Inghilterra, Google nella bufera per video antisemiti su Youtube

 
Emanuel Baroz
19 marzo 2017
0 commenti

Google non toglie i video antisemiti. Da Bbc a Audi pubblicità ritirata

Le inserzioni sospese anche dal governo britannico. La difesa: «Solo opinioni». A far scoppiare lo scandalo un’inchiesta del Times su centinaia di filmati contro gli ebrei.

di Luigi Ippolito

Londra – Dopo la polemica sulle fake news, le notizie false disseminate su Internet, sono ora giganti del web come Google e la sua controllata YouTube, la piattaforma video, a finire direttamente nel mirino: ma questa volta le accuse sono ancora più gravi, perché riguardano la pubblicità postata accanto a video dal contenuto estremista e spesso antisemita. Soprattutto perché parte del ricavato di quelle inserzioni finisce direttamente nelle tasche dei predicatori d’odio.

La conseguenza è che investitori importanti, dal governo britannico alla Bbc, da Audi a L’Oreal, hanno ritirato le loro inserzioni da Google e YouTube. «Abbiamo imposto una restrizione temporanea alla nostra pubblicità su YouTube in attesa di assicurazioni da parte di Google che i messaggi del governo possano essere presentati in maniera sicura e appropriata», ha detto un portavoce dell’esecutivo britannico. Venerdì i rappresentanti di Google sono stati convocati dalle autorità, che hanno lanciato un avvertimento molto chiaro: «E del tutto inaccettabile che pubblicità pagata dai contribuenti appaia accanto a contenuti inappropriati».

Sulla scia di queste decisioni anche la Havas, una delle più grandi agenzie di marketing del mondo, che rappresenta clienti come Hyundai, Edf e Royal Mail, ha ritirato tutte le sue inserzioni da Google in Gran Bretagna e sta considerando un bando globale. Havas spende circa 200 milioni di euro l’anno in pubblicità online nel Regno Unito, di cui una quarantina vanno a Google. Il tentativo di trovare un accordo è fallito perché, secondo Havas, il gigante di Mountain View «è stato incapace di provvedere specifiche assicurazioni e garanzie».

Lo scandalo è scoppiato dopo che un’inchiesta del Times ha rivelato la presenza di centinaia di video antisemiti su YouTube. Queste clip inneggiano al nazismo, negano l’Olocausto e propagandano l’idea che gli ebrei siano dietro banche, giornali e politici. Uno di questi video, poi rimosso, sosteneva che gli ebrei uccidono bambini cristiani a Pasqua per venderne la carne a McDonald’s che ne farebbe hamburger. Il Times ha segnalato alcuni di questi video a Google, ma sono stati rimossi solo dopo varie insistenze.

Programmi della Bbc venivano pubblicizzati su clip postate da ex membri del Ku Klux Klan o da predicatori islamici banditi dal Regno Unito. Gli spot della Audi apparivano accanto a video di un predicatore omofobo anch’egli messo al bando. La dozzina di estremisti denunciati dal Times potrebbero aver guadagnato fino a 300 mila euro dalle pubblicità che comparivano assieme ai loro odiosi contenuti, anche se Google ha negato queste cifre.

Il gigante del web ha cercato di difendersi, sostenendo di credere «nel diritto di esprimere opinioni che noi e molti altri troviamo abominevoli», ma allo stesso tempo di «non tollerare i discorsi d’odio». Come si può immaginare, è una linea molto sottile. Google sostiene di fare affidamento sul pubblico per scovare contenuti offensivi perché non può controllare tutto, data la quantità di materiale che ospita: «Abbiamo politiche chiare contro l’incitamento alla violenza o all’odio e rimuoviamo contenuti illegali o che violano le nostre regole quando ne siamo messi a conoscenza».

L’anno scorso Google aveva firmato un codice di condotta europeo con cui si impegnava a esaminare contenuti segnala ti come offensivi entro 24 ore dalla notifica ed eventualmente rimuoverli.

(Fonte: Corriere della Sera, 19 Marzo 2017)

Articoli Correlati
Google rimuove app antisemita utilizzata dai neonazisti

Google rimuove app antisemita utilizzata dai neonazisti

Google rimuove app utilizzata per individuare la gente di origine ebraica Google ha rimosso un’applicazione antisemita di Chrome per browser che serviva ai neo-nazisti per individuare online persone di origine […]

Hamas detta le sue leggi a YouTube

Hamas detta le sue leggi a YouTube

Hamas detta le sue leggi a YouTube In un mondo alla rovescia sono i fan dei terroristi che impongono la censura di Dimitri Buffa L’ultima notizia sul fronte del “mondo […]

Youtube: nuovo video su Shalit, simulata esecuzione

Youtube: nuovo video su Shalit, simulata esecuzione

Nuovo video su Shalit, simulata esecuzione su Youtube Gerusalemme, 20 Sett 2010 – Nuovo video su Gilad Shalit, il caporale israeliano prigioniero di Hamas dal giugno del 2006. Il filmato, […]

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo

“AqsaTube” celebra on-line il terrorismo Hamas ha lanciato su internet un sito di condivisione di risorse chiamato AqsaTube che, su imitazione del popolarissimo sito YouTube, permette agli utenti di mettere […]

Video neonazista in Grecia, protesta ebraica

Video neonazista in Grecia, protesta ebraica

Video neonazista in Grecia, protesta ebraica Estratto del video pubblicato su Youtube Atene, 26 agosto, 12:20 -Un video neonazista comparso su Youtube accende la protesta della comunità ebraica greca. Nel […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento