La “Nakba” ebraica: gli ebrei cacciati dai paesi arabi di cui non parla mai nessuno

 
Emanuel Baroz
3 dicembre 2015
2 commenti

Quella “nakba” ebraica di cui non parla mai nessuno

In quasi 70 anni l’Assemblea Generale dell’Onu si è riunita 197 volte per discutere di profughi palestinesi senza menzionare mai una volta la sorte dei profughi ebrei dai paesi arabi

nakba-arabi-ebrei-focus-on-israelIsraele ha celebrato per la seconda volta la giornata annuale dedicata alla commemorazione dell’espulsione di circa 850.000 ebrei dai paesi arabi e musulmani nel corso del XX secolo.

Una legge, approvata dalla Knesset nel 2014 dopo anni di sforzi e trattative, ha infatti designato il 30 novembre come data ufficiale per la rievocazione annuale dell’espulsione degli ebrei dalle terre islamiche. Il decreto attuativo è stato firmato il 23 giugno 2014 e lunedì scorso è stato messo in pratica per la seconda volta con una serie di eventi e celebrazioni.

Gli ebrei hanno vissuto per millenni nei paesi arabi. Un certo numero di comunità ebraiche vi risiedeva sin da prima dell’avvento dell’islam. Ma nel XX secolo, per via dell’ascesa del nazionalismo arabo e del conflitto che investiva le comunità ebraica e araba nella Palestina sotto Mandato Britannico, gli ebrei vennero aggrediti e i loro diritti violati su larga scala nei paesi arabo-islamici.

La data del 30 novembre ha un significato speciale in quanto il 29 novembre 1947 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò il piano per la spartizione del Mandato Britannico sulla Palestina, con la conseguente creazione di uno stato ebraico che venne immediatamente e unanimemente respinto dalle nazioni arabe. Così, l’espulsione degli ebrei dai paesi arabi venne presentata in un primo momento come una sorta di vendetta per la decisione dell’Onu.

Nel periodo immediatamente successivo all’adozione del piano di spartizione, su ordine diretto della Lega Araba vennero scatenati dei pogrom contro gli ebrei a Aden, che nel 1948 aveva una comunità di 8.700 ebrei (45.000 in totale in tutto lo Yemen) e ad Aleppo, in Siria, che prima della creazione di Israele vantava una comunità ebraica di 20.000 anime. Più tardi, dopo la vittoria di Israele contro gli eserciti arabi che lo avevano attaccato nella guerra del ’48 (rimasta impressa nella memoria collettiva palestinese come la Nakba, la “catastrofe”), l’espulsione degli ebrei venne riformulata come un atto di rappresaglia per la vittoria militare di Israele. In Marocco il numero degli ebrei si ridusse dai 286.000 del 1948 ai 50.000 del 1968. Nei primi mesi del 2015 non se ne contano più di 2.500. In Algeria il numero degli ebrei passò dai 130.000 del 1948 ai 1.500 del 1968, mentre in Egitto nello stesso periodo gli ebrei passavano da 75.000 a meno di mille.

Tra il 1946 e il 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si è riunita 197 volte per discutere lo status dei “profughi palestinesi” senza menzionare mai una sola volta la condizione dei profughi ebrei dai paesi arabi.

Edy Cohen, studioso orientalista del Menachem Begin Studies Institute dell’Università Bar-Ilan, lui stesso un profugo ebreo dal Libano, intervistato da i24news sull’esodo degli ebrei mediorientali a volte volontario, molto più spesso forzato, parla apertamente di “trasferimento imposto” e anche di “nakba ebraica”. “Perdettero tutto nella fuga per salvarsi la vita – dice Cohen – le case, le aziende, le comunità, le sinagoghe. Tutto è stato sequestrato, confiscato: un patrimonio pari a centinaia di miliardi di dollari”.

Sebbene a livello politico vi sia stato di recente un certo aumento di interesse per il destino degli ebrei profughi dai paesi arabi, questa tendenza non può in alcun modo essere paragonata all’enorme copertura mediatica di cui ha goduto sulla scena internazionale il destino dei profughi palestinesi.

Il governo israeliano ha promesso che risarcimenti per gli ebrei espulsi dalle terre musulmane faranno parte del negoziato su qualunque futuro accordo di pace con i paesi arabi, insieme al problema dei profughi palestinesi. “Non ci potrà essere nessuna equa soluzione al problema dei profughi palestinesi fino a quando non si troverà una soluzione per i profughi ebrei dai paesi arabi e per la proprietà che dovettero abbandonare”, conclude Cohen.

(Fonte: i24news, 30 Novembre 2015)

Israele.net

Nell’immagine in alto: “Ebrei in grave pericolo in tutte le terre musulmane” (New York Times 16 maggio 1948)

Articoli Correlati
Shelly Dadon: un’altra vittima dell’odio antiebraico degli arabi di cui nessuno parla

Shelly Dadon: un’altra vittima dell’odio antiebraico degli arabi di cui nessuno parla

Ragazza israeliana uccisa perchè ebrea: scovato l’assassino di Shelly Dadon. E’ un tassista arabo Gerusalemme, 6 Luglio 2014 – La polizia israeliana ha comunicato domenica che la 19enne Shelly Dadon, […]

Nakba day: attentato a Tel Aviv ma nessuno ne parla. Ora si teme il peggio

Nakba day: attentato a Tel Aviv ma nessuno ne parla. Ora si teme il peggio

Nakba day: attentato a Tel Aviv ma nessuno ne parla. Ora si teme il peggio di Sharon Levi Ieri i giornali di tutto il mondo hanno dato ampio risalto alla […]

Salone del Libro di Parigi: sale il numero dei paesi arabi che boicotteranno la manifestazione

Salone del Libro di Parigi: sale il numero dei paesi arabi che boicotteranno la manifestazione

Salone del Libro di Parigi: sale il numero dei paesi arabi che boicotteranno la manifestazione 13/03/2008 Iran, Algeria, Libano, Tunisia, Arabia Saudita, Marocco e Yemen boicottano il Salone del Libro […]

Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

5) A proposito del 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi? […]

Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. Perché dovrebbero pagare per lo sterminio dei nazisti?

Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. Perché dovrebbero pagare per lo sterminio dei nazisti?

4) Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. E perché poi gli arabi dovrebbero pagare per il fatto che gli ebrei sono stati sterminati dai nazisti? Se il metro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Gli ebrei cacciati dai paesi arabi hanno lasciato terreni cinque volte più grandi di Israele

    di Riccardo Ghezzi

    Centinaia di migliaia di ebrei hanno lasciato le loro case fuggendo dai paesi arabi dopo la fondazione dello Stato di Israele. Sono circa 850.000 gli ebrei fuggiti dai paesi arabi dopo la fondazione di Israele nel 1948, lasciandosi alle spalle attività valutate oggi più di 300 miliardi di dollari.

    Il primo a ricordarlo, nei giorni nostri, era stato Heskel M. Haddad, presidente dell’Organizzazione Mondiale degli Ebrei nei Paesi Arabi, nel 2007. Haddad ha rivelato che la stessa organizzazione, con sede a New York, ha in suo possesso i documenti riguardati titoli di proprietà di terreni in paesi arabi per un totale di 100.000 kmq. Questi titoli di proprietà sono intestati a ebrei e sono vecchi di decenni. La maggior parte di queste proprietà si trova in Iraq, Egitto e Marocco.

    Facendo un parallelismo, centinaia di migliaia di palestinesi – con stime che vanno da 400.000 a 750.000 – hanno lasciato il territorio controllato da Israele nel 1948 e 1949, ma nel 1950 la Lega Araba ha approvato una risoluzione che impediva ai governi degli stati arabi di concedere la cittadinanza ai profughi palestinesi, mantenendoli così in un limbo per più di mezzo secolo. Allo stesso tempo, la Lega Araba ha sollecitato i governi arabi a favorire l’uscita degli ebrei dai paesi arabi, attraverso una serie di misure punitive e decreti discriminatori che hanno reso insostenibile per gli ebrei la permanenza nei Paesi. “Nessun ebreo proveniente dai paesi arabi avrebbe rinunciato alla sua proprietà e alla casa per venire in Israele, al di là del sionismo”, ricordò Haddad.

    http://www.linformale.eu/gli-ebrei-cacciati-dai-paesi-arabi-hanno-lasciato-terreni-cinque-volte-piu-grandi-di-israele/

    4 Dic 2015, 13:16 Rispondi|Quota
  • #2Giacomo Morpurgo

    Forse le Nazioni Unite dovrebbero chiamarsi Nazioni Unite (eccetto Israele). Che ne pensa il segretario generale della sopradetta Istituzione?
    Giacomo Morpurgo

    17 Mag 2016, 09:33 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La “nakba” ebraica: più di 800mila profughi ebrei cacciati dai paesi arabi nel XX secolo | Misteri e Controinformazione - Newsbella