Germania, Sarrazin nell’occhio del ciclone: “Gli ebrei hanno geni diversi dagli altri”

 
Emanuel Baroz
30 agosto 2010
2 commenti

Sarrazin nell’occhio del ciclone: “Gli ebrei hanno geni diversi dagli altri”

Il membro del direttorio della Buba commenta in un’intervista a Welt am Sonntag uno dei passaggi più controversi del suo libro, già nella bufera per le sue tesi anti immigrati.

Non si placa la bufera tedesca per “La Germania si distrugge da se'”, il libro contro l’immigrazione islamica del membro del direttorio della Bundesbank Thilo Sarrazin che sara’ presentato domani dall’autore. In un’intervista al domenicale Welt am Sonntag, Sarrazin, ex ministro delle Finanze socialdemocratico della citta’-Stato di Berlino, e’ tornato su uno dei passaggi piu’ controversi, la specificita’ genetica degli ebrei. “Tutti gli ebrei hanno un determinato gene, i baschi hanno geni specifici, che li distinguono da tutti gli altri”, ha affermato.

IL MITO DELLA RAZZA – Sarrazin, che ha anche rivelato di avere una trisnonna italiana e antenati francesi per parte di padre, ha risposto con sarcasmo le critiche del cancelliere tedesco, osservando che “la signora Merkel e’ diventata uno dei migliori sponsor del libro”. Immediata la reazione all’intervista del segretario del Consiglio della comunita’ ebraica, Stephan Kramer, secondo il quale “chi tenta di definire gli ebrei attraverso il loro patrimonio genetico, anche se lo fa con le migliori intenzioni, e’ vittima del mito della razza che gli ebrei non condividono”.

NON CADREMO NELLA TRAPPOLA – “Gli ebrei in grado di riflettere non si faranno ne’ provocare, ne’ cadranno nella trappola di Sarrazin”, spiega Kramer, al quale fa eco l’ex vice presidente della comunita’ ebraica, Michel Friedman, per il quale “non ci puo’ piu’ essere tolleranza per questa intolleranza (di Sarrazin, ndr). Di diverso avviso lo scrittore di origine ebraica e columnist dello ‘Spiegel’, Henryk M. Broder, il quale afferma che nei riguardi di Sarrazin si e’ scatenato “il primo caso di caccia alle streghe dalla meta’ del XVII secolo”. Nelle furiose polemiche in corso da una settimana interviene duramente anche il vice cancelliere e ministro degli Esteri, Guido Westerwelle (Fdp), secondo il quale “nella discussione politica non c’e’ posto per affermazioni che favoriscono il razzismo o addirittura l’antisemitismo”.

NON SI PUO’ MANDAR VIA – A chiedere indirettamente la cacciata di Sarrazin dalla Bundesbank e’ il ministro della Difesa, Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu), per il quale “ogni provocazione ha un suo limite e questo limite e’ stato chiaramente superato”. Ma il presiedente della Buba, Axel Weber, potrebbe rimuoverlo solo “per gravi motivi di salute o per manchevolezze gravi” nell’esercizio del suo lavoro, motivazioni difficilmente sostenibili sul piano giuridico. L’unico che potrebbe per legge sollevare dal suo incarico Sarrazin sarebbe il presidente della Repubblica, Christian Wulff, ma una decisione del genere, mai adottata finora nei 60 anni di esistenza della Buba, rischierebbe di produrre lacerazioni ancora piu’ drammatiche nell’opinione pubblica tedesca.

(Fonte: AGI, 29 agosto 2010)

Nella foto in alto Thilo Sarrazin, membro del direttorio della Bundesbank

Articoli Correlati
Germania: via dagli spalti la bandiera di Israele

Germania: via dagli spalti la bandiera di Israele

Germania, via la bandiera d’Israele Siamo nella Serie B tedesca e sugli spalti sventolano tante bandiere. I tifosi dell’Fc Ingolstadt hanno l’abitudine di sostenere i propri beniamini anche con le […]

Germania: “Per gli ebrei è meglio non mostrare la kippah tra i musulmani”

Germania: “Per gli ebrei è meglio non mostrare la kippah tra i musulmani”

“Evitate la kippah tra i musulmani” Il presidente del Consiglio degli ebrei in Germania: “Mai nascondersi per paura, ma non è ragionevole farsi identificare da malintenzionati”. Berlino – Meglio evitare […]

Hamas: “I complotti e i tradimenti degli ebrei hanno scatenato la Shoah”

Hamas: “I complotti e i tradimenti degli ebrei hanno scatenato la Shoah”

Hamas: “I complotti e i tradimenti degli ebrei hanno scatenato la Shoah” Gaza, 9 Febbraio 2015 – “I complotti e i tradimenti” degli ebrei sono ciò che ha scatenato la […]

Libano, l’ex ministro: “Tifo Germania perché odiavano gli ebrei e li hanno bruciati”

Libano, l’ex ministro: “Tifo Germania perché odiavano gli ebrei e li hanno bruciati”

Libano, l’ex ministro: “Tifo Germania perché odiavano gli ebrei e li hanno bruciati” di Leonard Berberi Beirut, 13 Luglio 2010 – Dal Libano suonano due campanelli d’allarme. Il primo, per […]

Hannover (Germania): lapidati perchè ebrei

Hannover (Germania): lapidati perchè ebrei

Lapidati perché Ebrei Non è la scena di un  film sull’Inquisizione, ma è un fatto accaduto realmente martedì scorso  ad Hannover in Germania, al Festival della Diversità Culturale. E i […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    La Bundesbank vota l’espulsione. Sarrazin nei guai per il libro antisemita

    Verso l’allontanamento di Thilo Sarrazin dalla Bundesbank. Schiudendo così uno scenario senza precedenti, la Presidenza tedesca ha fatto sapere che esaminerà la domanda d’espulsione del consigliere socialdemocratico, accusato di razzismo e antisemitismo per le tesi contenute nel suo libro “La Germania verso l’autodistruzione”.

    “Il consiglio direttivo della Bundesbank – ha fatto sapere il direttore Banca Federale Tedesca, Alex Weber – ha inoltrato alla presidenza tedesca la richiesta di sollevare Thilo Sarrazin dal suo incarico. La decisione è stata presa all’unanimità”.

    In un’intervista televisiva rilasciata negli scorsi giorni, il presidente tedesco Christian Wulff aveva definito “auspicabile” l’allontanamento di Sarrazin. Denuncia del rischio islamizzazione della Germania ed esistenza di un “gene ebreo”, tra le affermazioni più contestate del suo libro.

    Sorprendente la reazione del paese: il 90% dei tedeschi si è detto in un sondaggio del quotidiano Bild contrario all’espulsione di Sarrazin dall’Spd, come già richiesto dal partito.

    (Fonte: Euronews, 3 settembre 2010)

    3 Set 2010, 16:00 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Sarrazin lascia la Bundesbank

    BERLINO – Il presidente della Repubblica tedesco, Christian Wulff, ha accolto positivamente la decisione del consigliere della Banca centrale del Paese, Thilo Sarrazin, di lasciare l’istituto volontariamente. Lo ha detto un portavoce di Wulff.

    La decisione di Sarrazin, comunicata dalla Bundesbank nella tarda serata di ieri, evita a Wulff una scelta delicata. Spettava al capo dello Stato, infatti, valutare la richiesta della banca di espellere dal board l’ex ministro delle Finanze di Berlino, che negli ultimi giorni era stato duramente criticato per i suoi commenti giudicati razzisti e antisemiti. Wulff accoglie positivamente la decisione e «la soluzione comune che è stata trovata con la Bundesbank», ha commentato il portavoce del presidente della Repubblica.

    (Fonte: Corriere del Ticino, 10 settembre 2010)

    13 Set 2010, 11:51 Rispondi|Quota