Se all’Università islamica di Lecce c’è chi invoca la “soluzione finale per i sionisti” e lo “sterminio” di israele

 
Emanuel Baroz
22 agosto 2016
0 commenti

All’Università islamica d’Italia c’è chi invoca la “soluzione finale per i sionisti”, lo “sterminio” di Israele

Un post su Facebook del responsabile della segreteria della Fondazione Università islamica di Lecce recita così: ” Gli ebrei reali sono vittime”. Che dice, ministro Giannini?

di Giulio Meotti

universita-islamica-lecce-soluzione-finale-focus-on-israelPensata sul modello della Cattolica di Milano ma con la faccia rivolta a est, in direzione della Mecca, l’Università islamica d’Italia è stata lanciata un anno fa a Lecce. Sede legale, amministrazione, rettorato, moschea e college per cinquemila studenti. Tre i corsi di laurea previsti finora, Scienze umanistiche, Scienze agrarie-ambientali e Medicina. Come ha spiegato la Gazzetta del Mezzogiorno, “dietro il progetto dell’Università islamica promosso a Lecce dalla Confederazione di imprese mediterranee ci sono i barili di petrolio provenienti dalla Lega araba e dall’Opec, l’organizzazione che riunisce i paesi esportatori di ‘oro nero’. Non solo. Ci sono l’Unione delle comunità islamiche d’Italia (Ucoii) e la Qatar Foundation”. Emblematico il motto della raccolta fondi: “Un milione di barili di petrolio per la gloria di Allah”. Fra i partner accademici dell’Università islamica d’Italia troviamo anche l’Università al Azhar del Cairo. Voluta da Giampiero Khaled Paladini, presidente della Fondazione e imprenditore-filantropo convertito all’islam, questa università nel fine settimana è stata al centro di un caso diplomatico fra Italia e Israele. Il primo a riportare le parole di Raffaello Yazan Abdallah Villani, responsabile della segreteria della Fondazione università islamica di Lecce e referente dell’associazione Mediterraneo Islam Italia, è stato il Centro di documentazione ebraica di Milano.

La notizia è poi rimbalzata su tutti i siti di informazione israeliani. “Un [sic] altra soluzione finale”, ha scritto su Facebook il dottor Villani. “Ma questa volta fatta bene… ci vorrebbe. Ma per i sionisti… solo per loro. Sterminio completo. Gli ebrei reali sono vittime”. Il post, poi cancellato, è stato scoperto dall’ambasciata di Israele a Roma e dal ministero dell’Interno ed è stato condannato dal fondatore dell’Università islamica Paladini: “Tale situazione sarà sottoposta al Comitato scientifico di Unislamitalia, ma fin da subito posso esprimere il mio personale pensiero: tale dichiarazione non è condivisibile assolutamente nei suoi contenuti né nel linguaggio usato”. Che un funzionario di una università accreditata presso il Miur invochi la cancellazione dello stato ebraico, paragonandola alla soluzione finale pianificata dai nazisti a Wannsee per i sei milioni di ebrei, non è cosa da poco. Molti nomi noti siedono nel board scientifico della Università islamica d’Italia. Come Franco Cardini, celebre medievista e islamologo, ma anche Abdel Fattah Hassan, imam della Grande moschea di Roma, che all’Università islamica d’Italia sarà responsabile del corso di formazione per imam. Cosa ne pensa delle parole di Villani il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, che un anno fa aveva elogiato l’Università islamica di Lecce come un esempio di “diplomazia culturale”?
Un “ponte” verso l’islam che, nelle intenzioni di alcuni suoi funzionari, sembra anche auspicare una “Endlösung der Israel-Frage”. La soluzione finale per i sei milioni di ebrei israeliani.

Il Foglio.it

Articoli Correlati
Iran, diffuso nuovo libro dell’ayatollah Khamenei: “Distruggeremo Israele e i diabolici ebrei, Gerusalemme sarà solo islamica”

Iran, diffuso nuovo libro dell’ayatollah Khamenei: “Distruggeremo Israele e i diabolici ebrei, Gerusalemme sarà solo islamica”

Il Mein Kampf dell’ayatollah Khamenei La Guida Suprema iraniana firma un libro che teorizza la distruzione di Israele, l’assoggettamento degli ebrei, l’egemonia dell’Iran sul Medio Oriente Secondo un reportage firmato […]

Moschea di San Donà di Piave (Venezia): Imam invoca l’uccisione degli ebrei

Moschea di San Donà di Piave (Venezia): Imam invoca l’uccisione degli ebrei

«Allah, uccidili tutti!» Il sermone contro gli ebrei dell’imam di San Donà di Piave. Il discorso in un video ripreso nella moschea del paese in provincia di Venezia. Il presidente […]

Roma: ennesimo striscione antisemita esposto in Curva Nord prima della finale di Coppa Italia, ma per il presidente del CONI Malagò è solo ironia…

Roma: ennesimo striscione antisemita esposto in Curva Nord prima della finale di Coppa Italia, ma per il presidente del CONI Malagò è solo ironia…

Grazie alla prontezza di alcuni ragazzi che erano allo stadio e che hanno fotografato lo striscione in questione e alla redazione di Progetto Dreyfus che ha rilanciato subito la notizia […]

Durban II: per Israele le modifiche alla bozza di dichiarazione finale sono “un trucco diplomatico”

Durban II: per Israele le modifiche alla bozza di dichiarazione finale sono “un trucco diplomatico”

Durban II: per Israele le modifiche alla bozza di dichiarazione finale sono “un trucco diplomatico” Gerusalemme, 20/03/2009 – Israele respinge come “un trucco diplomatico” le modifiche apportate alla bozza di […]

Gaza, il fronte del rifiuto invoca la jihad contro Israele

Gaza, il fronte del rifiuto invoca la jihad contro Israele

Gaza, il fronte del rifiuto invoca la jihad contro Israele Hamas manifesta per le strade della Striscia: un morto, decine di feriti e di arresti Il «Fronte del Rifiuto» si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento