Vergogna a Cannes: proiettato film palestinese che glorifica i terroristi di Monaco ’72

 
Emanuel Baroz
4 maggio 2016
4 commenti

Film palestinese, proiettato a Cannes, glorifica i terroristi di Monaco ’72

cannes-film-monaco-72-terrorismo-focus-on-israel

Ileana Romano, vedova del sollevatore di pesi Yossef Romano, assassinato nel massacro delle Olimpiadi di Monaco del 1972, ha rifiutato di collaborare a un documentario sul tragico evento perché il regista ha sempre insistito nel definire “combattenti per la libertà” i terroristi che hanno ucciso suo marito.

L’anno scorso, il regista libanese di origine palestinese Narsi Hajjaj aveva chiesto alla signora Romano di prendere parte al suo documentario per aiutarlo a presentare la versione israeliana. La vedova ha però posto come condizione che il regista definisse “terroristi” e non “combattenti per la libertà” gli assassini degli atleti israeliani. Hajjaj, cresciuto nel campo profughi di Ain al-Hilweh in Libano e laureato all’Università di Middlesex a Londra, ha rifiutato.

Il film verrà proiettato il mese prossimo a un evento speciale dedicato al cinema arabo durante il Festival di Cannes, ma non come parte del programma ufficiale del Festival.

L’Informale.eu

Nell’immagine in alto: la locandina del film che ribalta la realtà di ciò che accadde il 5 Settembre 1972 nel villaggio olimpico di Monaco ’72

Articoli Correlati
Emergono nuovi terribili retroscena sulla strage di Monaco 1972: “Atleti israeliani torturati, uno fu evirato”

Emergono nuovi terribili retroscena sulla strage di Monaco 1972: “Atleti israeliani torturati, uno fu evirato”

La nuova verità sul massacro di Monaco 1972: «Atleti israeliani torturati, uno fu evirato» Oltre 40 anni dopo il massacro ai Giochi Olimpici di Monaco, le mogli di due degli […]

Minuto di silenzio per le vittime di Monaco ’72: appello delle vedove degli atleti israeliani per un “silenzio spontaneo”

Minuto di silenzio per le vittime di Monaco ’72: appello delle vedove degli atleti israeliani per un “silenzio spontaneo”

Sottolineando ancora una volta il nostro profondo disprezzo per il CIO e per il suo Presidente Jacques Rogge, cogliamo invece l’occasione per dare il giusto merito a chi come Pietro […]

Minuto di silenzio per le vittime di Monaco ’72, il NO del CIO spiegato dal vicepresidente: “Abbiamo paura della reazione dei paesi arabi”

Minuto di silenzio per le vittime di Monaco ’72, il NO del CIO spiegato dal vicepresidente: “Abbiamo paura della reazione dei paesi arabi”

Minuto di silenzio per le vittime di Monaco ’72, il vice presidente del CIO ammette: “Avevamo paura della reazione dei paesi arabi” La vedova di Mark Spitzer confessa: “Rogge mi […]

Londra 2012: il CIO si rifiuta di ricordare la strage di Monaco del 1972

Londra 2012: il CIO si rifiuta di ricordare la strage di Monaco del 1972

Rifiutarsi di ricordare Monaco ’72. All’Olimpiade di Londra vince la paura di Pierluigi Battista È evidente il motivo per cui il Cio si rifiuta di ricordare con un minuto di […]

Olimpiadi: Israele chiede un minuto silenzio per le vittime di Monaco ’72

Olimpiadi: Israele chiede un minuto silenzio per le vittime di Monaco ’72

Olimpiadi: Israele chiede un minuto silenzio per le vittime di Monaco ’72 Gerusalemme, 24 Aprile 2012 – Israele ha chiesto al Comitato olimpico internazionale di osservare un minuto di silenzio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Cannes: film palestinese esalta i terroristi di Monaco ‘72 | di David Spagnoletto

    http://www.progettodreyfus.com/film-olimpiadi-monaco/

    8 Mag 2016, 15:22 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Tappeto rosso a Cannes per il film che esalta i terroristi di Monaco ’72

    Le famiglie degli atleti israeliani boicottano la pellicola

    di Giulio Meotti

    Settembre 1972, villaggio olimpico di Monaco di Baviera, “blocco 31”. Alcuni degli atleti israeliani erano sopravvissuti all’Olocausto. I terroristi palestinesi di Settembre nero che li presero in ostaggio chiedevano la liberazione di 234 terroristi detenuti nelle carceri israeliane. Ma Settembre nero non cercava lo scambio o la trattativa, cercava l’uccisione degli ebrei. Volevano i giovani rappresentanti del popolo israeliano ospitati dalla nazione che un tempo ne pianificò l’Olocausto (il villaggio olimpico si trovava a pochi chilometri da Dachau). Fu un sussulto spettacolare della guerra del movimento islamista per spazzare via Israele dalla faccia della terra. Furono i primi ebrei uccisi in quanto ebrei in Germania dopo il 1945.

    La prossima settimana il Festival del Cinema di Cannes stenderà un tappeto rosso a “Munich: A Palestinian Story”, il film del regista libanese di origine palestinese Narsi Hajjaj. Ilana Romano, vedova del sollevatore di pesi Yossef Romano, assassinato nel massacro delle Olimpiadi di Monaco del 1972, ha rifiutato di collaborare a questa pellicola perché il regista ha insistito nel definire “combattenti per la libertà” i terroristi di Settembre nero che uccisero suo marito, mentre gli israeliani assassinati sono “i rappresentanti di un paese occupante”.

    L’anno scorso, il regista Hajjaj aveva chiesto alla signora Romano di prendere parte al documentario per aiutarlo a presentare la versione israeliana. La vedova aveva posto come condizione che il regista definisse “terroristi” e non “combattenti per la libertà” gli assassini degli atleti israeliani. Hajjaj, cresciuto nel campo profughi di Ain al Hilweh in Libano e laureato all’Università di Middlesex a Londra, ha rifiutato. “Otto combattenti per la libertà palestinesi hanno attaccato il villaggio olimpico di Monaco di Baviera e hanno preso undici atleti israeliani in ostaggio”, recita la brochure del film. Un anno fa è emerso che almeno uno degli atleti, Yossef Romano, venne castrato dai sequestratori palestinesi sotto gli occhi dei suoi compagni. “I terroristi hanno sempre sostenuto di voler solo liberare i loro compagni dalle celle in Israele”, osserva Anide Spitzer. “Ma, evidentemente, non venivano in pace”.

    Per il regista Hajjaj, la strage di Monaco non sarebbe un atto terroristico, ma un “incidente internazionale”. Ancora meglio. Sul sito web del Fondo arabo per i Beni e le attività culturali, che ha finanziato il film, si legge che “tutto è finito quando le forze di sicurezza tedesche hanno fatto irruzione, uccidendo cinque palestinesi e undici israeliani”. Si chiama negazionismo. Secondo Hajjaj, gli eventi saranno visti attraverso gli occhi degli ultimi due “fedayeen” (in arabo martiri), che hanno preso parte all’operazione e che sono ancora vivi. Clamoroso e deplorevole che il Festival di Cannes abbia accettato di ospitare e commercializzare il film.

    A questo punto si potrebbe suggerire di inserire nella giuria di Cannes Jean-Luc Godard, Oscar alla carriera, ammirato autore della Nouvelle Vague, che in una intervista del 1991 a Liberation definl Israele “un cancro sulla mappa del medio oriente” e che nel documentario del 1976 “Ici et Ailleurs” mette a raffronto le vite di due famiglie, una palestinese e l’altra francese, alternando immagini di Hitler e del premier israeliano Golda Meir, come due tiranni opposti. Nello stesso documentario, Godard parla così del massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco nel 1972: “Prima di ogni finale olimpica dovrebbe essere diffusa una immagine dei campi profughi palestinesi”. E’ quello che avverrà la prossima settimana sulla leggendaria montée des marches di Cannes.

    (Fonte: Il Foglio, 7 Maggio 2016)

    8 Mag 2016, 15:23 Rispondi|Quota
  • #3Parvus

    Semplicemente vergognoso:((

    8 Mag 2016, 18:41 Rispondi|Quota
  • #4roberto paggi

    ricordo che almeno una rivista italiana di parte femminista giustificò l’atto di terrorismo .
    non ricordo il nome della rivista e vorrei recuperare il testo

    18 Giu 2016, 22:16 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Vergogna a Cannes: proiettato film palestinese che glorifica i terroristi di Monaco ’72 « Notizie « ADI – Amici di Israele