Haniyeh (ex “premier” di Hamas): “Un esercito islamico per liberare Gerusalemme”

 
Emanuel Baroz
6 giugno 2014
4 commenti

Haniyeh: un esercito per Gerusalemme in ogni paese islamico

hamas-fatah-governo-unita-palestinese-gerusalemme-terrorismo-focus-on-israel

Gaza – “Un esercito per Gerusalemme in tutti i paesi arabi e islamici“, finalizzato a “liberare” la citta’ e “l’intera Palestina”. E’ l’appello rivolto da Ismail Haniyeh, ex premier di Hamas a Gaza, nonche’ numero due dell’ufficio politico della fazione palestinese. “La Brigata al-Qassam (il cosiddetto braccio armato di Hamas, ndr) e’ parte di questo esercito“, ha aggiunto Haniyeh, in un discorso pronunciato a Gaza, nel quale ha rimarcato “l’importanza di una posizione arabo-islamica rispetto alla questione di Gerusalemme“.

Commentando la nascita del governo di unita’ nazionale concordato con la fazione rivale Fatah, Haniyeh ha preciato che Hamas, che ha sciolto il suo esecutivo proprio per permettere l’insediamento del nuovo governo, “non si e’ dimesso anche dalla Palestina e della sua responsabilita’ nazionale“. “Si e’ aperta – ha concluso – una fase che richiede pazienza, collaborazione e volonta’ di erigere ponti di fiducia tra palestinesi“.

(Fonte: Adnkronos, 6 Giugno 2014)

Nella foto in alto: il capo di Hamas a Gaza Ismail Haniyeh durante il discorso su Gerusalemme. Si noti la foto dietro di lui…

Articoli Correlati
Primo Ministro di Hamas invoca la distruzione di Israele

Primo Ministro di Hamas invoca la distruzione di Israele

Primo Ministro di Hamas invoca la distruzione di Israele Gaza – In un discorso tenuto sabato scorso, 19 ottobre , il primo ministro di Hamas Ismail Haniyeh, ha chiesto la […]

Sinai: (Egitto): offensiva dell’esercito contro i terroristi. Catturati anche 32 uomini di Hamas

Sinai: (Egitto): offensiva dell’esercito contro i terroristi. Catturati anche 32 uomini di Hamas

Egitto: catturati 32 militanti Hamas in retata nel Sinai Il Cairo, 11 Luglio 2013 – L’esercito egiziano ha ucciso decine di estremisti islamici nel nord del Sinai e ne ha […]

Hamas: “Non riconosceremo mai Israele”

Hamas: “Non riconosceremo mai Israele”

Hamas: “Non riconosceremo mai Israele” Teheran, 11 Febbraio 2012 – Hamas “non riconoscerà mai Israele”: lo ha ribadito il leader del movimento palestinese a Gaza, Ismail Haniyeh, in un discorso […]

Haniyeh: Gaza deve tagliare legami economici con Israele

Haniyeh: Gaza deve tagliare legami economici con Israele

M.O./ HANIYEH: GAZA DEVE TAGLIARE LEGAMI ECONOMICI CON ISRAELE Carburante ed elettricità devono arrivare dall’Egitto Gaza, 2 feb. (Ap) – Hamas vorrebbe vedere l’economia di Gaza tagliare i ponti con […]

Hamas minaccia Israele: ‘Se attentasse a vita di Haniyeh sarebbe terremoto’

Hamas minaccia Israele: ‘Se attentasse a vita di Haniyeh sarebbe terremoto’

Hamas lancia un monito a Israele ‘Se attentasse a vita di Haniyeh sarebbe terremoto’ (ANSA) – GAZA, 31 DIC – ‘Se Israele attentasse alla vita di Haniyeh sarebbe un terremoto’ […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Peres: il governo di unità palestinese è una contraddizione

    Poche ore prima dell’invocazione di pace in Vaticano, alla quale e’ stato invitato dal Pontefice con il presidente dell’Autorita’ Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas, il presidente israeliano Shimon Peres esprime dubbi sul governo di unita’ palestinese sostenuto da Hamas e da Fatah, definendolo una “contraddizione che non durera'”. “Uno e’ a favore e uno e’ contrario al terrorismo. Non funzionera'”, ha dichiarato Peres, citato da The Times of Israel. “Non si possono avere acqua e fuoco nello stesso bicchiere”.

    (Fonte: Adnkronos, 8 giugno 2014)

    9 Giu 2014, 13:48 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Gerusalemme, 8 Giugno 2014 – “Chi sperava che l’unità palestinese tra Fatah e Hamas avrebbe moderato Hamas si sbagliava: durante lo scorso fine settimana, i capi di Hamas hanno ribadito l’intenzione di distruggere lo stato di Israele”. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aprendo domenica la riunione settimanale del governo. Netanyahu ha detto che, in conseguenza dell’unità palestinese, Hamas sta acquistando potere nella Cisgiordania finora governata da Fatah.

    (Fonte: Israele.net, 9 Giugno 2014)

    9 Giu 2014, 13:49 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    Dalla pagina Facebook di Progetto Dreyfus riportiamo il seguente articolo:

    HANIYEH (“PREMIER” DI HAMAS A GAZA): ” POSSIAMO LIBERARE GERUSALEMME, LA CISGIORDANIA E IL RESTO DELLA PALESTINA [CIOE’, CANCELLARE ISRAELE]”

    Pochi giorni prima che le due fazioni palestinesi annunciassero il nuovo governo di unità nazionale, il capo di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla tv Al-Aqsa: «Noi pensiamo che il percorso dei negoziati e dei colloqui di pace sia giunto a un binario morto. La resistenza [cioè, la campagna terroristica degli anni 2000-2005] che ha liberato Gaza [nel 2005] e protetto Gaza, ad Allah piacendo può liberare la Cisgiordania e il resto delle terre palestinesi. Il liberatore di Gaza, con l’aiuto di Allah, può liberare Gerusalemme, la Cisgiordania e il resto della Palestina [cioè, cancellare Israele]».

    (Sottotitoli in inglese a cura di Palestinian Media Watch, Da: PMW Bulletin, 1.6.14):

    http://www.youtube.com/watch?v=gbjaiwZ_Ouo

    Thanks to Israele.net

    https://it-it.facebook.com/ProgettoDreyfus/posts/643811522361879

    9 Giu 2014, 13:50 Rispondi|Quota
  • #4Emanuel Baroz

    Che cosa vuol dire Hamas al governo

    Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli

    Cari amici,

    quasi tutti i giornali hanno trattato senza troppa attenzione gli sviluppi politici recenti che riguardano l’Autorità Palestinese. E’ stata dedicata loro molto meno attenzione dell’ “incontro di preghiera” organizzato dal Vaticano, e possiamo essere sicuri che continuerà ad essere così, come se l’accordo di Fatah ed Hamas fosse analogo all’ingresso di un partito qualunque nella coalizione di governo di un paese occidentale: un fatto interno, che ha importanza solo dentro il sistema politico.

    Come se in Italia Sel entrasse nel governo Renzi. Naturalmente non è così. Hamas non ha affatto rinunciato al terrorismo – in realtà neanche Fatah, la componente “laica” capeggiata da Abbas, che è egemone a Ramallah e lo è stata finora sul governo dell’ANP.

    La differenza è che Hamas ha usato in questi anni le sue forze, i suoi soldi, i suoi materiali, il territorio che controlla per esercitare e organizzare il terrorismo, cercare di rapire degli israeliani, sparare razzi su città e villaggi, organizzare sparatorie contro l’esercito Israeliano. E ha proclamato che intende procedere in questa maniera. Mentre Fatah ha mantenuto un doppio binario, lasciando i propri militanti liberi di organizzare il “piccolo” terrorismo dei coltelli, dei sassi, delle provocazioni e delle moltov, occasionalmente anche degli spari; ma non ha impiegato i razzi che pure ha esibito, non ha impegnato le forze militari addestrate dagli Stati Uniti che si presentano come “forze di sicurezza dell’ANP”, non ha cercato attivamente di impegnare in combattimento l’esercito israeliano o di rapire dei cittadini di Israele.

    Non che questa tattica derivi da bontà d’animo, pacifismo o rifiuto di principio della violenza; anzi, non mancano le dichiarazioni in cui si dice che “tutte le forme di lotta” sono possibili. Solo che Fatah ha preso atto della sconfitta del terrorismo sul terreno di dieci anni fa (come prima aveva preso atto del fallimento di quello internazionale degli anni Ottanta, e ha optato per la “lotta” sul piano giuridico e diplomatico, giudicata più conveniente, più capace cioè di danneggiare Israele.

    Ora i due movimenti si incontrano di nuovo, dopo essersi scontrati violentemente per sette anni a causa di questioni di potere interne, e Hamas dichiara che non modifica la sua linea. Non si sa se il patto terrà, altri del genere ne sono falliti in passato, ma certo l’organizzazione islamista mantiene tutte le sue basi di potere e la sua linea politico-militare. E se le elezioni si faranno dentro l’anno, come è stato promesso, è facile che Hamas prevalga di nuovo come otto anni fa, e anche che la sua apertura al terrorismo si estenda a Fatah, che per esempio ha in questo momento in Barghouti, pluriomicida comandante terrorista, il candidato più probabile alla successione di Abbas, vecchio e stanco.

    Il modello che si profila è a scatole cinesi: fuori in bella mostra c’è un governo definito “tecnico”, nel senso che i leader politici e militari dei due movimenti non vi compaiono, ma che conta molto poco, è sostanzialmente uno strumento organizzativo; in uno strato all’interno c’è l’ANP, che è quella che ha firmato gli accordi con Israele e tiene in mano trattative e legittimità internazionale; ancora più dentro c’è l’OLP che non si dice legata agli accordi dell’ANP ed è l’organo politico vero del movimento palestinista, presieduto da Abbas; dentro l’OLP vi sono Abbas e Fatah, che entrambi hanno dichiarato di non sentirsi legati neppure agli accordi di Oslo.

    Insomma, un governo più “presentabile” che si poteva e privo di potere, i cui burattinai ultimi sono movimenti entrambi guerriglieri in linea di principio, ma uno attualmente anche in pratica, che si odiavano e si sono messi d’accordo per andare avanti di nuovo assieme “per rafforzare la lotta contro Israele”, come hanno dichiarato.

    Israele ha reagito all’accordo rompendo ogni contatto con l’ANP, attuando delle sanzioni economiche e giuridiche tutto sommato minori, annunciando un passo avanti per la costruzione di case in alcuni insediamenti e sobborghi di Gerusalemme che secondo gli schemi geografici presenti nei vari piani dovrebbero comunque restare in mano di Israele, anche se si facesse un accordo come vogliono gli Stati Uniti.

    Naturalmente tutta la “comunità internazionale” se l’è presa con queste costruzioni e ha ignorato le ragioni del disagio israeliano. L’aspetto notevole è anzi che l’accordo fra Fatah e Hamas è stato salutato dall’Unione Europea, dall’Onu e anche dagli Stati Uniti come un “progresso importante per la pace”, anche se si tratta una legittimazione del terrorismo organizzato contro Israele, col rischio di una sua estensione nei territori amministrati dall’ANP.

    Così stanno le cose e così le ha dichiarate con forza Israele.

    Che i politici occidentali e anche gli Stati Uniti vedano come un progresso verso la pace quella che Israele coglie come una minaccia terrorista è molto significativo.

    E’ l’estensione del “modello libanese” dove Hezbollah è membro di un governo riconosciuto dal mondo come legale e allo stesso tempo titolare di un esercito privato (fra l’altro molto potente, più di quello italiano) che conduce la sua guerra privata in Siria e minaccia di farla contro Israele. Una estensione ulteriore della teoria dell’”ala militare” e dell’”ala politica” di questi movimenti; forse vi ricorderete che l’Unione Europea, dopo numerose pressioni e l’accertamento che Hezbollah aveva compiuto atti di terrorismo gravi anche sul territorio europeo, aveva sì inserito l’organizzazione nella lista dei terroristi, ma solo la sua “ala militare” non quella “politica”, come se ci fosse una barriera politica e organizzativa fra le due.

    Questa è la situazione: nonostante tutti gli avvertimenti, Unione Europea e Stati Uniti sono disposti a finanziare e a lavorare con un governo che è controllato da un movimento terrorista attivo e certamente a volere che questo movimento partecipi alle elezioni, se queste ci saranno, probabilmente le vinca come nel 2008 e erediti gli accordi dell’Autorità Palestinese e il suo insediamento diplomatico, mentre conduce una guerra terrorista contro Israele.

    E’ una posizione folle, che fa il paio con l’appoggio costante dell’amministrazione Obama alla Fratellanza Musulmana in Egitto, in Tunisia, in Libia, in tutto il mondo arabo.

    I nemici di Israele dicono che il governo Netanyahu ora è isolato.

    In realtà l’isolamento è relativo, perché su temi sostanziali di tipo economico e militare Israele è meglio connesso di sempre; ma certamente ci troviamo di fronte al paradosso ormai esplicito di un’alleanza fra Unione Europea e amministrazione Obama con i terroristi.

    Questo è il quadro. Speriamo che all’interno del mondo occidentale prevalga la reazione che già si profila contro l’appeasement obamiano e della burocrazia di Bruxelles. Non per una speciale attenzione dell’opinione pubblica europea per Israele (l’antisemitismo che motiva l’ostilità europea è diffuso e vincente), ma perché queste scelte fanno parte di una politica di resa che danneggia gravemente quel che resta dell’Occidente e minaccia la sua stessa esistenza. Vedremo se alla civiltà europea e americana resta l’energia necessaria per trovare una strada di uscita dalla sconfitta storica cui la condanna la politica di abbraccio ai suoi nemici di questi ultimi anni.

    Per ora, più che mai, Israele ha chiaro che il suo destino è nelle sue mani e che non può dipendere dall’appoggio, nei fatti inesistente, di America ed Europa.

    http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=53721

    9 Giu 2014, 14:06 Rispondi|Quota