Hamas introduce a Gaza frusta e taglio della mano

 
admin
25 dicembre 2008
1 commento

Hamas introduce a Gaza frusta e taglio della mano

Hamas ha recentemente approvato un disegno di legge islamista che introduce frustate, taglio di arti ed esecuzioni capitali per impiccagione e crocifissione come pene standard nel codice penale in vigore nella striscia di Gaza. Ne ha dato notizia mercoledì il quotidiano pan-arabo edito a Londra al-Hayat.

Secondo al-Hayat, il disegno di legge è già stato approvato in prima e seconda lettura dal parlamento di Gaza con l’unanime voto favorevole di tutte e tre (sic) i parlamentari presenti alla seduta. È improbabile che il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) sia disposto a ratificare il disegno di legge dopo la terza lettura, come previsto dalla costituzione palestinese. Ma Hamas non avrebbe per questo alcun problema ad applicare la nuova legislazione nella striscia di Gaza, che è sotto suo completo controllo.

Il disegno di legge contempla 214 articoli. L’articolo 59 afferma che “qualunque palestinese riconosciuto colpevole d’aver levato le armi contro la Palestina a favore del nemico; d’aver negoziato contro gli interessi della Palestina con un governo straniero; d’aver messo in pericolo l’esistenza della Palestina commettendo atti di aggressione contro un paese straniero… sarà condannato alla pena di morte”.

Analoga sorte spetta a chiunque sia trovato colpevole “d’essersi associato a un esercito straniero in guerra con la Palestina o d’aver favorito una tale azione; d’aver intrapreso atti volti a demoralizzare il popolo palestinese in uno dei suoi movimenti di resistenza; d’aver spiato la Palestina o d’aver intrapreso azioni di spionaggio in tempo di guerra”.

L’articolo 84 stabilisce che chiunque sia trovato colpevole “d’aver bevuto, venduto o prodotto vino sarà punito con quaranta frustate… d’aver bevuto e molestato la gente sarà punibile con quaranta frustate e tre mesi di carcere”. La frusta verrà usata anche su chiunque “si sia dato al gioco d’azzardo, abbia offeso i credo religiosi, abbia diffamato la personalità altrui”.

Il disegno di legge autorizza inoltre i tribunali a comminare il taglio di arti, per lo più quello della mano destra, a danno di chi venga riconosciuto colpevole di furto in flagranza di reato.

Dove sono le organizzazioni per i diritti umani? – si domanda il giornalista di YnetNews, Roee Nahmias.

(Da: YnetNews, Jerusalem Post, 24.12.08 )

Perché il sig. Falk non è gradito in Israele

Dare addosso a Israele per non discutere le violazioni più gravi

Israele.net

Articoli Correlati
Gaza: altro lavoro per il boia di Hamas. Ma i pacifinti tacciono…

Gaza: altro lavoro per il boia di Hamas. Ma i pacifinti tacciono…

Gaza, condannato a morte collaborazionista pro-Israele Gaza, 20 Giugno 2013 – Un palestinese riconosciuto colpevole di collaborazionismo con Israele e’ stato condannato a morte da una corte marziale a Gaza: […]

Gaza: nell’anniversario della propria nascita Hamas rivendica con orgoglio l’uccisione di 1365 “sionisti”

Gaza: nell’anniversario della propria nascita Hamas rivendica con orgoglio l’uccisione di 1365 “sionisti”

Hamas si vanta d’aver ucciso 1.365 “sionisti” in 1.117 attentati terroristici Gaza, 14 Dicembre 2011 –  Sventolando le bandiere verdi del movimento islamista e suonando i clacson delle auto, centinaia […]

Gaza: Hamas mette in scena un processo contro Abu Mazen

Gaza: Hamas mette in scena un processo contro Abu Mazen

Gaza: Hamas mette in scena un processo contro Abu Mazen Rafah (Striscia di Gaza), 12 Ottobre 2009 – Nella Striscia di Gaza alcuni ufficiali della polizia di Hamas hanno organizzato […]

Gaza: ancora tensione tra Hamas e Fatah

Gaza: ancora tensione tra Hamas e Fatah

M.O./ Gaza, 6 leader al Fatah arrestati e poi rilasciati da Hamas Per aver organizzato raduno politico senza autorizzazione Gaza City, 28 mar. (Ap) – Sei leader palestinesi di al […]

Gaza: Sconosciuti lanciano una bomba a mano contro un dirigente di Hamas a Rafah

Gaza: Sconosciuti lanciano una bomba a mano contro un dirigente di Hamas a Rafah

Sconosciuti lanciano una bomba a mano contro un dirigente di Hamas a Rafah. 02-01-2008 Gaza Gaza – Infopal Ieri sera, sconosciuti hanno lanciato una bomba a mano contro Yasser Abu […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1In Difesa di Israele

    Preso dal Palestinian Media Watch

    Hamas applica la legge islamica(Shariah): Amputazioni delle mani,crocifissioni,frustate ed esecuzioni di Itamar Marcus e Barbara Crook

    I membri del Consiglio Legislativo Palestinese di Hamas a Gaza hanno approvato un nuovo disegno di legge “per applicare le punizioni coraniche”,tra le quali amputazioni delle mani,crocifissioni,punizioni corporali ed esecuzioni. Quelli che producono,bevono o vendono vino saranno puniti con 40 frustate e se bevono in pubblico verranno aggiunti tre mesi di prigione. Diverse leggi sono rivolte contro i rivali palestinesi di Hamas, tra cui una legge contro i negoziatori che non sono di Hamas che condannerà a morte chiunque “è stato messo a negoziare con un governo straniero su una questione palestinese e stia negoziando contro gli interessi palestinesi”.
    Quello che segue è preso dal sito web di Al-Arabiya:

    http://www.alarabiya.net/articles/2008/12/24/62699.html ( in arabo )

    Titolo: Hamas approva una legge per punire con frustate, amputazione delle mani, crocifissioni e pene di morte -per applicare la legge islamica(Shariah)

    I membri di Hamas del Consiglio Legislativo Palestinese hanno approvato in una riunione a Gaza una nuova proposta di legge che è stata presentata da Hamas(che ha la maggioranza nel Consiglio Legislativo), il cui scopo è quello “di attuare le punizioni coraniche”. Il quotidiano Al Hayat di Londra l’ha riferito il 24 Dicembre 2008 e ha detto che questo non ha precedenti, oltre ad aver scatenato critiche dalle organizzazioni per i diritti umani che operano nella Striscia di Gaza, soprattutto perchè questa legge prevede frustate, amputazioni delle mani, crocifissioni ed esecuzioni…
    La legge è suddivisa in leggi “primarie e secondarie”. Le leggi primarie includono: “Leggi coraniche, vendette di sangue, frustate, crocifissioni ed esecuzioni”…
    Il testo sottolinea “Queste punizioni non saranno graziate o perdonate… tranne se perdonate dalla vittima stessa”
    Nella sezione 59 della legge si stabilisce che “la pena di morte sarà applicata su qualunque palestinese che abbia commesso una di queste cose: Alzato un’arma contro la Palestina per difendere il nemico durante la guerra, è stato nominato a negoziare con un governo straniero su una questione palestinese e stia negoziando contro gli interessi palestinesi, ha compiuto un atto ostile contro un governo straniero che possa danneggiare la Palestina in guerra o indebolire le relazioni politiche, ha informato o aiutato dei soldati ad entrare in questo esercito, indebolendo lo spirito e la forza della resistenza del popolo, oppure ha spiato contro la Palestina, specialmente durante la guerra”.
    La punizione delle frustate è presente in molti punti della legge. La sezione 84 stabilisce che: “Chiunque beva,possieda o produca vino è punito con 40 frustate se è Musulmano, e chiunque beva vino, o danneggi un’altra persona(con il vino), o causa problemi in un luogo pubblico, o beva in un luogo pubblico sarà punito con un numero non inferiore a 40 frustate ed un periodo di carcere non inferiore a 3 mesi”.

    Al-Arabiya, 24 Dicembre 2008

    Traduzione di In Difesa di Israele – [email protected]

    28 Dic 2008, 12:51 Rispondi|Quota