Aiuti umanitari ai palestinesi: ma non erano bloccati?

 
admin
26 marzo 2008
0 commenti

Aiuti umanitari (necessari) e materiale bellico per esplosivi da scongiurare

martedì 25 marzo 2008

di ELENA LATTES

Nei giorni in cui i nostri media hanno proposto numerosi servizi sulla mancanza di beni di prima necessità, nella Striscia di Gaza di camion ne sono arrivati numerosi. In particolare, il 4 marzo, Hanno attraversato i valichi di Karni, Sufa e Kerem Shalom 161 automezzi con medicinali, carne, pesce, verdure surgelate, frutta, farina, zucchero, olio, latticini, riso, grano e ceci provenienti dall’Unrwa e dalla Fao.

Il 5 marzo ne sono entrati 69 contenenti maschere d’ossigeno, prodotti alimentari per neonati, caffè, salsa di pomodoro, humus (salsa a base di ceci) e forniture supplementari di tutto il resto sopraelencato.

Il giorno dopo attraversavano i tre valichi 162 camion con gli stessi prodotti delle forniture precedenti e ugualmente la settimana successiva, l’11 marzo entravano altri 154 autormezzi, contenti latte, uova, sale, margarina, tessuti vari, buste di plastica, carta igienica, te, aglio, cipolle, mais, soia e piselli.

Tutto questo nello stesso momento in cui Tony Blair in visita in Israele dopo gli attacchi di missili Qassam alle cittadine di Sderot e Ashkelon, si lamentava con il Primo Ministro Olmert dell’insufficienza degli aiuti umanitari e chiedeva una maggiore apertura e libero accesso da e verso la Striscia.

Le consegne sono proseguite normalmente anche nell’ultima settimana, con una media di oltre 100 camion al giorno, una quantità minore se paragonata a quella degli anni scorsi, ma significativamente maggiore se si considera che le due entità, lo Stato di Israele e Gaza sono in guerra.

Inoltre, durante un normale controllo per ben due volte in poco più di una settimana gli israeliani hanno trovato numerosi camion che trasportavano materiale chimico utilizzato generalmente per fabbricare esplosivo. In particolare il 14 marzo i militari hanno confiscato a sud di Nablus un carico di trenta batterie contenenti acido solforico, componente primario delle bombe usate negli attentati. Fonti israeliane hanno affermato che Hamas, Jihad islamica e forse anche Fatah, avevano ordinato l’acido e altre componenti chimiche per portare a termine la fabbricazione di missili e razzi di cui alcuni componenti erano già stati assemblati.

“Senza queste sostanze, le organizzazioni terroristiche avranno maggiori difficoltà a portare avanti attacchi terroristici”.

Dall’Italia, inoltre, è arrivato nella Striscia un convoglio con presidi di chirurgia di emergenza e materiale sanitario di consumo per un valore di 400 mila euro, parte di un più ampio stanziamento stabilito dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri dell’ammontare di un milione e mezzo di euro.

Gli Stati Uniti a loro volta, hanno approvato un trasferimento di 150 milioni di dollari all’Autorità Palestinese e il Primo Ministro, Salam Fayyad ha così commentato: “E’ la somma più alta ricevuta in un’unica tranche, dall’insediamento dell’AP nel 1994”. Altri aiuti provengono da quasi tutti i paesi del mondo: dalla Turchia alla Russia e naturalmente dai vari Stati arabi.

Israele, quindi, non ha mai impedito l’assistenza umanitaria, ma i donatori avrebbero il dovere (mai veramente assolto) di impedire che alle organizzazioni terroristiche arrivassero anche materiale bellico.

Agenzia Radicale

Articoli Correlati
Missili da Gaza colpiscono convoglio di aiuti umanitari provenienti da Israele

Missili da Gaza colpiscono convoglio di aiuti umanitari provenienti da Israele

Missili da Gaza colpiscono convoglio di aiuti umanitari provenienti da Israele Gaza, 12 Marzo 2012 – Tre obici di mortaio lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele hanno colpito un […]

Gli aiuti umanitari a Gaza arrivano. Basta saper leggere…

Gli aiuti umanitari a Gaza arrivano. Basta saper leggere…

Rapporto mensile degli aiuti umanitari per la striscia di Gaza Gerusalemme, 13 Novembre 2010 – Il governo israeliano, unitamente alle I.D.F. , ha coordinato la consegna di aiuti umanitari e […]

Gaza: materiali per esplosivi tra gli aiuti umanitari!

Gaza: materiali per esplosivi tra gli aiuti umanitari!

Certo stupisce il fatto che nessuno ne abbia parlato…nonostante non sia la prima volta che accade un fatto del genere Gaza: materiali per esplosivi tra gli aiuti umanitari! Gaza, 23 […]

Per Hamas gli aiuti umanitari servono a fabbricare ordigni esplosivi

Per Hamas gli aiuti umanitari servono a fabbricare ordigni esplosivi

M.O./ Hamas ha usato flaconi di medicinali per fare bombe (JP) Responsabile israeliano: “Cinico impiego degli aiuti umanitari” Gerusalemme, 13 feb. (Apcom) – Bottigliette e flaconi di medicinali, inviati da […]

Hamas dirotta gli aiuti umanitari

Hamas dirotta gli aiuti umanitari

Hamas dirotta gli aiuti umanitari Gaza, 22/01/2009 –  Hamas dirotta gli aiuti umanitari. Secondo il quotidiano Al Quds Al-Arabi, i terroristi hanno attaccato lunedì un convoglio di camion giordani con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento