Anche tra gli accademici italiani si diffonde il virus del boicottaggio contro Israele

 
Emanuel Baroz
13 gennaio 2016
4 commenti

Boicotta Israele anche in Italia

di Mario Baudino

boicottaggio-israele-focus-on-israel

 

Sulla falsariga di quanto è già accaduto in Gran Bretagna, un nutrito gruppo di accademici italiani sta lavorando a un appello che invita la comunità scientifica al boicottaggio culturale di Israele, o quantomeno delle sue istituzioni ufficiali. «Non accetteremo inviti dalle istituzioni accademiche israeliane, non saremo referenti in alcuno dei loro eventi, non parteciperemo a conferenze da loro finanziate, organizzate o sponsorizzate, né coopereremo con loro», avevano scritto trecento docenti e ricercatori britannici (sul Guardian) nell’ottobre scorso, motivando la decisione con le «violazioni intollerabili dei diritti umani inflitte a tutto il popolo palestinese».

Fra loro, molti italiani che insegnano all’estero. La conseguenza è che ora qualcosa di molto simile è in fase di definizione anche da noi. Sarebbero già 150 gli accademici che hanno aderito a un testo ancora non definitivo, come dice uno dei partecipanti, che vorrebbe evitare toni troppo radicali per coinvolgere la massima platea possibile. La sostanza è comunque un no alle istituzioni ufficiali di Israele, che però non si applicherebbe ai singoli intellettuali e docenti israeliani quando invitati (o invitanti) a titolo personale.

L’appello britannico – seguito peraltro da altri consimili, anche ad esempio fra gli antropologi delle nostre università – aveva com’è noto sollevato polemiche, e non solo consensi.

C’è stato anche un «controappello», firmato tra gli altri da J. K. Rowling, l’autrice di Harry Potter. «Stiamo cercando di informare e incoraggiare il dialogo fra Israele e i palestinesi in una comunità culturale e creativa più ampia – vi si legge -. I boicottaggi culturali che vogliono isolare Israele sono divisivi e discriminatori, e non favoriscono la pace».

La Stampa.it

Articoli Correlati
Cresce anche in Italia la piaga del boicottaggio accademico contro Israele

Cresce anche in Italia la piaga del boicottaggio accademico contro Israele

I protocolli dei prof. contro Israele Iniziarono in otto, oggi sono diventati un partito. 168 accademici italiani, fra cui alcuni dei Lincei, aderiscono al boicottaggio dello stato ebraico. I capi […]

Dal Regno Unito nuovo appello al boicottaggio accademico contro Israele: tra i firmatari anche molti italiani

Dal Regno Unito nuovo appello al boicottaggio accademico contro Israele: tra i firmatari anche molti italiani

L’appello accademico inglese per boicottare Israele. Firmato da molti italiani In un documento trecento professori britannici, docenti e ricercatori, dicono di aver iniziato il boicottaggio di Israele e delle sue […]

L’Università di Londra decide il boicottaggio accademico contro Israele: una vergogna per l’intero mondo culturale britannico!

L’Università di Londra decide il boicottaggio accademico contro Israele: una vergogna per l’intero mondo culturale britannico!

Il soffice rogo dell’Università di Londra di Giulio Meotti Londra – Hanno votato 2.056 fra docenti universitari, studenti, presidi di facoltà, perfino gli inservienti e gli addetti alla sicurezza. Il […]

Nuovo boicottaggio accademico contro Israele. Molti docenti italiani tra i firmatari dell’appello contro i loro colleghi israeliani

Nuovo boicottaggio accademico contro Israele. Molti docenti italiani tra i firmatari dell’appello contro i loro colleghi israeliani

Cinquecento antropologi boicottano Israele. Molte firme sono italiane di Giulio Meotti Ci sono anche numerosi docenti italiani fra gli antropologi che hanno deciso di boicottare lo stato d’Israele. Ci sono […]

Anche il fisico Stephen Hawking si unisce al vergognoso boicottaggio accademico contro Israele

Anche il fisico Stephen Hawking si unisce al vergognoso boicottaggio accademico contro Israele

Stephen Hawking aderisce iniziative boicottaggio Israele Si unisce a proteste accademici e nomi noti e diserta evento Londra, 8 Maggio 2013 – Il fisico Stephen Hawking, tra gli scienziati piu’ […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Degli ebrei non ci si dimentica mai

    di Valter Vecellio

    La notizia è che un folto gruppo di accademici italiani lavora a un appello che invita la comunità scientifica al boicottaggio culturale di Israele, o quantomeno delle sue istituzioni ufficiali; una iniziativa sulla falsariga di quanto già accaduto in Gran Bretagna: «Non accetteremo inviti dalle istituzioni accademiche israeliane, non saremo referenti in alcuno dei loro eventi, non parteciperemo a conferenze da loro finanziate, organizzate o sponsorizzate, né coopereremo con loro», hanno scritto, nell’ottobre scorso, sul “Guardian”, trecento docenti e ricercatori britannici. Reazione a quelle che hanno definito «violazioni intollerabili 230dei diritti umani inflitte a tutto il popolo palestinese». Si poteva non imitare l’iniziativa d’oltre Manica? Certo che no.

    Sembra siano 150 gli accademici che hanno aderito a un testo ancora in fase di definizione; si vogliono evitare, si fa sapere, toni troppo duri. Non tanto per convinzione, piuttosto per coinvolgere la massima platea possibile. La sostanza, per quanto la si voglia indorare, è comunque un “No” alle istituzioni ufficiali di Israele; bontà dei promotori il no non si chiede sia applicato a singoli intellettuali e docenti israeliani, purché invitati (o invitanti) a titolo personale.

    A Londra nelle settimane scorse è diffuso una sorta di contro-appello, promosso tra gli altri da J. K. Rowling, l’autrice di Harry Potter, dallo storico scozzese Niall Ferguson, e da Simon Schama, docente alla Columbia University: «Stiamo cercando di informare e incoraggiare il dialogo fra Israele e i palestinesi in una comunità culturale e creativa più ampia. I boicottaggi culturali che vogliono isolare Israele sono divisivi e discriminatori, e non favoriscono la pace».

    Non è la prima volta che accademici italiani sottoscrivono appelli e documenti per il boicottaggio di Israele. Circa cinquecento antropologi, per esempio, hanno denunciato “il potere, l’oppressione e la violenza strutturale” di Israele. Si badi: “strutturale”. Complimenti. L’appello chiede che “non si collabori a progetti o eventi ospitati o finanziati da istituzioni accademiche israeliane, non si insegni o si partecipi a conferenze di tali istituzioni, e non si pubblichi in riviste accademiche basate in Israele”. In trentacinque, docenti nelle maggiori università italiane si sono appellati al Commissario europeo della Ricerca, Màire Geoghegan-Quinn, perché escludano le istituzioni “complici delle violazioni israeliane del diritto internazionale” dai programmi di ricerca finanziati dall’Unione europea. Come nella migliore inquisizione. I fautori del boicottaggio culturale (lo hanno fatto Steven Levitsky, docente ad Harvard, e Glenn Weyl, dell’università di Chicago dalle colonne della “Washington Post”), spiegano che “amano Israele”; invocano il boicottarlo per salvare Israele da se stessa.

    Vedremo se anche in Italia avremo delle Rowling, dei Ferguson e dei Schama, capaci di reagire all’inquietante (e limitiamoci all’inquietante) appello per il boicottaggio culturale di Israele. Per quel che mi riguarda, da oggi, metterò in tasca, come un talismano una stella gialla; da esibire all’occorrenza.

    (Fonte: L’Opinione, 15 Gennaio 2016)

    15 Gen 2016, 12:22 Rispondi|Quota
  • #2Giacomo Morpurgo

    Che schifo!

    15 Gen 2016, 17:51 Rispondi|Quota
  • #4Giacomo Morpurgo

    Non avrei mai pensato che esistessero al mondo tra gli intellettuali tanti ammiratori di Hitler.
    Giacomo Morpurgo

    10 Ott 2016, 10:09 Rispondi|Quota