Orrore a Duma (Giudea e Samaria): data alle fiamme casa di palestinesi, muore un bimbo di 18 mesi

 
Emanuel Baroz
1 agosto 2015
5 commenti

Odio e violenza in Cisgiordania: bruciato un bambino palestinese

attentato-duma-terrorismo-focus-on-israelDopo l’attacco perpetrato da un ebreo ortodosso contro i partecipanti al gay pride a Gerusalemme, dove 6 persone sono state ferite a coltellate – una ragazza di 16 anni è in seguito deceduta – di nuovo un assalto dovuto all’odio in Israele.

Un bambino palestinese di 18 mesi è morto, arso vivo nella sua casa data alle fiamme da ebrei che lo stesso premier Nethanyahu non ha esitato a definire “terroristi”. Anche tre membri della famiglia del piccolo hanno riportato ustioni gravissime. L’atto terroristico è stato compiuto nel villaggio palestinese di Duma, vicino a Nablus.

Secondo la ricostruzione dell’esercito israeliano, la casa della famiglia è stata attaccata, insieme ad un’altra, da ebrei residenti in un vicino insediamento, Migdalim o Ma’aleh Ephraim, che hanno agito a volto coperto, verso le 4 del mattino di venerdì 31 luglio. Dopo aver tracciato graffiti inneggianti alla venuta del Messia e alla vendetta, gli uomini hanno rotto i vetri delle finestre e gettato all’interno delle bottiglie incendiarie.

Una delle case era vuota, mentre nell’altra si trovava con la sua famiglia il piccolo Ali Saad Dawabsheh, suo padre Sa’ad, la mamma Reham e il fratellino Ahmed di quattro anni.

La famiglia è stata trasportata nell’ospedale di Nablus in Cisgiordania e poi nel reparto grandi ustionati dell’ospedale israeliano di Tel Hashomer.

Questo attacco contro civili palestinesi è un atto barbaro di terrorismo”, ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano Col. Peter Lerner.

Secondo testimoni oculari, il padre è riuscito a portare fuori dall’abitazione la moglie e il figlio maggiore, ma a causa della mancanza di elettricità, non è riuscito a trovare il neonato. Hamas aveva decretato per oggi, venerdì 31 luglio, la “giornata della collera” dopo le violenze sul Monte del Tempio nel giorno di Tishà Beav. Ora questo orribile atto rischia di provocare una nuova recrudescenza di odio e violenza.

Mosaico Cem

Nella foto in alto: una delle scritte lasciate dai terroristi sui muri della casa date alle fiamme, che recita “Nekama” (vendetta)

Articoli Correlati
L’UE cede alle pressioni degli odiatori di Israele: si all’etichettatura dei prodotti di Giudea e Samaria

L’UE cede alle pressioni degli odiatori di Israele: si all’etichettatura dei prodotti di Giudea e Samaria

Il parlamento europeo vota per marchiare i prodotti agricoli israeliani di Giudea e Samaria di Dimitri Buffa I prodotti agricoli israeliani provenienti dalla Giudea e la Samaria, considerati contesi con […]

Spari contro auto di israeliani in Giudea e Samaria: 1 ragazzo morto e altri 3 feriti. I terroristi palestinesi esultano: “Atto eroico”

Spari contro auto di israeliani in Giudea e Samaria: 1 ragazzo morto e altri 3 feriti. I terroristi palestinesi esultano: “Atto eroico”

Spari contro auto di israeliani in Giudea e Samaria: 1 ragazzo morto e altri 3 feriti Fronte popolare esulta: “atto eroico” Gerusalemme, 30 Giugno 2015 – Ennesimo agguato durante il […]

Gerusalemme Est: data alle fiamme auto del professore palestinese che aveva portato i propri alunni ad Auschwitz

Gerusalemme Est: data alle fiamme auto del professore palestinese che aveva portato i propri alunni ad Auschwitz

Bruciata l’auto di un professore palestinese Era stato denunciato per aver portato i suoi studenti ad Auschwitz. di Giulia Aubry È uscito di casa e ha trovato la sua macchina […]

Hebron (Giudea e Samaria): intercettati e uccisi tre terroristi palestinesi pronti a colpire

Hebron (Giudea e Samaria): intercettati e uccisi tre terroristi palestinesi pronti a colpire

Hebron (Giudea e Samaria): intercettati e uccisi tre terroristi palestinesi pronti a colpire Hebron (Giudea e Samaria), 26 Novembre 2013 – Tre terroristi palestinesi sono stati uccisi martedì sera, dall’esercito […]

Israeliano assassinato in Giudea e Samaria a bastonate da terroristi palestinesi. Ma il mondo preferisce girare lo sguardo…

Israeliano assassinato in Giudea e Samaria a bastonate da terroristi palestinesi. Ma il mondo preferisce girare lo sguardo…

Israeliano assassinato in Giudea e Samaria a bastonate da terroristi palestinesi. Ma il mondo preferisce girare lo sguardo… Valle del Giordano (Cisgiordania) – Dilaga il terrorismo palestinese antisraeliano, guidato dal’odio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Bambino palestinese morto a Duma, le reazioni del mondo politico israeliano

    http://www.progettodreyfus.com/bambino-palestinese-morto-a-duma-le-reazioni-del-mondo-politico-israeliano/

    4 Ago 2015, 12:02 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Quei terroristi ebrei che facilitano il compito dei jihadisti

    http://www.progettodreyfus.com/quei-terroristi-ebrei-che-facilitano-il-compito-dei-jihadisti/

    4 Ago 2015, 12:02 Rispondi|Quota
  • #3Emanuel Baroz

    Caso Dawabsha: Abbas minaccia di cambiare l’atteggiamento di ANP nei confronti di Israele

    http://www.progettodreyfus.com/caso-dawabsha-abbas-minaccia-di-cambiare-latteggiamento-di-anp-nei-confronti-di-israele/

    4 Ago 2015, 12:02 Rispondi|Quota
  • #4Emanuel Baroz

    31 luglio 2015 – “Sono scioccato da questo orribile atto criminale – ha dichiarato venerdì mattina il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a proposito del rogo dell’abitazione della famiglia palestinese Dawabsheh costato la vita a un bambino di 18 mesi – E’ un chiaro attentato terroristico. Israele prende una posizione dura contro ogni terrorismo a prescindere da chi siano i colpevoli. Ho dato disposizione alle forze di sicurezza di utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per catturare gli assassini e assicurarli alla giustizia al più presto possibile. Israele è unito contro questi attentati terribili e atroci. A nome dei cittadini di Israele, partecipo al dolore della famiglia di Ali Dawwabshe e auguro pronta guarigione ai familiari feriti”. “Non permetteremo a terroristi ebrei di colpire la vita dei palestinesi in Giudea e Samaria – ha dichiarato venerdì mattina il ministro della difesa Moshe Ya’alon – Li combatteremo con fermezza e con tutti i mezzi e strumenti a nostra disposizione”. Ya’alon ha definito l’attentato “un gravissimo attacco terroristico che non possiamo tollerare, e che condanniamo totalmente”. Ed ha aggiunto: “In questo momento le Forze di Difesa, i servizi di sicurezza e la polizia stanno facendo il massimo sforzo per catturare gli assassini e proseguiremo finché non saranno nelle nostre mani”. Dal canto suo Nabil Abu Rudeineh, portavoce del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha dichiarato venerdì che l’uccisione del piccolo Ali Dawabsha sarà uno dei temi principali portati alla Corte Penale internazionale contro Israele.

    31 luglio 2015 – Nelle prime ore di venerdì mattina un incendio doloso quasi certamente appiccato da estremisti ebrei con bottiglie molotov ad un’abitazione nel villaggio di Duma, presso Neblus (Cisgiordania), ha provocato la morte di Ali Dawabsheh, bambino palestinese di 18 mesi di età. Ricoverati con gravi ustioni allo Sheba Medical Center anche i due genitori e un fratello di quattro anni. Le Forze di Difesa israeliane hanno mobilitato ingenti truppe e istituito posti di blocco in tutta la zona alla caccia dei colpevoli. Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane, Peter Lerner, ha definito il rogo “nient’altro che un barbarico atto di terrorismo”.

    (Fonte: Israele.net)

    4 Ago 2015, 12:03 Rispondi|Quota
  • #5Emanuel Baroz

    4 agosto 2015 – “Siamo decisi a combattere il terrorismo ebraico con la massima determinazione e senza compromessi”. Lo ha ribadito lunedì il ministro della difesa israeliano Moshe Ya’alon in un comunicato in cui aggiunge: “Questa è una battaglia per la natura stessa dello stato di Israele e non abbiamo nessuna intenzione di cedere”. Ya’alon ha spiegato che l’introduzione di una serie di misure contro i terroristi ebrei, fra le quali il ricorso alla detenzione amministrativa, “servirà per colpire il fenomeno assicurando alla giustizia i responsabili, e per proteggere la democrazia israeliani e i suoi cittadini”.

    4 agosto 2015 – Su istruzione del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), lunedì il ministro degli esteri dell’Autorità Palestinese Riad Malki ha intentato una causa contro Israele presso la Corte Penale Internazionale per l’attentato incendiario nel villaggio cisgiordano di Duma costato la vita al piccolo Ali Dawabshe, che l’Autorità Palestinese definisce “premeditato”.

    3 agosto 2015 – Veglia di preghiera congiunta israelo-palestinese, domenica pomeriggio al raccordo di Gush Etzion, con la partecipazione di diversi rabbini e sceicchi. L’evento è stato organizzato da Shorashim/Judur (Radici), un movimento di ebrei e arabi che vivono fianco a fianco in Cisgiordania.

    3 agosto 2015 – Il ministro della difesa Moshe Ya’alon ha dato disposizione alle forze di sicurezza di ricorrere all’istituto della detenzione amministrativa contro eventuali sospetti di coinvolgimento in attentati incendiari come quello che venerdì scorso ha provocato la morte del piccolo Ali Saad Dawabsheh e il grave ferimento di tre membri della sua famiglia nel villaggio palestinese di Duma, presso Nablus. Lo ha riferito domenica Israel Radio.

    2 agosto 2015 – “Combattere insieme il terrorismo, da qualsiasi direzione esso provenga”. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in una telefonata al presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen). Netanyahu ha poi reso visita ai familiari del piccolo Ali Saad Dawabsheh, ricoverati in un ospedale di Tel Aviv con gravi ustioni.

    2 agosto 2015 – “Provo un senso di vergogna e più ancora un senso di dolore: dolore per l’assassinio di un bambino piccolo, dolore perché fra la mia gente c’è qualcuno che ha scelto la via del terrorismo, perdendo la propria umanità”. Queste le parole con cui il presidente d’Israele Reuven Rivlin si è rivolto alle vittime dell’attentato di venerdì nel villaggio palestinese di Duma: parole che gli hanno procurato minacce di morte da alcuni estremisti sui social network. La polizia ha aperto un’indagine.

    (Fonte: Israele.net)

    4 Ago 2015, 12:06 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Parigi (Francia): manifestazione “Tel Aviv-Sur-Seine” scatena le polemiche dei soliti noti odiatori di Israele | Focus On Israel