Torino, minacce a Israele: studenti e islamici verso la sinagoga

 
Emanuel Baroz
4 giugno 2010
3 commenti

Torino, minacce a Israele: studenti e islamici verso la sinagoga

di Enrico Romanetto

freedom-flotilla-torino-focus-on-israelTorino, 4 Giugno 2010 – In corteo verso la sinagoga, per protestare contro l’assalto israeliano alla Freedom Flottilla. Nonostante i tentativi di moderare i toni da parte di alcuni tra gli organizzatori della manifestazione che, questo pomeriggio, partirà sotto la bandiera palestinese da corso Giulio Cesare, l’assemblea raccolta attorno al movimento Free Palestine sembra convinta che l’unico segnale importante sia quello da dare alla comunità ebraica torinese. L’idea nata negli scorsi giorni, dopo il corteo praticamente improvvisato lunedì pomeriggio, pare sia piaciuta anche alla comunità musulmana.

L’obiettivo, più in generale, è quello di fare in modo che i rappresentanti del Governo italiano «prendano posizione chiedendo un’inchiesta internazionale sui fatti, smettendo la posizione subalterna nei confronti di Israele» e, allo stesso tempo, denunciare «il silenzio delle comunità ebraiche, capaci di pronunciarsi solo per proprio comodo o in altre circostanze». Non manca un’accusa anche al Comune di Torino, gemellato con Gaza «solo a parole ma non nei fatti». Le richieste dei manifestanti saranno riportate punto per punto in un volantino che, oltre alla «libertà per Gaza e il ripristino della legalità internazionale», reclama a gran voce sanzioni contro Israele.

«Noi ci siamo trovati davanti ad un atto di pirateria di Stato, un atto terroristico di Stato. Un atto di guerra, vero e proprio, in acque internazionali» spiega Alfredo Tradardi, accusando la congiura filosionista politica e mediatica che fornirebbe copertura ai peggiori crimini commessi da Israele. «Il sionismo ha tre comandamenti, uccidi, ruba e menti», per questo «ci vengono a raccontare la storia di terroristi armatissimi» aggiunge il coordinatore dell’Ism, seguito a ruota dall’europarlamentare Gianni Vattimo. «Io non sono un pacifista, vorrei sparare su queste persone» dichiara senza mezzi termini il filosofo, tra i firmatari del manifesto per il boicottaggio intellettuale, accademico e culturale di Israele, riferendosi ai militari intervenuti a bordo della nave della Freedom Flottilla, sulla quale viaggiava la giornalista torinese Angela Lano, rientrata ieri in Italia.

La manifestazione di oggi preoccupa comunque non poco la comunità ebraica torinese. Specie dopo il volantinaggio degli scorsi giorni a Porta Palazzo e le informazioni circolate all’interno della comunità musulmana. «Se la bandiera palestinese avesse marciato insieme a quelle israeliana nel corteo di oggi, sarebbe stata una vera e propria rivoluzione – commenta la docente Daniela Santus -. Si tratta di un’occasione persa che si nutre della confusione della circolazione di commenti a fatti riscontrati, in parte, e letti attraverso filtri particolari. Poteva essere una manifestazione con scopi ben più importanti e condivisi, che univa anziché dividere per l’ennesima volta».

Cronacaqui.it

Articoli Correlati
Torino: ancora una bandiera d’Israele bruciata

Torino: ancora una bandiera d’Israele bruciata

Chiamparino: il nemico è Hamas Bandiera israeliana bruciata a Torino Manifestazione contro Israele davanti al Municipio di Torino, per chiedere al sindaco e al Consiglio «di pronunciarsi in modo chiaro […]

Fiera del Libro di Torino: nessun divieto per la bandiera di Israele

Fiera del Libro di Torino: nessun divieto per la bandiera di Israele

Fiera del libro, nessun divieto per la bandiera di Israele L’unico divieto disposto dal questore Stefano Berrettoni è quello di effettuare qualsiasi manifestazione pubblica all’esterno dell’area espositiva nel giorno dell’inaugurazione […]

Torino: bruciate le bandiere di Israele e USA

Torino: bruciate le bandiere di Israele e USA

2/5/2008 (7:13) – LA FIERA DEL LIBRO NELLA BUFERA Fiera del Libro, bruciate le bandiere di Israele e Usa L’episodio si è verificato al termine del corteo per il Primo […]

Il Riformista: porteremo noi la bandiera di Israele a Torino

Il Riformista: porteremo noi la bandiera di Israele a Torino

Fiera del Libro. Il Riformista uscirà incartato nella bandiera con la stella di David l’8 Maggio Porteremo noi la bandiera di Israele a Torino Porteremo noi a Torino la bandiera […]

Fiera del Libro di Torino: vietate le bandiere d’Israele

Fiera del Libro di Torino: vietate le bandiere d’Israele

Torino, vietate le bandiere d’Israele Fiera del Libro, la questura nega il permesso per tutte le manifestazioni Al Lingotto Llnedì un seminario all’Università. Ospiti: da Vattimo agli intellettuali arabi contro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Pi

    MO: blitz, cortei a Roma e a Milano

    Presente anche Manolo Luppichini, attivista Flottiglia

    (ANSA) – ROMA, 4 GIU – Manifestazioni nella capitale e a Milano oggi a sostegno della causa palestinese e per protestare contro l’attacco israeliano alla Flottiglia ‘Rompiamo l’assedio di Gaza, fermiamo i crimini israeliani’ c’era scritto sullo striscione all’inizio di un corteo di centinaia di persone, a Roma. Presenti anche bambini arabi con bandiere palestinesi e Manolo Luppichini, uno degli attivisti italiani liberati. Decine di persone, in maggior parte palestinesi, anche a Milano.

    Critiche al governo italiano.

    http://temporeale.libero.it/libero/news/2010-06-04_104521141.html

    6 Giu 2010, 12:23 Rispondi|Quota
  • #2Alberto Pi

    Roma: scritte Militia contro Fini, Alemanno e Pacifici in via del Colosseo

    Roma, 4 giu. – (Adnkronos) – Scritte contro il presidente della Camera Gianfranco Fini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della comunita’ ebraica della capitale Riccardo Pacifici sono state scoperte su alcuni teli che coprono i ponteggi di un palazzo in via del Colosseo, nel centro di Roma. Le scritte a firma ‘Militia’ secondo quanto riferito dai residenti alle forze dell’ordine non risalgono a oggi ma erano comparse gia’ in precedenza.

    http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=426662

    6 Giu 2010, 12:45 Rispondi|Quota
  • #3Alberto Pi

    Militia torna a farsi viva: ingiurie e apologia del fascismo al Colosseo

    ROMA (4 giugno) – Militia si è rifatta viva in pieno centro, con due grandi scritte che campeggiano in via del Colosseo. La prima ingiuriosa contro il presidente della Camera, il sindaco di Roma e il presidente della comunità ebraica: “Fini, Pacifici, Alemanno: tre merde judaiche”. La seconda, di pura apologia, recita “Fascismo: sola civiltà”, con tanto di firma e simbolo di Militia.

    Secondo la questura le scritte sono lì da qualche giorno. Gli agenti della polizia hanno ascoltato alcuni testimoni della zona che hanno notato le scritte qualche giorno fa.

    http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=29820&sez=HOME_NELMONDO&npl=&desc_sez=

    6 Giu 2010, 12:46 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Torino, minacce a Israele: studenti e islamici verso la sinagoga …