Morte di Arafat: dopo 10 anni i palestinesi ancora pagano le conseguenze delle sue azioni criminali

 
Emanuel Baroz
11 novembre 2014
4 commenti

La sciagura Arafat, dieci anni dopo

La sua leadership fu carismatica, ma anche violenta, corrotta, distruttiva: un flagello che ancora pesa sui palestinesi e sui loro vicini

di Elliott Abrams

arafat-morte-terrorismo-palestinese-focus-on-israel

Yasser Arafat è morto 10 anni fa, l’11 novembre 2004. Scrivo questo pezzo anticipando l’ondata di celebrazioni ed encomi che invaderà la società palestinese per l’occasione. In realtà, Arafat per i palestinesi è stato una vera sciagura.

Per misurare il danno fatto da Arafat come leader palestinese, si può iniziare con un confronto. Solo nove giorni prima della morte di Arafat, il 2 novembre 2004 moriva lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan. La morte di Zayed non venne accolta dal lutto globale, né venne accompagnata dalle cerimonie e dai discorsi alle Nazioni Unite che furono riservati ad Arafat. Il che è paradossale, perché Zayed fu davvero il padre fondatore del suo paese, gli Emirati Arabi Uniti, e un modello di leadership sobria, costruttiva e responsabile.

Nato nel 1918 in uno degli “Stati della Tregua” sul Golfo, visse come un beduino del deserto per tutti i suoi primi anni. Cionondimeno fu abbastanza lucido da capire il mondo moderno che cresceva intorno a lui, e per intuire la necessità che gli “Stati della Tregua” si federassero quando gli inglesi se ne andarono nel 1971. Così negoziò e poi guidò la federazione. L’enorme successo odierno degli Emirati Arabi Uniti, e il loro ruolo come alleato chiave degli Stati Uniti, devono moltissimo a quest’uomo.

Questo è un tipo di leadership. Arafat offre un altro modello: una leadership sicuramente carismatica, ma anche violenta, corrotta, distruttiva, che ha creato il caos politico in cui vivono ancora oggi i palestinesi. Quando ebbe una grande occasione per fare la pace, la possibilità concreta nel 2000 a Camp David di creare uno stato palestinese, disse di no. Allora ebbe un’occasione storica – ricordate? “il leader straniero con il maggior numero di incontri alla Casa Bianca di Bill Clinton” era Arafat – ma lui la gettò via anziché afferrarla. La sua difesa d’ufficio dice che i palestinesi non erano veramente preparati perché lui dicesse sì e facesse le concessioni di pace che il sì avrebbe richiesto. Può darsi, ma di chi era la colpa se le cose stavano così? Di Arafat.

Il punto non è attribuire ad Arafat la responsabilità per ogni problema dei palestinesi, non più di quanto vada attribuito a Zayed ogni vantaggio degli Emirati Arabi Uniti. Ma la leadership conta eccome, e la leadership di Arafat fu un flagello per i palestinesi, e per tutti i loro vicini. Sotto di lui l’Olp (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) fu un fattore di diffusione della violenza sia in Giordania che in Libano. Dopo la vittoria di Israele nel 1967, la vita civile iniziò a crescere in Cisgiordania e a Gaza. Vennero create circa 700 organizzazioni non governative, l’economia crebbe e un futuro di gran lunga migliore sembrava possibile. Ma dopo il suo ritorno al governo nel 1994 (con la nascita dell’Autorità Nazionale Palestinese), Arafat stritolò la vita civile e trasformò in una presa in giro il nuovo sistema parlamentare palestinese che era stata formato grazie all’accordo con Israele, sostituendolo con una dittatura corrotta.

Il furto dei fondi d’aiuto divenne costante, ammontando a circa un miliardo di dollari. Arafat creò tredici diverse forze di “sicurezza” che egli manipolava per garantire a se stesso il controllo totale, e la maggior parte di quelle forze erano anche implicate in atti di violenza squadristica e terroristica. L’ascesa di Hamas deve molto alla repulsione di molti palestinesi verso le repressive e corrotte Olp e Autorità Nazionale Palestinese create da Arafat.

Naturalmente non è possibile dimostrare che oggi ci sarebbe uno stato palestinese indipendente e responsabile se i palestinesi avessero avuto un leader diverso, qualcuno come Nelson Mandela o lo sceicco Zayed che fosse davvero intenzionato a costruire uno stato capace di garantire una vita dignitosa alla propria gente. Ma è facile vedere i danni causati da Arafat, e i palestinesi purtroppo pagano ancora oggi le conseguenze dei suoi anni al potere. Dieci anni dopo la morte di Arafat, il suo storico “contributo” sembra ancora più terribile di quanto apparisse nel 2004.

(Fonte: Israel HaYom, 9 Novembre 2014)

Israele.net

Articoli Correlati
Morto Nemmer Hammad, il fiancheggiatore del terrorismo palestinese legato ad Arafat ed amico di Andreotti e Craxi

Morto Nemmer Hammad, il fiancheggiatore del terrorismo palestinese legato ad Arafat ed amico di Andreotti e Craxi

Addio al palestinese della Prima Repubblica di Mattia Feltri Si è spento ieri a 75 anni, dopo una lunga malattia, Nemer Hammad. Le sue mirabolanti avventure ebbero un passaggio cruciale […]

Morte di Arafat: Al Jazeera (e chi sennò?!) rilancia la bufala del complotto del Mossad!

Morte di Arafat: Al Jazeera (e chi sennò?!) rilancia la bufala del complotto del Mossad!

Yasser Arafat è stato ucciso dal Mossad. A dirlo (sottointeso) è Al Jazeera Secondo Al Jazeera, Yasser Arafat non sarebbe morto per cause naturali ma sarebbe stato assassinato, avvelenato con […]

Morte Arafat: Fatah accusa Dahlan

Morte Arafat: Fatah accusa Dahlan

Morte Arafat: accusato l’ex capo delle forze di sicurezza di Fatah a Gaza Ramallah, 11 Agosto 2011 – Un’inchiesta interna condotta da al-Fatah ha messo sotto accusa l’ex capo delle […]

Hamas: “Arafat ci chiese attentati contro Israele”

Hamas: “Arafat ci chiese attentati contro Israele”

Hamas: “Arafat ci chiese attentati contro Israele” In una cerimonia organizzata a Gaza in occasione del decimo anniversario della Intifada (sollevazione) palestinese, un noto di dirigente di Hamas, Mahmud al […]

Congresso Fatah: accuse contro Israele per la morte di Arafat

Congresso Fatah: accuse contro Israele per la morte di Arafat

M.O.: AL CONGRESSO DI FATAH ACCUSE CONTRO ISRAELE PER MORTE ARAFAT Cisgiordania, 7 Agosto 2009 (ASCA) – Accuse contro Israele da parte di Fatah per la morte del leader Yasser […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    12 Nov 2014, 00:16 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Palestinesi divisi nel decimo anniversario della morte di Arafat

    Un clima di divisione ha segnato le celebrazioni del decimo anniversario della morte di Yasser Arafat, leader storico della Palestina. Accuse reciproche tra Hamas e al-Fatah, dopo una serie di attacchi intimidatori a Gaza contro abitazioni di esponenti di spicco di al-Fatah, movimento di liberazione nazionale palestinese fondato nel 1957 da Arafat. Mahmoud Abbas ha puntato l’indice contro Hamas che vuole ”distruggere l’unità nazionale.”

    “Queste azioni rallentano la ricostruzione di Gaza”, ha detto il presidente dell’Autorità nazionale palestinese in un discorso a Ramallah in commemorazione di Arafat di fronte a migliaia di persone. ”Ritardano il ritorno di 100mila palestinesi nelle loro abitazioni prima dell’inverno.”

    Parole che Fawzi Barhoum, portavoce di Hamas, ha bollato come ”insulti” con il solo obiettivo di avvelenare l’anniversario della morte dell’ex leader palestinese Yasser Arafat.

    “Il discorso di Abbas ha lo scopo di aumentare le tensioni. È un discorso di parte, esecrabile e irresponsabile senza nessuna buona intenzione né nei confronti di Hamas né del popolo di Gaza”, ha detto Fawzi Barhoum.

    Tensione alle stelle tra al-Fatah, partito del presidente Mahmoud Abbas, e Hamas il ”Movimento della resistenza islamica” che dal 2007 controlla la Striscia di Gaza. A rischio la riconciliazione siglata nel maggio scorso.

    (Fonte: euronews, 11 Novembre 2014)

    12 Nov 2014, 00:16 Rispondi|Quota
  • #3Frank

    Per fortuna cheé morto o l’hanno fatto morire, un vero assassino nella storia del MO .

    12 Nov 2014, 16:24 Rispondi|Quota
  • #4Parvus

    Assieme a pochi altri, è fra i peggiori criminali della storia moderna.

    12 Nov 2014, 17:54 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Roma, Comunità Ebraica a sindaco Raggi: “offensivo ed antistorico intitolare un parco ad Arafat” | Focus On Israel