I palestinesi preparano una mozione contro il calcio israeliano

 
Emanuel Baroz
31 marzo 2015
3 commenti

In arrivo una mozione contro il calcio israeliano

di Davide Foa

uefa-calcio-palestinesi-platini-israele-focus-on-israelMichel Platini, presidente UEFA, ha avvertito il delegato israeliano Avi Luzon riguardo a un prossimo possibile ostacolo per il calcio israeliano. Pare infatti, secondo quanto riporta YnetNews, che Jibril Rajoub, rappresentate palestinese presso l’UEFA, voglia presentare una mozione per chiedere che Israele non partecipi più ad alcun evento sportivo targato UEFA o FIFA (sostanzialmente l’esclusione da tutte le competizioni internazionali).

La questione è seria”, ha detto Platini a Luzon, specificando che, se Israele non si muoverà in tempo e con i giusti canali diplomatici, la mozione potrebbe trovare il sostegno di molti altri paesi.

Israele sarebbe colpevole, secondo la denuncia di Rajoub, di impedire, o per lo meno rendere difficoltoso, lo spostamento degli atleti palestinesi tra la Striscia di Gaza e la West Bank.

Non è certo una novità per Israele, dover fare i conti con opposizioni di questo tipo anche nel mondo dello sport.

A settembre, l’UEFA aveva respinto l’offerta israeliana di organizzare gli europei 2020 a Gerusalemme, per “ motivi tecnici”. Non erano mancate in quell’occasione le esultanze da parte di varie ONG secondo cui “ tenere gli europei a Gerusalemme sarebbe stato come ricompensare Israele per il suo massacro di più di 2.100 palestinesi”.

Mosaico Cem

Nella foto in alto: Michel Platini, presidente della UEFA

Articoli Correlati
Calcio, l’Algeria rifiuta di incontrare il Ghana: “E’ allenata da un israeliano”

Calcio, l’Algeria rifiuta di incontrare il Ghana: “E’ allenata da un israeliano”

La nazionale algerina boicotta Grant: “è israeliano, non giochiamo contro di lui” di Riccardo Ghezzi Avraham Grant, nato nel 1955 nella città israeliana di Petah Tiqwa, è da due anni […]

FIFA: i palestinesi ritirano all’ultimo richiesta espulsione Israele

FIFA: i palestinesi ritirano all’ultimo richiesta espulsione Israele

I palestinesi rinunciano alla richiesta di espulsione di Israele dalla Fifa Il passo poco prima della votazione: evitata una conta che avrebbe provocato profonde lacerazioni di Maurizio Molinari Zurigo, 29 […]

Presidente federcalcio israeliana accusa: “I palestinesi usano lo sport come strumento politico”

Presidente federcalcio israeliana accusa: “I palestinesi usano lo sport come strumento politico”

Calcio – Kerm: la Palestina usa lo sport come strumento politico “I palestinesi stanno usando lo sport come strumento politico“. Lo ha detto oggi Rotem Kerm, presidente della Federcalcio israeliana […]

Per Fatah una partita di calcio tra bambini israeliani e palestinesi è “un crimine contro l’umanità”

Per Fatah una partita di calcio tra bambini israeliani e palestinesi è “un crimine contro l’umanità”

Ricordiamo come già in passato purtroppo eventi del genere siano stati bloccati dalla leadership di Fatah… Le bellicose voci dei palestinesi “moderati” “Crimine contro l’umanità” la partita fra ragazzini ebrei […]

Palestinesi: “Via Israele dalla FIFA”

Palestinesi: “Via Israele dalla FIFA”

Palestinesi: “Via Israele dalla FIFA” Il cosiddetto Presidente della Associazione Calcistica Palestinese, ha annunciato che l’ANP presenterà alla FIFA e al Comitato Olimpico una lettera in cui si richiede l’espulsione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniel

    Federazione palestinese alla Fifa: Sospendete Israele

    La richiesta sarà presentata nell’assemblea generale di maggio

    RAMALLAH – La Federcalcio palestinese (Pfa) presenterà all’assemblea generale della Fifa di maggio la richiesta per la sospensione di Israele e delle squadre di club israeliane in tutte le competizioni internazionali. Lo ha detto all’ANSA il presidente della Lega calcio palestinese Jibril Rajoub. “Il calcio palestinese – ha spiegato – continua a soffrire per le limitazioni imposte dall’occupazione: la libertà di movimento dei nostri giocatori e dei rappresentanti dello sport palestinese, per questo”. Rajoub – che ha anche lamentato il divieto di importare equipaggiamenti sportivi da parte di Israele – ha poi aggiunto che il presidente Uefa, Michel Platini e quello della Fifa, Sepp Blatter, hanno da tempo tentato, senza successo, di “fare pressione sulle autorità israeliane per convincercele a cambiare posizioni”. “Anche gli atleti israeliani dovrebbero far sentire la propria voce con la Fifa” ha concluso Rajoub dopo aver sottolineato il “clima razzista” nei confronti dei giocatori arabi che militano nel campionato israeliano: “chi pagherà le conseguenze delle politiche israeliane saranno proprio loro”.

    http://www.tuttosport.com/calcio/2015/04/01-326783/Federazione+palestinese+alla+Fifa%3A+Sospendete+Israele

    2 Apr 2015, 00:41 Rispondi|Quota
  • #2Daniel

    Platini mette in guardia Israele da movimento palestinese

    di Silvia Di Cesare

    (Al-Huffington Post). Il presidente della UEFA Michel Platini, ha messo in guardia il capo della delegazione di calcio israeliana Avi Luzon dall’iniziativa che il suo omologo palestinese vorrebbe presentare all’UEFA per chiedere la sospensione di Israele.

    Platini avrebbe consigliato a Luzon di iniziare a prendere in considerazione questa possibilità descrivendola come un’eventualità “grave”. Secondo il presidente della UEFA diversi paesi sosterrebbero il movimento palestinese, invitando il capo della delegazione israeliana a mettere in campo tutti i canali diplomatici per contrastare l’iniziativa.

    http://arabpress.eu/platini-mette-in-guardia-israele-da-movimento-palestinese/61024/#

    2 Apr 2015, 00:43 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    Fifa, Blatter: “Contrario alla sospensione di Israele”

    Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, si è detto contrario alla richiesta di sospensione della federazione israeliana chiesta dalla Palestina, che ha denunciato “il comportamento razzista contro gli arabi” da parte delle autorità calcistiche di Tel Aviv e che presenterà, a maggio, un progetto di risoluzione al riguardo al prossimo Congresso Fifa, che sarà approvato in caso di ottenimento di tre quarti dei voti dei 209 membri. “Una tale situazione non dovrebbe accadere al Congresso Fifa – ha spiegato Blatter a Il Cairo, nel corso di una riunione con i membri della Confederazione Africana – perché la sospensione di una federazione, qualunque sia la ragione, è sempre dannosa per l’organizzazione nel suo insieme. Incontrerò più tardi Jibril Rajoub, presidente della Federcalcio palestinese. Non posso dare ulteriori dettagli”.

    http://www.sportevai.it/calcio/fifa-blatter-contrario-alla-sospensione-di-israele/

    7 Apr 2015, 18:37 Rispondi|Quota