Cile: propaganda palestinese sulle maglie da calcio

 
Emanuel Baroz
22 gennaio 2014
2 commenti

CILE: UNA CARTINA SENZA ISRAELE SULLE MAGLIE DELLA SQUADRA DI CALCIO PALESTINESE

Santiago del Cile – Israele, Cisgiordania (Giudea e Samaria) e Gaza raccolte in un unico stato palestinese, tutto nero, che cancella lo Stato Ebraico dalla faccia della Terra: è questo il sogno realizzato sulle maglie del Palestino Football Club, la squadra di calcio palestinese in Cile.

Proprio come nelle cartine geografiche rappresentate da Arafat ai tempi dell’Olp e da Abu Mazen e Hamas oggigiorno, il messaggio espresso dal club calcistico è molto chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni. Altro che due popoli, due Stati!

Sul caso è intervento il responsabile per le Relazioni Internazionali del Simon Wiesenthal Center che in una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione Nazionale Calcio Cileno, ha chiesto di intervenire sulla decisione di realizzare le maglie per la nuova stagione in cui il messaggio discriminatorio sia così chiaro e forte. “Con l’annientamento dello Stato d’Israele attraverso lo sport, il Palestino FC non solo trapianta in Cile un conflitto estero, ma incita all’odio la grande comunità araba cilena” – si legge nella nota – “Il calcio deve costruire ponti di coesistenza, non promuovere l’eliminazione dell’altro”.

Progetto Dreyfus

Nella foto in alto: la maglia del Palestino Football Club

Articoli Correlati
Calcio, qualificazioni Mondiali 2016: allarme terrorismo per Albania-Israele

Calcio, qualificazioni Mondiali 2016: allarme terrorismo per Albania-Israele

Calcio, qualificazioni Mondiali 2016: allarme terrorismo per Albania-Israele Tirana (Albania), 9 Novembre 2016 – Allarme terrorismo per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018. In Albania sono stati arrestati quattro […]

Calcio, l’Algeria rifiuta di incontrare il Ghana: “E’ allenata da un israeliano”

Calcio, l’Algeria rifiuta di incontrare il Ghana: “E’ allenata da un israeliano”

La nazionale algerina boicotta Grant: “è israeliano, non giochiamo contro di lui” di Riccardo Ghezzi Avraham Grant, nato nel 1955 nella città israeliana di Petah Tiqwa, è da due anni […]

Calcio: un tweet infelice del Bayern Monaco scatena le polemiche. Il club tedesco si scusa

Calcio: un tweet infelice del Bayern Monaco scatena le polemiche. Il club tedesco si scusa

Calcio: un tweet infelice del Bayern Monaco scatena le polemiche. Il club tedesco si scusa Monaco, 16 Marzo 2016 – Un tweet di sfottò del Bayern Monaco in vista della […]

I palestinesi preparano una mozione contro il calcio israeliano

I palestinesi preparano una mozione contro il calcio israeliano

In arrivo una mozione contro il calcio israeliano di Davide Foa Michel Platini, presidente UEFA, ha avvertito il delegato israeliano Avi Luzon riguardo a un prossimo possibile ostacolo per il […]

La visita del Papa in Israele scatena la propaganda palestinese

La visita del Papa in Israele scatena la propaganda palestinese

La visita del Papa in Israele scatena la propaganda palestinese Gerusalemme, 26 Maggio 2014 – Non contenta di aver promosso nei giorni scorsi una mostra in cui vengono mescolate le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Calcio: Cile; multa a squadra con maglia mappa Palestina

    La Federcalcio cilena ha multato una squadra del massimo campionato, diffidandola dall’utilizzo di una maglia che ha stampata una mappa della Palestina.

    Il Club Deportivo palestino, questo il nome della squadra, e’ un club fondato dalla grande comunita’ palestinese in Cile e ha utilizzato la nuova casacca in tre partite. La federazione ha inflitto una multa di 1.300 dollari (800 euro circa) al sodalizio che ha sede a Santiago.

    Il Palestino ha presentato le nuove maglie a dicembre, mantenendo i colori tradizionali del club, che corrispondono a quelli della bandiera palestinese: rosso, verde, bianco e nero.

    La squadra del Palestino e’ stata fondata nel 1920 da immigrati che si sono stabiliti nel sud del Cile ed e’ diventata una squadra di calcio professionistica nel 1952, vincendo per due volte il campionato.

    La federazione ha precisato che la sanzione era dovuta al fatto che il numero sulla maglia ”e’ piu’ grande di quanto permesso dal regolamento”, e che e’ stata un’altra squadra della serie A, la Nubiense de Chillan, ad aver provocato la sanzione denunciando il fatto.

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=720412607978687&set=a.542943649058918.121299.542828819070401&type=1&theater

    23 Gen 2014, 12:03 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Quel derby tra Israele e Palestina giocato dall’altra parte del mondo

    Storia di un corto circuito politico calcistico in Cile. Con la Fifa spettatrice interessata.

    di Maurizio Stefanini

    L’equivalente di 1300 dollari di multa e il divieto di usare ancora le nuove magliette inaugurate a dicembre: così la Federazione calcistica cilena ha dato ragione a un ricorso originato dalla comunità ebraica contro il Deportivo Palestino di Santiago per aver sostituito al numero uno una mappa della Palestina senza indicazione dei confini israeliani. “Deve essere al bando ogni forma di discriminazione politica, religiosa, sessuale, etnica, sociale o razziale”, ha spiegato la Federazione. “per noi la Palestina Libera sarà sempre la Palestina storica e niente di meno”, ha risposto il Palestino sulla sua pagina Facebook.

    “Con il Palestino dobbiamo avanzare/ perché da Oriente ci arriva la luce/ è vita, forza, allegria e pace/ che abbiamo trapiantato alla nostra gioventù”, proclama l’inno del Club Deportivo Palestino, la squadra che è attualmente in testa al campionato cileno. Ma in questo momento invece che alla pace sta portando a una vera e propria guerra di polemiche, che mescolano calcio e politica in una miscela inedita e pericolosa. Tutto per la sua nuova maglietta, che sostituisce al numero uno una stilizzazione della cartina della Palestina ai tempi del mandato britannico come esistette dal 1920 al 1948: dopo, cioè, che il territorio fu ritagliato con la Pace di Sèvres dal territorio dell’Impero Ottomano, in particolare separandolo da quella Transgiordania che in origine era stata prevista come sua componente; e fino alla guerra del 1948, che lo divise tra Stato di Israele e i territori di Cisgiordania e Gaza.

    Ma il 1920 è anche l’anno in cui il Club Deportivo Palestino fu fondato, da un gruppo di emigranti cileni in Cile. Il Paese all’estremità del Sud America ospita infatti una colonia di almeno 300.000 oriundi palestinesi soprattutto di religione cristiana ortodossa, la cui maggior parte si trovava già in Cile prima degli eventi del 1948. Questa comunità, che è la più numerosa della diaspora palestinese fuori dal Medio Oriente, ha dato al Cile personalità di spicco come il ministro dell’Economia del “Perón cileno” generale Ibañez e poi senatore della coalizione di Allende Rafael Tarud, i banchieri e re dei media Carlos Abumohor Touma e Álvaro Saieh Bendeck, il re dell’immobiliare José Said, il regista e scrittore Miguel Littín. I palestinesi in Cile sono abitualmente associati a quell’immagine di imprenditori sagaci e aggressivi altrove spesso attribuita agli ebrei, e il Palestino è anche chiamato “club milionario” per i soldi che vi furono investiti al momento della fondazione. Campione del Cile nel 1995 e 1978, secondo nel 1953, 1974, 1986 e 2008, vincitore della Coppa del Cile nel 1975 e 1977, fondato in origine nella città meridionale di Osorno ma attualmente con sede a Santiago, il Palestino è tradizionalmente contrapposto da una animosa rivalità con altre due squadre della serie A cilena anch’esse fondate da emigranti: l’Audax Italiano La Florida, nato nel 1910; e la Unión Española, nata nel 1897.” Clàsico de colonias” viene chiamato il derby in cui si affrontano due tra queste tre squadre. Qualcosa del genere la troviamo d’altronde anche in Brasile, anche se lì le due Palestra Italia di San Paolo e Belo Horizonte dovettero cambiare il nome rispettivamente in Palmeiras e Cruzeiro nel 1942, al momento in cui il governo dichiarò guerra al regime di Mussolini. Sempre in Brasile fu invece fondato da immigrati portoghesi il Vasco de Gama di Rio de Janeiro, mentre il Grêmio di Porto Alegre è la storica espressione della comunità tedesca.

    In tutti questi casi però la originaria affiliazione etnica è rimasta come un lontano legame sentimentale. Con l’intricata situazione in Medio Oriente, invece, l’uso da parte del Palestino della stessa bandiera bianca, rossa, verde e nera di Al Fatah ha sempre mantenuto il tifo su un maggior tono ideologico. Ulteriorrmente accentuato da quando nel 1998 l’Autorità Nazionale Palestinese è riuscita a far accettare dalla Fifa una rappresentanza in cui i giocatori del Deportivo Palestino, unica società calcistica professionista palestinese del mondo, hanno sempre fornito un contingente importante. Col processo di Oslo, bandiera e nome della Palestina sono stati riconosciuti da Israele, ma diverso è però il caso di una mappa che sembra evocare piuttosto gli slogan di Hamas o dell’Iran sulla “cancellazione dell’Entità Sionista”. “Rifiutiamo l’importazione del conflitto del Medio Oriente in Cile, ci aspettiamo sanzioni della Asociación Nacional de Fòtbol Profesional de Chile al Club Palestino per aver infranto norme della Fifa”, ha protestato il presidente della Comunità Ebraica del Cile Gerardo Gorodischer. “Lamentiamo profondamente che i sionisti cileni pretendano di importare il conflitto del Medio Oriente nel nostro Paese cercando con ciò di infangare la storia e l’apporto fondamentale che il club ha realizzato nel Paese”, ha risposto la Federazione Palestinese del Cile. Tecnicamente la comunità ebraica cilena, non più di 20.000 persone, non potrebbe chiedere alla Anfp di pronunciarsi sulla maglietta di una squadra. Ma un’altra squadra sì, e il ricorso lo ha fatto la Ñublense: una piccola squadra del Sud, il cui presidente Patrick Kiblisky è collegato alla Comunità Ebraica, e che ha accusato il Palestino di aver utilizzato una mappa invece di un numero e di alludere a temi politici.

    In teoria, se il contenzioso dovesse finire alla Fifa il Palestino potrebbe essere addirittura radiato. La polemica si è fatta più rovente perché durante la partita tra Deportivo Palestino e Universidad de Chile, quest’ultima peraltro espressione di un’istituzione di nota derivazione massonica, i tifosi hanno finito per fraternizzare agitando cartelli anti-israeliani e anti-semiti. Da un “Palestina libera” con una stella di Davide cancellata, fino addirittura a una svastica.

    (Fonte: Il Foglio, 20 gennaio 2014)

    23 Gen 2014, 12:04 Rispondi|Quota