Confine Israele – Gaza: scoperto un tunnel di Hamas

 
Emanuel Baroz
13 ottobre 2013
2 commenti

Confine Israele – Gaza: scoperto un tunnel di Hamas

tunnel-hamas-gaza-confine-focus-on-israelGerusalemme, 13 Ottobre 2013 – L’esercito israeliano ha scoperto un tunnel che correva sotto il confine con la Striscia di Gaza e che è ritenuto servisse ai terroristi palestinesi per entrare in Israele e attaccare soldati o civili.

Il tunnel,lungo 2,5 Km, partiva dal confine con Gaza e arrivava a ridosso del kibbutz di Ein Hashlosha e aveva diversi punti di uscita. Nel tunnel sono stati trovati esplosivi pronti all’uso. La scoperta è stata effettuata una settimana fa, ma solo oggi alle autorità è stato possibile divulgare la notizia.

La scoperta del tunnel tra Gaza e Israele è “un’ulteriore prova che Hamas, nonostante la tregua che è stata imposta, continua a prepararsi per uno scontro tra Israele e attività terroristiche”, ha detto il ministro della difesa israeliano Moshe Yaalon, citato dai media. “Continueremo ad agire con forza – ha aggiunto – contro chi tentata di colpire cittadini di Israele”.

(Fonte: Ticino on line, Rights Reporter, 13 Ottobre 2013)

Per ulteriori dettagli sulla notizia cliccare qui e qui

Articoli Correlati
Gaza: L’UNRWA “scopre” un altro tunnel di Hamas sotto una propria scuola

Gaza: L’UNRWA “scopre” un altro tunnel di Hamas sotto una propria scuola

Gaza, scoperto tunnel sotterraneo sotto una scuola. Onu: «Inaccettabile» I tunnel usati per portare attacchi dalla Striscia di Gaza in Israele. «Violazione del luogo e la mancanza di rispetto per […]

Gaza: scoperto nuovo tunnel di Hamas verso Israele

Gaza: scoperto nuovo tunnel di Hamas verso Israele

L’esercito di Israele scopre un tunnel di Hamas da Gaza Lo ha annunciato il tenente colonnello Peter Lerner L’esercito israeliano ha scoperto oggi un nuovo tunnel costruito da Hamas che […]

Gaza: Hamas ricostruisce i tunnel del terrorismo

Gaza: Hamas ricostruisce i tunnel del terrorismo

Hamas: stiamo ricostruendo i tunnel distrutti da Israele Gaza, 19 Ottobre 2014 – Un alto esponente delle Brigate Ezzedin al-Qassam (il cosiddetto “braccio armato di Hamas”), ha annunciato che il […]

Egitto: esercito distrugge tunnel dei terroristi al confine con Gaza

Egitto: esercito distrugge tunnel dei terroristi al confine con Gaza

 Egitto: esercito distrugge tunnel dei terroristi al confine con Gaza Il Cairo, 7 Luglio 2013 – Secondo il quotidiano egiziano Al-Shorouk, che cita un’alta fonte militare, l’esercito egiziano ha distrutto […]

Confine Gaza-Israele: scoperto un tunnel scavato sotto la barriera difensiva

Confine Gaza-Israele: scoperto un tunnel scavato sotto la barriera difensiva

Confine Gaza-Israele: scoperto un tunnel scavato sotto la barriera difensiva Gerusalemme, 14 Gennaio 2013 – Soldati dell’IDF (L’esercito israeliano) durante il pattugliamento delle zone di confine con la Striscia di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Israele – Gaza: scoperto tunnel di Hamas. Volevano colpire un asilo

    Il tunnel che collegava la Striscia di Gaza a Israele è stato scoperto giovedì ma solo oggi l’IDF ha autorizzato la diffusione della notizia. Obbiettivo dei terroristi era l’asilo di un Kibbutz

    di Sarah F.

    L’esercito israeliano ha scoperto un tunnel che collegava la Striscia di Gaza con Israele. la scoperta risale a giovedì scorso ma solo oggi l’IDF ha autorizzato la diffusione della notizia.

    Secondo quanto si apprende da fonti dell’IDF il tunnel, lungo 2,5 Km, partiva dal confine con Gaza e arrivava a ridosso del kibbutz di Ein Hashlosha e aveva diversi punti di uscita. Nel tunnel sono stati trovati esplosivi pronti all’uso. Secondo un ufficiale dell’IDF l’obbiettivo dei terroristi di Hamas era una scuola materna.

    Questa è l’ennesima dimostrazione di come sia impossibile parlare di pace con chi tenta in ogni modo e ogni giorno di ucciderti e specialmente con chi deliberatamente cerca di colpire degli innocenti bambini.

    E’ altresì la prova che Israele non può più tollerare la presenza di Hamas nella Striscia di Gaza e che è necessario risolvere il problema una volta per tutte.

    Il sospetto che ci siano decine di tunnel che collegano la Striscia di Gaza a Israele è quasi diventato una certezza. Per questo l’IDF sta monitorando attentamente tutta la linea di confine che tra Israele e la Striscia di Gaza al fine di individuare altri tunnel. Lo stesso sistema era stato usato per il rapimento di Gilad Shalit e c’è la certezza che i terroristi di Hamas vogliano colpire di nuovo, solo che questa volta miravano al rapimento e all’uccisione di bambini. Per questa volta è andata bene.

    http://www.rightsreporter.org/israele-gaza-scoperto-tunnel-hamas-volevano-colpire-asilo/

    13 Ott 2013, 21:42 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Scoperto tunnel di 2,5 km tra Gaza e Israele. L’esercito: “Per attentati”. Hamas: “Pronti altri migliaia”

    Gli uomini di Tsahal lo hanno scoperto vicino al kibbutz di Ein Hashloha, nei pressi della frontiera con Gaza. Secondo i militari, il passaggio sotterraneo costruito “per attività terroriste”. Su Twitter il portavoce di Hamas risponde: “Altre migliaia di tunnel saranno scavati”

    Gerusalemme, 13 ottobre 2013 – L’esercito di Tsahal ha scoperto un tunnel di 2,5km tra la Striscia di Gaza e il territorio israeliano, costruito -secondo i militari- da gruppi armati islamisti con l’obiettivo probabilmente di commettere un attentato.

    Il tunnel è stato scoperto lo scorso lunedì vicino al kibbutz di Ein Hashloha, nei pressi della frontiera con Gaza all’altezza della città palestinese di Dir El Balaj.

    Secondo i militari, il passaggio sotterraneo è stato costruito “per attività terroriste contro civili israeliani e personale militare dentro Israele”.

    Il tunnel conteneva anche binari e illuminazioni ‘’in modo da trasportare rapidamente squadre di terroristi’’.

    Il portavoce dell’esercito, brigadiere Yoav Mordechai – citato da Ynet – ha detto che la scoperta ha rivelato ‘’uno dei più avanzati tunnel del terrore ad essere scoperti in anni recenti’’.

    I capi dei Consigli di zona israeliani vicini alla Striscia hanno chiesto all’esercito di ripensare la decisione di fermare il dispiego di truppe a guardia delle loro comunità e di ridurre i fondi per i veicoli di sicurezza nell’area.

    NETANYAHU RINGRAZIA L’ESERCITO – Il premier Benyamin Netanyahu ha ringraziato l’esercito ‘’per aver scoperto il tunnel del terrore da Gaza. E’ parte della nostra linea di condotta, una politica aggressiva contro i terroristi in termini di contrasto e intelligence’’. La combinazione di queste attività – ha detto nella consueta riunione domenicale di governo a Gerusalemme – ha portato ai ‘’quattro anni più calmi di un decennio’’, tuttavia ‘’nelle recenti settimane abbiamo visto – ha aggiunto il premier – un incremento delle attività terroristiche’’.

    HAMAS: SCAVEREMO ALTRE MIGLIAIA DI TUNNEL – Dopo il ritrovamento del tunnel di 2,5 chilometri tra Gaza e Israele, altre “migliaia” di tunnel saranno scavati. Lo ha annunciato sul suo account Twitter Abu Obeida, portavoce militare di Hamas a Gaza.

    http://qn.quotidiano.net/esteri/2013/10/13/965174-tunnel-gaza-israele-terroristi-hamas-altri.shtml

    13 Ott 2013, 22:23 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Così Hamas utilizza gli aiuti umanitari provenienti da Israele | Focus On Israel