Anche per Hamas i terroristi di Parigi sono eroi? Al di là delle dichiarazioni di facciata il dubbio è lecito

 
Emanuel Baroz
13 gennaio 2015
8 commenti

Kouachi e Coulibaly sono «eroi»: la pagina legata a Hamas esalta i terroristi di Parigi

parigi-strage-terrorismo-hamas-focus-on-israel

“Eroi”e “martiri”. Così una la pagina Facebook di una pubblicazione legata ad Hamas definisce Chérif e Said Kouachi, responsabili della strage al settimanale francese Charlie Hebdo, e Amedy Coulibaly, ucciso nell’attacco al market ebraico nel quale hanno perso la vita 4 ostaggi. La didascalia di una foto con i volti dei tre terroristi recita: «Gli shahidim (martiri) che sono stati inviati da Dio, gli eroi del raid di Parigi».

Ufficialmente, Hamas ha condannato i fatti di Parigi, in particolare la strage a Charlie Hebdo (in realtà sull’attentato antisemita contro il supermarket kasher Hamas non ha detto nulla). «Hamas condanna gli attacchi contro Charlie Hebdo e insiste nel sostenere che la differenza di opinioni e di pensiero non può giustificare l’omicidio», recitava il comunicato diffuso dopo la strage al settimanale. Ma sembra che le posizioni ufficiose dei membri del movimento siano ben diverse.

Il Messaggero.it

Nell’immagine in alto: un tweet di un sito web affiliato di Hamas che descrive i terroristi di Parigi come “martiri”

Articoli Correlati
Parigi (Francia): resi noti i nomi delle 4 vittime del supermercato kosher. Sinagoghe chiuse per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Parigi (Francia): resi noti i nomi delle 4 vittime del supermercato kosher. Sinagoghe chiuse per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Le quattro vittime del supermercato: «In coda per la festa ebraica» Resi noti i nomi delle vittime. La comunità ebraica in Francia: «Nessuna forza terrorista, nessuna violenza antisemita, impedirà agli […]

Giornata di sangue a Parigi: 4 morti nel supermercato kosher. Ucciso anche il terrorista

Giornata di sangue a Parigi: 4 morti nel supermercato kosher. Ucciso anche il terrorista

Giornata di sangue a Parigi: 4 morti nel supermercato kosher. Ucciso anche il terrorista Parigi, 9 Gennaio 2015 – Si è conclusa nel sangue la giornata nella capitale francese, con […]

Terrore a Parigi: uomo armato entra in un supermercato kosher e trattiene ostaggi

Terrore a Parigi: uomo armato entra in un supermercato kosher e trattiene ostaggi

Terrore a Parigi: uomo armato entra in un supermercato kosher e trattiene ostaggi Parigi, 9 Gennaio 2015 – Una intera città terrorizzata e letteralmente sotto assedio: è questa la situazione […]

Terrorismo islamico a Parigi: strage nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo. “Vendicheremo il Profeta!”

Terrorismo islamico a Parigi: strage nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo. “Vendicheremo il Profeta!”

Terrorismo islamico. Francia: attacco armato alla sede del settimanale satirico ‘Charlie Hebd’, almeno 11 morti. Parigi, 7 Gennaio 2015 – È di 11 morti e 4 feriti gravissimi il bilancio […]

L’Unione Europea giustifica il terrorismo? Il dubbio purtroppo è lecito

L’Unione Europea giustifica il terrorismo? Il dubbio purtroppo è lecito

L’Europa che giustifica i terroristi Ci sono tre mesi di tempo per evitare che Hamas apra sedi nell’Ue A leggere le motivazioni della Corte europea di giustizia che ha tolto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Gli attacchi terroristici di Parigi: Hamas e Fatah ingannano l’Europa

    http://it.gatestoneinstitute.org/5051/attacchi-parigi-hamas-fatah

    15 Gen 2015, 13:58 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Charlie Hebdo: Hamas critica Abu Mazen per marcia Parigi

    GAZA, 12 GEN – Aspre critiche ad Abu Mazen per aver partecipato a Parigi alla marcia di ‘Je Suis Charlie’ sono state espresse da Mahmud a-Zahar, un esponente dell’ala radicale di Hamas a Gaza. Nei giorni scorsi Hamas ha condannato la strage nella redazione di Charlie Hebdo. Ma a-Zahar accusa egualmente il presidente dell’Anp di essere ”un giocoliere politico, un ipocrita”; ”spera di guadagnarsi la simpatia delle Nazioni, ma dovrebbe piuttosto dedicare la attenzione al suo popolo”. ”Abu Mazen – ha insistito a-Zahar – vuole apparire come chi lotta al terrorismo, anche se non conosce il significato di quel termine”.

    ”Noi – ha proseguito il dirigente di Hamas – condanniamo ogni azione lanciata contro ogni Paese. Ma Abu Mazen farebbe bene a dare la precedenza alla solidarieta’ verso il suo popolo”. Queste parole sono legate a contrasti emersi fra Hamas e al-Fatah circa l’esecuzione dei piani di ricostruzione della Striscia, dopo il conflitto della scorsa estate con Israele. A-Zahar ha anche espresso collera verso quanti ”rubano i salari e i fondi destinati alla ricostruzione e lasciano poi la gente a morire di freddo”, in un inverno quest’anno particolarmente rigido. (ANSAmed).

    15 Gen 2015, 13:59 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    Abu Mazen alla sfilata contro il terrorismo. Quando l’ipocrisia la fa da padrone

    http://www.progettodreyfus.com/abu-mazen-alla-sfilata-contro-il-terrorismo-quando-lipocrisia-la-fa-da-padrone/

    15 Gen 2015, 14:02 Rispondi|Quota
  • #4Emanuel Baroz

    Al via il primo processo per terrorismo contro l’Autorità Nazionale Palestinese

    http://www.progettodreyfus.com/al-via-il-primo-processo-per-terrorismo-contro-lautorita-nazionale-palestinese/

    15 Gen 2015, 14:02 Rispondi|Quota
  • #5Emanuel Baroz

    15 Gen 2015, 14:04 Rispondi|Quota
  • #6Emanuel Baroz

    15 Gen 2015, 14:04 Rispondi|Quota
  • #7Emanuel Baroz

    15 gennaio 2015 – Il gruppo terroristico palestinese Hamas ha attaccato la rivista satirica francese Charlie Hebdo per aver pubblicato mercoledì una vignetta del profeta Maometto sulla copertina del suo nuovo numero, affermando che la pubblicazione fa parte di una cospirazione globale ad opera di una “lobby sionista” anti-islamica.

    “Il modo in cui i giornali israeliani hanno affrontato il problema, con la benedizione del Segretario di stato americano – ha dichiarato il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum, citato dalla tv Canale 10 – è la prova evidente che esiste un complotto diretto dalla lobby sionista, che prende di mira i musulmani, la loro cultura e la tolleranza verso di loro da parte dei paesi occidentali”.

    (Fonte: Israele.net)

    16 Gen 2015, 11:30 Rispondi|Quota
  • #8Emanuel Baroz

    16 gennaio 2015 – Un alto funzionario di Hamas gestisce da alcuni mesi un certo numero di cellule armate segrete incaricate di compiere attacchi contro obiettivi occidentali e di Fatah nella striscia di Gaza, anche allo scopo di silurare i tentativi di unità tra Hamas e l’Autorità Palestinese guidata da Fatah.

    Secondo fonti palestinesi, israeliane e arabe citate da Times of Israel, le cellule sono dirette Fathi Hamad, ex ministro degli interni di Hamas, e sarebbero responsabili tra l’altro della serie di attentati due mesi fa contro le abitazioni di 13 alti esponenti di Fatah a Gaza, dell’attentato contro il Centro Culturale Francese nel quartiere Rimal della città di Gaza, e molto probabilmente dell’attentato della scorsa settimana vicino alla casa del portavoce del governo di unità palestinese Ihab Bsiso, che vive a Ramallah ma la cui famiglia abita a Gaza.

    (Fonte: Israele.net)

    16 Gen 2015, 11:31 Rispondi|Quota