Lefebvriani: Williamson continua a negare Shoah

 
Emanuel Baroz
31 gennaio 2010
5 commenti

Lefebvriani: Williamson continua a negare Shoah

williamson focus on israelIl vescovo lefebvriano negazionista britannico Richard Williamson continua a ritenere eccessivo il numero di vittime dell’Olocausto, scrive nel suo prossimo numero il settimanale tedesco “Der Spiegel” sulla base di comunicazioni interne della Fraternità sacerdotale S. Pio X, a cui Williamson appartiene.

“I sei milioni di ebrei uccisi nelle camere a gas, secondo Williamson, sono una gigantesca bugia”, scrive “Der Spiegel” sulla base dei documenti di cui è entrato in possesso, “e su questa realtà è stato costruito un nuovo ordinamento mondiale”. Williamson per le sue affermazioni è stato incriminato in Germania del reato di negazionismo e incitazione all’odio razziale: il processo comincerà a aprile prossimo a Ratisbona (Baviera).

Per Williamson non è neanche vero che 1,3 milioni di ebrei mandati nei lager nazisti di Treblinka, Majdanek, Belzec e Sobibor sono stati messi a morte nelle camere a gas, bensì sono stati solo portati nei territori dell’Unione sovietica all’epoca occupati dai tedeschi. Dalle e-mail interne alla Fraternità S.Pio X risulta inoltre che Williamson è tuttora in contatto con esponenti dei negazionisti.

(Fonte: Bluewin, 30 Gennaio 2010)

Nella foto: il vescovo lefebvriano Richard Williamson

Articoli Correlati
Ennesima provocazione del vescovo Williamson contro gli ebrei. E la Chiesa tace

Ennesima provocazione del vescovo Williamson contro gli ebrei. E la Chiesa tace

NUOVO ATTACCO VESCOVO WILLIAMSON CONTRO EBREI ‘COLPEVOLI MORTE GESU».CONFERENZA RABBINI PER INTERVENTO CHIESA Berlino, 20 Ottobre 2011 – Il vescovo negazionista britannico Richard Williamson, già condannato in Germania per incitamento […]

Vaticano: dai Lefebvriani a Pio XII si chiude l’ Anno Orribile

Vaticano: dai Lefebvriani a Pio XII si chiude l’ Anno Orribile

Vaticano: dai Lefebvriani a Pio XII si chiude l’Anno Orribile di Guido Gian Vecchi Roma – Si è cominciato in gennaio con la revoca della scomunica ai lefebvriani e il […]

Ex seminarista lefebrvriano: “Williamson ci educava contro gli ebrei”

Ex seminarista lefebrvriano: “Williamson ci educava contro gli ebrei”

LEFEBVRIANI: EX STUDENTE, WILLIAMSON CI EDUCAVA CONTRO EBREI (ANSA) – CITTA’ DEL VATICANO, 3 MAR – Già dai primi anni ’80 Richard Williamson, quando era ancora un prete cattolico e […]

Il caso Williamson: quel negazionismo intollerabile

Il caso Williamson: quel negazionismo intollerabile

IL CASO DEL VESCOVO LEFEBVRIANO Il negazionismo intollerabile di Pierluigi Battista Il negazionismo sulla Shoah non è un’opinione personale, la carta d’identità di una congrega minoritaria di lunatici che giocano […]

Il vescovo negazionista

Il vescovo negazionista

Il vescovo: L’ olocausto non è mai esistito BERLINO – Le dichiarazioni rese a una tv svedese da monsignor Richard Williamson, un vescovo consacrato da monsignor Lefebvre, annunciano nuove tensioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mirko Viola

    Onore a Williamson… che la libertà di parola non sia a senso unico!

    2 Feb 2010, 16:46 Rispondi|Quota
  • #2Attanasio

    Viola, secondo te i 1,3 milioni di ebrei che sarebbero stati portati nei territori dell’Unione sovietica, come mai non sono tornati a casa ?

    3 Feb 2010, 18:25 Rispondi|Quota
  • #3Mirko Viola

    mi fornirebbe cortesemente un elenco dei nomi sig. Attanasio???
    mi fornirebbe inoltre i 2,5 milioni di nominativi dei “rinati” di Auschwitz dopo il 1989???
    le ricordo che una targa riportava la cifra di 4.000.000 fino al 1989… adesso la targa riporta la cifra di 1,5 milioni.
    mi citerebbe una fonte consultabile???
    grazie

    3 Feb 2010, 23:29 Rispondi|Quota
  • #4Emanuel Baroz

    LEFEBRVIANI: WILLIAMSON FORSE ESPULSO, HA AVVOCATO NAZISTA

    (ANSA) – CITTÀ DEL VATICANO, 22 NOV – Il Papa ha scritto nel suo nuovo libro che se avesse saputo che era un negazionista non gli avrebbe revocato la scomunica. Ma ora il vescovo Richard Williamson rischia di essere scacciato persino dai lefebvriani. Il Superiore generale della Fraternità San Pio X, mons. Bernard Fellay, infatti non ha preso bene la notizia che Williamson ha dato l’incarico di difenderlo nel processo che lo attende per negazionismo, a un avvocato apertamente legato ai neonazisti tedeschi. E ha deciso che se Williamson non rinuncerà all’avvocato neonazista, non potrà più far parte della Fraternità.

    Il sito Messainlatino pubblica la nota in cui il segretario generale della Fraternità, l’abate Christian Thouvenot, spiega che mons. Fellay ha appreso «dalla stampa» la decisione di mons. Willimason «di revocare, dieci giorni prima del suo processo, l’avvocato incaricato dei suoi interessi per farsi difendere da un avvocato apertamente legato al movimento detto neo-nazista in Germani e ad alcuni dei suoi gruppi». «Mons. Fellay – prosegue il comunicato – ha intimato l’ordine formale a mons. Williamson di ritornare su questa decisione e di non lasciarsi strumentalizzare da tesi politiche totalmente estranee alla sua missione di vescovo cattolico al servizio della Fraternità S. Pio X. La disobbedienza a quest’ordine – è la conclusione – farebbe incorrere mons. Williamson nell’esclusione dalla Fraternità S. Pio X».

    23 Nov 2010, 11:51 Rispondi|Quota
  • #5Emanuel Baroz

    GERMANIA: VESCOVO NEGAZIONISTA SCEGLIE AVVOCATO NEO NAZISTA

    LEFEBVRIANO WILLIAMSON IN TRIBUNALE PER AVER MINIMIZZATO OLOCAUSTO

    Berlino, 20 nov. – (Adnkronos/dpa) – Il vescovo lefebvriano Richard Williamson ha nominato un avvocato legato ad ambienti neonazisti per difenderlo in tribunale in Germania dall’accusa di aver minimizzato l’Olocausto. Lo rivela il settimanale tedesco Der Spiegel.

    Williamson fu al centro di uno scandalo per aver negato il genocidio degli ebrei in una intervista televisiva, diffusa poco dopo che il Papa aveva revocato la scomunica sua e di altri tre vescovi lefebvriani. E ora la scelta del nuovo avvocato provoca una presa di distanza anche dalla Fraternità Sacerdotale di San Pio X (SSPX), cui appartiene Williamson.

    L’avvocato, Wolfram Nahrath, è un membro della formazione di estrema destra Partito Nazionale Democratico (Npd) e ha guidato Gioventù Vichinga, un’organizzazione neo nazista ispirata alla Gioventù hitleriana, che fu messa al bando in Germania nel 1994. Questa settimana si era appreso che l’avvocato di Williamson si era ritirato dal caso, lasciando intendere che ciò era dovuto all’arrivo di un nuovo difensore.

    La scelta di Nahrath potrebbe provocare una rottura fra Williamson e la SSPX, la comunità religiosa dei lefebvriani che rifiuta il Concilio Vaticano II ma vorrebbe ora riavvicinarsi alla Santa Sede. Fu proprio lo scandalo provocato dall’intervista di Williamson a bloccare questo processo. E ora Der
    Spiegel cita Christian Thouvenot, segretario generale della Fraternità, secondo il quale la scelta di un tale avvocato comporterebbe inevitabilmente una separazione da Williamson.

    Williamson, che è cittadino britannico, è stato condannato in aprile da un tribunale tedesco al pagamento di una multa di 10mila euro per le sue dichiarazioni negazioniste, ma il suo avvocato aveva presentato richiesta di appello. Il nuovo procedimento è fissato per il 29 novembre e ora Nahrath ha chiesto un rinvio per poter esaminare meglio gli atti.

    Il processo si svolge in Germania, paese dove si svolse l’intervista, rilasciata ad una televisione svedese, in cui Williamson negava l’esistenza delle camere a gas nei lager nazisti e sosteneva che gli ebrei uccisi erano stati «soltanto» 300mila e non sei milioni. La legge tedesca punisce chi nega l’Olocausto.

    23 Nov 2010, 11:53 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ennesima provocazione del vescovo Williamson contro gli ebrei. E la Chiesa tace | Focus On Israel