni – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno – Tutto è finalizzato ad avere un titolo sui giornali. Saranno il questore e la magistratura a valutare eventuali azioni sul versante penale. Da parte mia c’è la fermissima condanna di questi gesti”.

Gli studenti. La Federazione degli Studenti e i Giovani Democratici di Roma “denunciano con forza il blitz all’istituto Galileo Galilei. Ancora una volta l’estrema destra dimostra di avere uno stile e un modo di agire prettamente violento; tutto ciò avviene in una capitale che tra pochi mesi andrà al voto per il rinnovo del consiglio comunale. Chiediamo al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, d’intervenire a gamba tesa sulla questione, affinché scene di questo genere, che hanno caratterizzato periodi bui della nostra storia, non si ripetano più”. Per questo le due organizzazioni invitano “tutti gli studenti romani a non votare organizzazioni di estrema destra nelle elecioni studentesche”.

Repubblica.it

Nella foto in alto: il blits di Lotta Studentesca di questa mattina davanti al Liceo “Leon Battista Alberti ” di Roma (Fonte Roma Today)

Articoli Correlati
Blitz contro terrorismo neofascista: 14 arresti in tutta Italia

Blitz contro terrorismo neofascista: 14 arresti in tutta Italia

Blitz contro i neofascisti: 14 arresti. “Colpire pm e fondare un nuovo partito” Il gruppo, richiamandosi agli ideali del disciolto movimento neofascista “Ordine Nuovo”, progettava azioni violente per poi fondare […]

Roma, individuato autore spedizione teste di maiale ad obiettivi ebraici: 29enne legato a Forza Nuova

Roma, individuato autore spedizione teste di maiale ad obiettivi ebraici: 29enne legato a Forza Nuova

Teste maiale, individuato presunto autore: 29enne in passato legato a Forza Nuova La digos della Questura di Roma ha perquisito una persona indiziata di aver inviato i tre pacchi alla […]

Roma: blitz neofascista di Blocco Studentesco (Casapound) nei licei Giulio Cesare e Mameli. Paura tra gli studenti

Roma: blitz neofascista di Blocco Studentesco (Casapound) nei licei Giulio Cesare e Mameli. Paura tra gli studenti

Assalto neofascista nel liceo Giulio Cesare:«incappucciati» lanciano fumogeni Irruzione di giovani di Blocco studentesco. Panico tra studenti e docenti: nessun ferito, cinque fermati. Altro blitz, fallito, al Mameli Roma, 22 […]

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma

Roma: nuova scritta firmata Militia contro il Presidente della Comunità Ebraica di Roma. La Digos indaga (ANSA) – ROMA, 28 GEN – Una nuova scritta contro il presidente della comunita’ […]

Roma: Scontri davanti alla Sapienza tra esponenti di Forza Nuova e collettivi antagonisti, sei arresti

Roma: Scontri davanti alla Sapienza tra esponenti di Forza Nuova e collettivi antagonisti, sei arresti

Alemanno: «Imbecilli pericolosi da isolare» Scontri davanti alla Sapienza, sei arresti I disordini tra militanti di estrema destra e giovani di sinistra. Una foto potrebbe incastrare i responsabili ROMA – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento