Varese: raduno di neonazisti per anniversario nascita Hitler

 
Emanuel Baroz
17 aprile 2015
2 commenti

Hitler, festa di compleanno a Varese: centinaia di neonazisti in arrivo da tutta Italia

Nessuna indicazione sul luogo dove, come ogni anno, sabato 18 si terrà un concerto con diversi gruppi musicali. La denuncia di Sel: Alfano intervenga per fermare manifestazioni di questo genere

di Matteo Pucciarelli

raduno-neonazista-varese-hitler-focus-on-israelOrmai è diventato un classico di stagione, un appuntamento fisso per il neonazismo italiano. Sabato 18 in provincia di Varese, per il terzo anno di fila, si festeggerà il compleanno di Adolf Hitler. Sono attese centinaia di persone da tutta Italia al concerto che si terrà in una località segreta. In scaletta sono previsti brani nostalgici dei ‘Garrota’, dei ‘Nessuna Resa’ di Lucca, dei ‘Testudo Rac’ N’ Roll’ di Bari e dei ‘Malnatt’ di Milano. I cui testi richiamano la battaglia, la terra nemica, il sistema anti-Stato, la rabbia, il “coraggio”, il mito dei legionari e la guerra come epopea di “ardite gesta e tempi gloriosi”.

Per l’occasione gli organizzatori hanno diffuso anche una locandina in cui è ritratto il Führer a Berlino durante un’adunata di massa. I partecipanti saranno guidati dai cartelli con il simbolo ’88’ (l’ottava lettera dell’alfabeto indica il saluto nazista ‘Heil Hitler!’), alla fine dell’autostrada Milano-Laghi, per indicare la meta del concerto. L’anno scorso si ritrovarono in 400 al ‘Biker Bull cafè’ di Mornago.

Sel ha richiesto un intervento del ministro Angelino Alfano. “Ritengo inaccettabile – dice il deputato Franco Bordo – che non si provveda a vietare appuntamenti di questa natura, ancorché si svolgano in luoghi privati, il cui scopo, in definitiva, è quello di porre basi organizzative, oltre che propagandare l’odio razziale e l’ideologia fascista da parte di movimenti così evidentemente colpevoli di ricostituzione del disciolto Partito fascista“.

La prima volta del compleanno di Hitler fu nel 2007, festeggiato sulla rive del lago di Varese. Gli uomini della Digos ripresero l’intera scena con una telecamera nascosta. Secondo i verbali dell’inchiesta, e come racconta l’Espresso, quella notte furono storpiate alcune canzoni italiane famose con versi osceni. Le bionde trecce e gli occhi azzurri e poi di Lucio Battisti diventò … la stella gialla sui negozi ebrei. Mentre Azzurro, cantata da Adriano Celentano, divenne una strofa crudele contro Anna Frank: “Cerco nel ghetto tutto l’anno e all’improvviso eccola qua”. La canzone Donne di Zucchero divenne un folle ritornello razzista: “Negri, du du du, in cerca di guai”.

Repubblica.it

Nell’immagine in alto: la locandina del concerto

Articoli Correlati
Milano, raduno neonazisti da tutta Europa per l’Hammerfest, la festa antisemita

Milano, raduno neonazisti da tutta Europa per l’Hammerfest, la festa antisemita

Milano “invasa” dai naziskin: c’è l’Hammerfest, la festa antisemita In arrivo oltre tremila nazi a Milano, molti dall’estero. L’appuntamento è per le 17 in un capannone di Rogoredo, dove si […]

Milano: volantini nazisti e antisemiti “celebrano” il compleanno di Adolf Hitler

Milano: volantini nazisti e antisemiti “celebrano” il compleanno di Adolf Hitler

Volantini nazisti e antisemiti a Milano celebrano il compleanno di Hitler I manifesti sono firmati da una formazione dichiaratamente nazista Volantini nazisti e di stampo antisemita sono apparsi, nella notte […]

Rogoredo (Milano): maxi raduno di naziskin

Rogoredo (Milano): maxi raduno di naziskin

Maxi raduno per Hitler a Rogoredo. Centinaia di skinhead in città La prefettura: nessun allarme per l’ordine pubblico L’evento ospita anche una decina di band neonaziste, alcune internazionali, molto note […]

Malnate (Varese): 400 skinheads “celebrano” il compleanno di Hitler

Malnate (Varese): 400 skinheads “celebrano” il compleanno di Hitler

Quattrocento skinhead per il compleanno di Hitler Festa musicale alla Folla di Malnate nella notte tra sabato 20 e domenica 21 aprile: ufficialmente si celebrava il ventennale del gruppo “Varese […]

Neonazisti irrompono a Mauthausen inneggiando ad Hitler

Neonazisti irrompono a Mauthausen inneggiando ad Hitler

Irrompono durante la manifestazione per la liberazione del campo di concentramento Neonazisti gridano ‘Heil Hitler’ a Mauthausen Intanto ad Atene scontri tra gruppi di estrema sinistra e di estrema destra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Varese Skinheads: il concerto nazirock che celebra gli anni di Hitler

    di Rachele Sorrentino

    Varese – Ebbene sì, questa sera si assisterà a un concerto nazirock a Varese per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. Ma da dove nasce il movimento nazirock? Partiamo dalle origini.

    IL NAZI PUNK – Il nazi punk era una moda suburbana giovanile, particolarmente in voga in Regno Unito e USA a partire dalla fine degli anni Settanta sino alla fine degli anni Ottanta. Questa corrente che tanto si rifaceva più all’estetica e alla componente esoterica del nazismo che alle ideologie antisemite e dell’elogio della razza ariana contribuì comunque alla diffusione del movimento ‘Skin88′, il cui retaggio è ancora sentito nel panorama internazionale e in Italia.

    IL NAZIROCK DEL NUOVO MILLENNIO – Il nazirock, branca evoluta di quel nazi punk allora capitanato da gruppi come Skrewdriver ed Ethnic Cleasing, vanta migliaia di adepti sparsi in tutti il mondo, molti dei quali si mantengono vicini alle ideologie ‘naziskin’, elogiando l’iconografia nazista e, talvolta, la vita del Führer. Ed è proprio Adolf Hitler a essere il tema centrale di un festival di musica nazirock di Varese che celebra il compleanno del Führer, nato il 20 aprile del 1889 a Braunau am Inn.

    I VARESE SKINHEADS CELEBRANO IL COMPLEANNO DI HITLER – Il concerto nazirock dedicato a Hitler torna questa sera, 18 aprile 2015, per la terza volta ed è organizzato dal gruppo Do.Ra, il fronte Varese Skinhaeads e dalla Comunità dei dodici raggi. A partecipare al raduno neonazista centinaia di nostalgici che ritengono la nascita di Hitler un evento da celebrare. A schierarsi fortemente contro l’evento è la Sinistra Ecologica Libertà che richiede l’intervento di Angelino Alfano per bloccare il raduno che inneggia, ancora nel 2015, all’antisemitismo e al totalitarismo. Franco Bordo, deputato di SEL, ha dichiarato:

    Ritengo inaccettabile che non si provveda a vietare appuntamenti di questa natura, ancorché si svolgano in luoghi privati, il cui scopo, in definitiva, è quello di porre basi organizzative, oltre che propagandare l’odio razziale e l’ideologia fascista da parte di movimenti così evidentemente colpevoli di ricostituzione del disciolto Partito fascista.

    LA MUSICA DELL’EVENTO – La scaletta del concerto prevede l’esibizione di alcuni gruppi musicali di estrema destra, come i Garrota, i Nessura Resa, i Malnatt o i Testudo Rac’N’Roll. La location del concerto nazirock è sconosciuta ma il luogo di ritrovo è presso la stazione di servizio di Castronno per le ore 18:00, una zona posta al termine dell’autostrada Milano-Laghi.

    NEONAZISMO, CHE SENSO HA? – Nonostante il Terzo Reich sia ormai decaduto da ben settant’anni, c’è ancora chi mantiene viva una sorta di fascinazione nei confronti del mondo nazista che non ha più senso di esistere, condendola con nostalgici e disumani pensieri che incitano all’odio, alla lotta armata e al disprezzo del diverso, promulgando ideologie pericolose che attecchiscono in alcuni gruppi giovanili per sfociare, talvolta, in una violenza illogica e inaudita.

    ANCORA INNI ALL’ODIO – Anche la musica viene defraudata dalla sua nobiltà estetica e intellettuale servendo eventi di tale portata che nulla apportano al mondo oltre che riportare in auge filosofie obsolete e denigranti, capaci di sorvolare su orrori epocali come l’Olocausto per inneggiare al mito di un uomo che conta, fra le sue mani, il sangue di più di quindici milioni di innocenti.

    http://www.wakeupnews.eu/varese-skinheads-il-concerto-nazirock-che-celebra-gli-anni-hitler/

    19 Apr 2015, 15:42 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Concerto per il compleanno di Hitler, il deputato Sel scrive ad Alfano

    Franco Bordo ha scritto al ministro dell’Interno

    Egregio Signor Ministro,

    sono a scrivere questa lettera per portare alla Sua attenzione un fatto che ritengo oltremodo grave e bisognoso di intervento urgente da parte del Dicastero che Lei presiede.

    Domani, 18 aprile 2015 in provincia di Varese il fronte Varese Skinhaeads organizza per il terzo anno di fila, assieme alla locale “Comunità dei dodici raggi”, un concerto evento con la chiara intenzione di festeggiare il Compleanno di Adolf Hitler. Arriveranno militanti neonazisti da tutto il Paese per assistere al concerto che in scaletta prevede brani nostalgici dei “Garrota”, dei “Nessuna Resa” di Lucca, dei “Testudo Rac’ N’ Roll” di Bari e dei “Malnatt” di Milano. I testi richiamano la battaglia, la terra nemica, il sistema anti-Stato, la rabbia, il coraggio, il mito dei legionari e la guerra come epopea di ardite gesta e tempi gloriosi. Per l’occasione gli organizzatori hanno diffuso anche una locandina, in cui è ritratto il Führer a Berlino durante un’adunata di massa. L’appuntamento previsto per domani sera sabato 18 aprile è in luogo segreto, i partecipanti saranno guidati dai cartelli con il simbolo “88” (l’ottava lettera dell’alfabeto indica il saluto nazista «Heil Hitler!»), alla fine dell’autostrada Milano-Laghi, per indicare la meta del concerto. L’anno scorso si ritrovarono in quattrocento a Mornago al Biker Bull cafè. Ritengo inaccettabile che non si provveda a vietare appuntamenti di questa natura, ancorché si svolgano in luoghi privati, il cui scopo, in definitiva, è quello di porre basi organizzative, oltre che propagandare l’odio razziale e l’ideologia fascista da parte di movimenti così evidentemente colpevoli di ricostituzione del disciolto Partito Fascista, cosi come stabilito dal’ art.1 della Legge 645/52: “Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.”.

    Pertanto Le chiedo di intervenire con gli strumenti a disposizione del Suo Dicastero, attivando la Prefettura e la Questura di Varese al fine di impedire lo svolgersi di questo raduno nazifascista, che si pone in palese contraddizione con il dettato costituzionale e con le leggi della Repubblica.

    On. Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana per Sinistra Ecologia Libertà

    http://www.varesenews.it/2015/04/concerto-per-il-compleanno-di-hitler-il-deputato-sel-scrive-ad-alfano/362651/

    19 Apr 2015, 15:43 Rispondi|Quota