Striscia di Gaza: da 10 anni palestinesi ostaggio di Hamas

 
Emanuel Baroz
14 giugno 2017
0 commenti

Un infelice anniversario

Dieci anni fa Hamas prendeva il potere nella Striscia di Gaza, e ne prendeva in ostaggio la popolazione

Ora che sono finite le commemorazioni per i 50 anni dalla Guerra dei Sei Giorni, è il momento di sottolineare un altro evento che è integralmente legato alle conseguenze della storica vittoria di Israele nel ’67.

In questi giorni cade il decimo anniversario del sanguinoso colpo di stato di Hamas che permise la creazione di un quasi-stato islamista e terroristico ai confini meridionali di Israele. Si tratta di un anniversario che ben pochi abitanti di Gaza possono festeggiare.

Il 10 giugno 2007 ebbero inizio i feroci scontri fra Hamas e Fatah. Nel giro di pochi giorni Fatah perse il controllo della Striscia di Gaza e Ismail Haniyeh divenne di fatto il capo di un nuovo stato terroristico in Medio Oriente. Da quando quei cinque giorni di guerra civile palestinese hanno portato alla separazione fra l’Autorità Palestinese governata da Fatah in Cisgiordania e il regime di Hamas a Gaza, Hamas ha costretto la sua popolazione a subire diverse guerre, rovinose e inutili, contro Israele. E continua a investire soldi ed energie nei preparativi per un altro round del conflitto nell’illusoria speranza di poter sconfiggere le Forze di Difesa israeliane.

In realtà, non mancavano le alternative. Quando Israele si ritirò dalla Striscia di Gaza nell’estate 2005, lasciò dietro di sé serre e impianti per milioni di dollari che potevano essere utilizzati per coltivare prodotti agricoli. Invece vennero usati per produrre razzi e ordigni e per nascondere gli ingressi dei tunnel terroristici che passano sotto il confine con Israele. A causa di questo assiduo impegno nelle attività terroristiche, Hamas è riuscita a procurare il tasso di disoccupazione più alto al mondo a una popolazione che riceve l’elettricità poche ore al giorno e che non può contare su una fornitura regolare di acqua potabile.

Hamas ha usato il suo decennale dominio per trasformare Gaza proprio in quel campo di prigionia di cui i suoi sostenitori accusano Israele. Invece di utilizzare gli aiuti dall’estero, su cui si regge il suo governo, per costruire case e ricostruire gli edifici colpiti nelle guerre che essa ha provocato contro Israele, la dirigenze terroristica di Hamas dirotta gli indispensabili materiali da costruzione nell’edificazione della sua rete di tunnel d’infiltrazione terroristica, in vista di un’ennesima inutile guerra che, come le precedenti, serve evidentemente a distogliere l’attenzione della sua popolazione dai suoi abusi di potere.

Sostanzialmente Hamas sta tenendo in ostaggio la propria gente, e impedisce attivamente un miglioramento della qualità della vita nel momento in cui decide di dedicare risorse ed energie alla distruzione dello stato ebraico anziché al benessere della propria popolazione.

Dal canto suo, Israele ha avvertito le Nazioni Unite che la Striscia di Gaza è sull’orlo di una crisi per carenza di acqua, di elettricità o di entrambe. L’Independent ha riferito di recente che Yoav Mordechai, coordinatore per le attività governative israeliane nei Territori, ha inviato lettere all’emissario delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente e ad altri uffici esortandoli a intervenire per evitare che la situazione dei civili si deteriori ulteriormente. Queste lettere sono il secondo avvertimento inviato da Israele negli ultimi sei mesi. “Anziché preoccuparsi del benessere degli abitanti – scrive Mordechai – Hamas li danneggia e rende le cose difficili per l’organizzazione internazionale che ha lavorato duramente per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile. Hamas dovrebbe immediatamente garantire l’elettricità necessaria per far funzionare l’impianto di desalinizzazione a vantaggio dei residenti, e invece preferisce dirottare l’energia elettrica nei suoi tunnel terroristici e nelle case dei suoi capi”.

Nonostante tutto questo, Israele continua a far entrare ogni giorno a Gaza centinaia di camion carichi di rifornimenti, anche se non sarebbe tenuto a farlo. Gaza condivide un confine con l’Egitto, il quale dovrebbe assumersi le sue responsabilità verso i palestinesi. Il problema è che il Cairo non ha alcuna intenzione di prendersi questa gatta da pelare.

Una chiara indicazione che Hamas resta fedele al proprio dichiarato obiettivo di distruggere Israele è stata la recente nomina come suo capo a Gaza del terrorista dell’ala dura Yahya Sinwar. Ex ergastolano delle carceri israeliane (rilasciato nel 2011 nell’ambito del ricatto di Hamas per la liberazione dell’ostaggio Gilad Shalit), Sinwar è uno spietato garante della fedeltà assoluta all’interno del gruppo terroristico, e un irriducibile nemico di Israele.

Dieci anni dopo essersi impadronita di Gaza, Hamas è un fallimento completo su tutti i fronti. Non provvede alle esigenze della sua popolazione e non riesce nemmeno a prestare fede al suo giuramento di distruggere Israele. Israele non deve aspettarsi tanto presto dei cambiamenti. Benché abbia pubblicato di recente un documento politico un po’ riveduto, Hamas non ha modificato la sua Carta fondativa e rimane esplicitamente impegnata per l’annientamento di Israele. Quello che potrebbe invece cambiare è l’atteggiamento del mondo arabo verso Gaza. Negli ultimi dieci anni i paesi arabi si sono tenuti a distanza da Gaza per via della sua estrema instabilità e della consapevolezza che non si vedono esiti positivi all’orizzonte. Tuttavia, se veramente hanno a cuore i palestinesi e desiderano davvero un accordo di pace con Israele, potrebbero iniziare ad adoperarsi per un vero cambiamento nella Striscia di Gaza. Sono passati dieci anni di troppo. C’è solo da sperare che non sia troppo tardi.

(Fonte: Jerusalem Post, 11 Giugno 2017)

Israele.net

Articoli Correlati
Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni

Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni

Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni Roma, 25 giu. (TMNews) – Gilad Shalit, soldato israeliano di 24 anni, è ostaggio di Hamas da cinque anni nella Striscia di […]

Striscia di Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro” per un terrorista di Hamas

Striscia di Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro” per un terrorista di Hamas

Striscia di Gaza: ennesimo “incidente sul lavoro” per un terrorista di Hamas Gaza, 21/05/2009 –  Un terrorista di Hamas è rimato ferito mercoledì in un “incidente di lavoro” nel campo […]

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah

Striscia di Gaza: ONG palestinesi denunciano il regolamento di conti tra Hamas e Fatah Gaza, 02/02/2009 –  Due ONG, il centro Addameer e il Centro palestinese per i diritti umani, […]

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti

Scontri tra palestinesi nella striscia di Gaza, 12 morti Gaza, 16 settembre 2008 – Ancora violenze tra le fazioni palestinesi. Sono almeno 12, secondo l’ultimo bilancio, i morti nei violenti […]

Gaza: Hamas arresta 32 uomini di Fatah rientrati nella Striscia di Gaza

Gaza: Hamas arresta 32 uomini di Fatah rientrati nella Striscia di Gaza

Medio Oriente. Hamas arresta 32 palestinesi rientrati nella Striscia di Gaza Israele trasferisce gli altri attivisti in Cisgiordania Gli uomini di Abu Mazen, non appena messo piede sul territorio controllato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento