Libano: ripresi contatti tra Hezbollah e Hamas

 
Emanuel Baroz
31 maggio 2014
6 commenti

M.O.: stampa, leader Hezbollah ha avuto colloqui con dirigenti Hamas

hamas-hezbollah-incontro-focus-on-israel

Beirut, 31 Maggio 2014 – Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha avuto colloqui con alcuni dirigenti di Hamas. Lo ha rivelato il quotidiano libanese Al Akhbar, ritenuto vicino al Partito di Dio sciita. Secondo il giornale, all’inizio di questa settimana Nasrallah ha avuto “lunghe discussioni con esponenti di primo piano di Hamas nell’ottica di ricucire i rapporti tra Hamas da una parte e Hezbollah e l’Iran dall’altra”. Al Akhbar non ha comunque precisato le identita’ dei rappresentanti della fazione palestinese a colloquio con Nasrallah.

Il quotidiano pro-Hezbollah ha quindi sottolineato che, parallelamente al colloquio, ci sono stati anche degli incontri tra i vertici di Hamas e del partito sciita. I rapporti tra Hezbollah e la fazione islamica palestinese si sono deteriorati a causa della crisi siriana (detta anche guerra civile). Il Partito di Dio libanese, al pari del suo alleato iraniano, sostiene il regime del presidente Bashar al-Assad, mentre Hamas appoggia i ribelli.

(Fonte: Adnkronos, 31 Maggio 2014)

Nell’immagine in alto: Hamas ed Hezbollah. Trova le differenze…

Articoli Correlati
Beirut (Libano): esplode autobomba nella roccaforte di Hezbollah, causando morti e feriti

Beirut (Libano): esplode autobomba nella roccaforte di Hezbollah, causando morti e feriti

Beirut, esplode autobomba: Almeno 18morti e 280 feriti. Gruppo islamista rivendica: “Obiettivo Hezbollah” L’esplosione sarebbe avvenuta in un quartiere alla periferia sud della città. La tv libanese mostra le immagini […]

Libano: Scoperto un arsenale clandestino delle milizie di Hezbollah

Libano: Scoperto un arsenale clandestino delle milizie di Hezbollah

Libano: Scoperto un arsenale clandestino delle milizie di Hezbollah Dai Caschi Blu Unifil ed esercito libanese Beirut, 26 Ottobre 2010 – I Caschi Blu della missione Unifil e le forze […]

Libano: Hezbollah, “Pronti a guerra contro Israele”

Libano: Hezbollah, “Pronti a guerra contro Israele”

Libano: Hezbollah, “Pronti a guerra contro Israele” Beirut, 18 Maggio 2009 – Il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha affermato oggi che il suo partito è pronto a fare fronte […]

Hezbollah ammette aiuti ad Hamas

Hezbollah ammette aiuti ad Hamas

M.O./ Hezbollah ammette aiuti ad Hamas (Ft) Naim Qassem:sostegno anche di tipo “militare” Londra, 13 Maggio 2009 (APCOM) – Hezbollah fornisce “da qualche tempo” alle milizie palestinesi nella Striscia di […]

Hezbollah ”non riconosceremo mai Israele”

Hezbollah ”non riconosceremo mai Israele”

Libano: Hezbollah ”non riconosceremo mai Israele” Beirut, 14 Marzo 2009 – Il movimento sciita libanese Hezbollah “non riconoscerà mai” Israele e pertanto respinge le condizioni per una “apertura” nei suoi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Accordo Hamas – Iran: 200 milioni di dollari l’anno per combattere Israele

    Hamas torna sotto l’influenza iraniana dopo che per mesi Teheran aveva tolto il gruppo terrorista palestinese dalla sua “lista della spesa” a causa della posizione assunta da Hamas sulla guerra in Siria, posizione contraria ad Assad e quindi all’Iran.

    Il nuovo accordo tra Hamas e Iran è stato firmato giovedì 22 maggio a Doha. L’accordo è arrivato a seguito di mesi di trattative tra i terroristi palestinesi e lo stato canaglia, mesi nei quali sono state definite le linee guida che il gruppo terrorista palestinese avrebbe dovuto tenere nei confronti di Israele e del conflitto siriano.

    Secondo fonti confermate e verificate l’accordo è stato firmato dal vice Ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, e il capo di Hamas, Khaled Mashaal. Il “contratto” prevede che l’Iran versi ad Hamas 200 milioni di dollari l’anno e che fornisca ai terroristi palestinesi le stesse armi che fornisce attualmente alla Jihad Islamica, cioè missili a lungo raggio di ultima generazione, lanciarazzi, armi pesanti e leggere, esplosivi, mine, colpi di mortaio ecc. ecc. L’accordo prevede anche che Hamas torni a collaborare militarmente anche con Hezbollah, cioè che coordini con il gruppo terrorista libanese le future operazioni militari contro Israele.

    La stranezza di questo accordo non sta tanto nell’accordo in se. Era prevedibile che Hamas tornasse sotto l’influenza iraniana dopo che si è visto tagliare i fondi da diversi paesi arabi. La vera stranezza sta nelle date dell’accordo. Infatti Hamas il giorno 16 maggio firma l’accordo di riunificazione con Fatah, pochi giorni dopo (come detto, il 22 maggio) firma l’accordo di cooperazione militare con l’Iran. Possibile che Abu Mazen non ne fosse a conoscenza? Cioè, possibile che Abu Mazen non sapesse che accordandosi con Hamas automaticamente si sarebbe accordato anche con Teheran?

    La mossa in effetti è molto furba. Oggi far entrare armi nella Striscia di Gaza è estremamente difficile dopo che anche l’Egitto ha letteralmente blindato la frontiera con Gaza. L’unica via era quindi quella di arrivare a una cooperazione con Fatah che dalla Cisgiordania gode di una certa libertà di movimento e può usare con una certa libertà il confine giordano. Ed ecco che il cerchio è chiuso con la certezza matematica che anche Abu Mazen fosse perfettamente a conoscenza dell’imminente accordo tra Hamas e Iran. E così si spiega anche perché Abu Mazen sia andato avanti con la riunificazione con Hamas nonostante le reazioni israeliane che comprendono anche importanti sanzioni nei confronti dei palestinesi.

    Se diamo quindi per scontato che Abu Mazen (e quindi Fatah) fosse a conoscenza dell’imminente accordo tra Hamas e Iran dobbiamo dare per scontato che anche Fatah sia d’accordo con questo “contratto” e che addirittura ne sia una componente importante. Questo, oltre ai motivi già elencati, aggiunge un altro interrogativo di non poco conto che in occidente si dovrebbero porre: Abu Mazen si sta preparando a una escalation militare contro Israele? A noi sembra di si e lo fa mentre va in giro a parlare di pace.

    Scritto da Miriam Bolaffi

    http://www.rightsreporter.org/accordo-hamas-iran-200-milioni-di-dollari-anno-per-combattere-israele/

    1 Giu 2014, 23:52 Rispondi|Quota
  • #2hezbollah supporter

    bene,hamas aveva tradito l asse della resistenza prendendo posizione contro bashar,ma finalmente(meglio tardi che mai) ha capito che solo l iran,hezbollah e la siria sono i veri amici dei palestinesi.

    2 Giu 2014, 10:33 Rispondi|Quota
    • #3Emanuel Baroz

      certo, grandi amici! Hanno proprio a cuore le sorti dei loro “fratelli” palestinesi!

      2 Giu 2014, 13:09 Rispondi|Quota
    • #4Parvus

      @hezbollah supporter:
      Non ti è mai venita in mente una cosa: l’Iran è 75 volte più vasto di Israele e ha molte regioni spopolate o semispopolate. Se invece di armi desse ai palestinesi un pezzetto di terra?

      3 Giu 2014, 19:12 Rispondi|Quota
  • #5Parvus

    L’intento dei colloqui è chiaro: trovare il modo di impedire una giusta pace per poter indefinitivamente continuare la guerra sperando di riuscire in questo modo a isolare Israele e successivamente a provocarne il crollo.
    La risposta non può che essere la fermezza: “Non si cede neppure un metro finché l’Anp, Hamas e Lega araba non riconosceranno Israele.

    3 Giu 2014, 19:04 Rispondi|Quota
  • #6Mario

    Caro Hezbollah Supporter: cerca il video di questo gioiellino. Sono sicuro che ti farà felice. Che dico felice!… Felicissimo….!!!!A la salute tua e a quelli che la pensano come te.
    “Meet the IDF’s future combat vehicle, the Combat Guard, which was developed by the Israel Military Industries, has now successfully passed final testing and is ready to be presented for the first time in a Paris arms show in some two weeks.”

    4 Giu 2014, 15:11 Rispondi|Quota