Roma: volantini neonazisti distribuiti al liceo Tasso

 
Emanuel Baroz
6 aprile 2013
2 commenti

Roma: volantini con simboli neonazi distribuiti al Tasso

di Sara Moresco

liceo-tasso-roma-volantinaggio-estrema-destra-focus-on-israelRoma, 5 Aprile 2013 – Questa mattina all’ingresso del liceo Tasso di Roma è stato organizzato un volantinaggio con simboli neonazisti. La notizia è stata confermata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. “Esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca – afferma la vicepresidente, Elena Improta – hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione, come la runa di Wolfsangel (fuorilegge dal 1980).

Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra, è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola che è luogo di educazione e formazione – conclude – sarebbe come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse. Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell’Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva”.

Nei giorni scorsi era già comparsa una svastica sul muro esterno dell’Istituto accompagnata dalla scritta “Compagno stupido!”. Presi subito provvedimenti per la cancellazione. Anche lo scorso luglio un episodio simile si era verificato sulle mura esterne dell’istituto romano: tre svastiche e la scritta ‘Hitler’ erano comparse sulla facciata d’ingresso.

Roma Ebraica

Nella foto in alto: il liceo Torquato Tasso di Roma

Articoli Correlati
Roma: ancora scritte antisemite e negazioniste firmate Militia a Via Tasso

Roma: ancora scritte antisemite e negazioniste firmate Militia a Via Tasso

“Shoah menzogna”, scritte di Militia sul Museo della Liberazione “Israele non esiste”, slogan antisemiti sulle mura di via Tasso alla vigilia del Giorno della Memoria nei locali che erano la […]

Roma: scritte antisemite sul muro del liceo Mameli. Alemanno indignato: “Atto gravissimo”

Roma: scritte antisemite sul muro del liceo Mameli. Alemanno indignato: “Atto gravissimo”

Scritte antisemite sul muro del Mameli. Alemanno indignato: “Atto gravissimo” A dare la segnalazione questa mattina alle 8 la preside dell’istituto. Pacifici, presidente della Comunità ebraica: “Certo, calcolando che sono […]

Israele lancia volantini su Gaza: state lontani dal confine

Israele lancia volantini su Gaza: state lontani dal confine

Israele lancia volantini su Gaza: state lontani dal confine GAZA, 25 mag. – (Adnkronos/aki) – A una settimana dal lancio di razzi Kassam vicino al centro abitato di Sderot e […]

Roma, professore di liceo negazionista: “La Shoah? Non esiste”

Roma, professore di liceo negazionista: “La Shoah? Non esiste”

Roma, professore di liceo negazionista: “La Shoah? Non esiste” di Carlo Alberto Bucci «La Shoah è un´invenzione degli inglesi, non ci sono le prove. Basta con questa cultura sionista. I […]

Roma: scritte neonaziste sui muri di un Liceo attualmente occupato dagli studenti

Roma: scritte neonaziste sui muri di un Liceo attualmente occupato dagli studenti

Roma:scritte inneggianti a Hitler, croci celtiche e simboli delle SS sui muri del “Kennedy” a Trastevere Il Liceo “J.F. Kennedy” di Roma Roma, 28 Ottobre 2008 – “I cuori neri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Volantini neonazisti al liceo Tasso

    La denuncia dell’Associazione partigiani: usato il simbolo della runa Wolfsangel, fuorilegge dal settembre 1980

    ROMA – Tensione venerdì mattina davanti al liceo Tasso, dove esponenti di Forza Nuova e Lotta studentesca hanno distribuito volantini che riproducono il simbolo di Terza Posizione con la runa Wolfsangel nazista, fuorilegge dal settembre 1980. «Assieme al volantinaggio è apparsa una svastica sui muri della scuola», denuncia Elena Improta, vice presidente dell’Anpi (l’associazione nazionale partigiani) di Roma e Lazio.

    GRUPPO TERRORISTICO – «Il ritorno di questo simbolo, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione – afferma Improta -; è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse». «Chiediamo alle forze politiche e sociali di intervenire e siamo a disposizione delle Forze dell’Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva»

    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_aprile_5/svastiche.al-luiceo-tasso-volantinaggio-212498132414.shtml

    7 Apr 2013, 18:44 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Roma, tornano le svastiche al liceo Tasso: muri imbrattati e volantini

    di Marco Pasqua

    Tornano le svastiche sui muri del liceo Tasso. “Stupido compagno”, la scritta accompagnata dal simbolo nazista, e disegnata sul muro esterno con una vernice nera a spray. A notarle, lo scorso 3 aprile, sono stati gli studenti dell’istituto di via Sicilia. Gli stessi ai quali, questa mattina, sono stati dati volantini che riportavano la runa nazista.

    VOLANTINI CHOC – Come denuncia l’Anpi, i militanti di Forza Nuova e Lotta Studentesca (la costola giovanile del movimento di Roberto Fiore) hanno distribuito volantini – a firma delle due organizzazioni di estrema destra – che riproducono il simbolo di Terza Posizione (organizzazione terroristica neofascista attiva a Roma alla fine degli anni Settanta). Durante il volantinaggio, i militanti di Lotta Studentesca hanno anche rincorso e colpito con un calcio un ragazzo che aveva rifiutato il loro volantino. “Li ho visti inseguirli fin dentro l’androne della scuola – racconta un testimone oculare – e dargli un calcio forte. Uno di loro aveva al collo una catenina con una svastica”.

    NEONAZISTI – “Il ritorno del simbolo della cosiddetta runa Wolfsangel, utilizzato dal gruppo terroristico di estrema destra Terza Posizione, è un atto gravissimo, soprattutto davanti a una scuola, che è luogo di educazione e formazione – dichiara Elena Improta, vice presidente Anpi Roma e Lazio – è come volantinare in pubblico con il simbolo delle Brigate Rosse”. L’Anpi chiede alle “forze politiche e sociali di intervenire” e si mette “a disposizione delle Forze dell’Ordine al fine di arginare questa pericolosa deriva”.

    IL PRECEDENTE – Nel maggio dello scorso anno, sui muri del Tasso – alla vigilia di un girotondo organizzato dall’Anpi per ricordare la figura di Falcone e Borsellino – era apparsa la scritta “il quartiere Trieste è fascista” accompagnata da una svastica, oltre ad alcuni insulti contro i partigiani. A luglio, invece, sulle pareti del liceo erano state disegnate tre svastiche e una grande scritta “Hitler”.

    http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/svastiche_tasso_volantini_nazi/notizie/263066.shtml

    7 Apr 2013, 18:45 Rispondi|Quota