Milano: Hammerskin organizzano conferenza su ex generale delle SS

 
Emanuel Baroz
20 ottobre 2010
3 commenti

HAMMERSKIN ORGANIZZANO CONFERENZA A MILANO SU EX GENERALE SS

(ANSA) – MILANO, 20 OTT – Una conferenza dedicata alla figura di un ex generale delle Ss nel giorno dell’anniversario della Marcia su Roma: è quanto ha organizzato l’associazione ‘Lealta’ e Azioné del gruppo di estrema destra Hammerskins a Milano, il 28 ottobre alle 21, nella loro nuova sede in viale Brianza.

L’incontro sarà centrato sull’ex generale belga delle Ss Leon Degrelle, fondatore del rexismo, movimento nazionalista belga, e del contingente vallone delle Waffen Ss, morto in Spagna nel 1994.

La serata dedicata a ‘Leon Degrelle, dal movimento rexista alla Wallonie Ss’, come recita il manifesto dell’iniziativa, «è un’apologia degli orrori del Terzo Reich, intollerabile e inaccettabile – ha affermato Antonello Patta, segretario
provinciale di Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra – che offende la memoria delle vittime del nazismo, dei deportati per motivi razziali nei campi di concentramento e dei perseguitati politici. Per questo chiederemo un immediato intervento del Prefetto e del Questore di Milano affinché una simile vergognosa iniziativa non abbia luogo, tanto più convocata, crediamo non a caso, nella data del 28 ottobre, anniversario della Marcia su Roma».

Nella foto in alto: la locandina dell’evento

Per ulteriori dettagli cliccare qui

Articoli Correlati
Milano: volantini contro ebrei nella Giornata della Memoria

Milano: volantini contro ebrei nella Giornata della Memoria

Giornata Memoria 2017 Milano: volantini razzisti e contro ebrei affissi in città di Alessandro Rovellini Milano, 27 Gennaio 2017 -Nella ricorrenza della Giornata della memoria, ovvero la commemorazione delle vittime […]

Milano, raduno neonazisti da tutta Europa per l’Hammerfest, la festa antisemita

Milano, raduno neonazisti da tutta Europa per l’Hammerfest, la festa antisemita

Milano “invasa” dai naziskin: c’è l’Hammerfest, la festa antisemita In arrivo oltre tremila nazi a Milano, molti dall’estero. L’appuntamento è per le 17 in un capannone di Rogoredo, dove si […]

Milano: volantini nazisti e antisemiti “celebrano” il compleanno di Adolf Hitler

Milano: volantini nazisti e antisemiti “celebrano” il compleanno di Adolf Hitler

Volantini nazisti e antisemiti a Milano celebrano il compleanno di Hitler I manifesti sono firmati da una formazione dichiaratamente nazista Volantini nazisti e di stampo antisemita sono apparsi, nella notte […]

Anniversario delle Fosse Ardeatine, striscione a Roma: «Via Rasella. Onore ai 33 soldati uccisi»

Anniversario delle Fosse Ardeatine, striscione a Roma: «Via Rasella. Onore ai 33 soldati uccisi»

NEL GIORNO DELLE FOSSE ARDEATINE Scritta nazista al Trionfale: «Via Rasella. Onore ai 33 soldati uccisi» Denunciata dal consigliere Pd Masini: «Un ignobile gesto che ferisce Roma, medaglia d’oro della […]

Roma: polemiche per l’affissione di migliaia di manifesti inneggianti alla Marcia su Roma

Roma: polemiche per l’affissione di migliaia di manifesti inneggianti alla Marcia su Roma

Nella Capitale migliaia di manifesti sulla marcia su Roma. Polemiche ROMA (27 ottobre) – Migliaia di manifesti che inneggiano alla Marcia su Roma, avvenuta il 28 ottobre del 1922, sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Pi

    Apc-Milano/ Pd: Stop a iniziativa setta neonazi il 28/10 a stazione

    Fiano: Episodio vergognoso, presenteremo interrogazione a Maroni

    Roma, 20 ott. (Apcom) – Emanuele Fiano, presidente forum Sicurezza del Pd, denuncia che a Milano è prevista per il 28 ottobre una conferenza “in onore di un criminale di guerra delle Ss organizzata dagli Hammer, una setta neo-nazista internazionale nata a metà degli anni Ottanta da una costola del Ku Klux Klan.

    La stessa setta ha aperto, vicino alla Stazione Centrale di Milano, una sede. Si tratta di un negozio presentato come ‘avamposto contro l’immigrazione e gli zingari'”.

    “L`inaugurazione dei locali – informa Fiano – è stata annunciata per il 28 ottobre prossimo con una conferenza in onore dell’ex generale belga delle Ss Lèon Degrelle, condannato da un tribunale del proprio Paese come criminale di guerra. Per questo chiediamo al prefetto e al questore di Milano di impedire, ai sensi della legge, tale iniziativa. Presenteremo infine al ministro Maroni un`interrogazione urgente per chiedere quali provvedimenti lo stesso intenda prendere circa questo vergognoso episodio”.

    23 Ott 2010, 19:55 Rispondi|Quota
  • #2Alberto Pi

    A MILANO CONVEGNO SU GENERALE SS NELL’ANNIVERSARIO MARCIA SU ROMA =

    (AGI) – Milano, 20 ott. – Una conferenza su un ex generale delle Ss nel giorno dell’anniversario della Marcia su Roma. L’evento, che ha suscitato numerose proteste, e’ stato organizzato a Milano dall’associazione ‘Lealta’ e azione’, legata al gruppo di neo-nazista Hammer, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di viale Brianza.

    La serata del 28 – inizio previsto alle 21 – sara’ dedicata a ‘Leon Degrelle, dal movimento rexista alla Wallonie Ss’, come si legge sul manifesto. Degrelle era un generale belga delle Ss, condannato da un tribunale del proprio Paese come criminale di guerra e morto in Spagna nel 1994. Nella locandina di convocazione spicca una fotografia dell’ex generale in divisa e lo stemma della stessa Divisione delle Waffen-Ss comandata a suo tempo da Degrelle: la Wallonie.

    Il Pd ha annunciato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e, insieme al Prc cittadino, chisto che prefettura e questura blocchino la manifestazione.

    “Oltre che come un concentrato di orgoglio neo-nazista, tale inaugurazione si presenta come un chiaro abuso delle norme della legge Mancino che vieta e punisce la diffusione di idee in qualsiasi modo fondate sulla superiorita’ o sull’odio razziale o etnico”, ha commentato Emanuele Fiano, presidente forum Sicurezza del Pd. “L’esposizione dell’immagine di un criminale nazista condannato – ha continuato – testimonia la continuita’ ideale tra i promotori di questa iniziativa e i peggiori criminali della storia del ‘900”. “Per questo chiediamo al prefetto e al questore di Milano di impedire, ai sensi della legge, tale iniziativa” – ha concluso -.

    Presenteremo infine al ministro Maroni un’interrogazione urgente per chiedere quali provvedimenti”.

    All’appello si e’ unito il Prc. Secondo il segretario provinciale di Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra, Antonello Patta, l’evento del 28 rappresenta “un’apologia degli orrori del Terzo Reich, intollerabile e inaccettabile, che offende la memoria delle vittime del nazismo, dei deportati per motivi razziali nei campi di concentramento e dei perseguitati politici”. “Per questo – ha annunciato – chiederemo un immediato intervento del Prefetto e del Questore di Milano affinche’ una simile vergognosa iniziativa non abbia luogo, tanto piu’ convocata, crediamo non a caso, nella data del 28 ottobre, anniversario della Marcia su Roma”. (AGI) Cli 202015 OTT 10

    23 Ott 2010, 19:56 Rispondi|Quota
  • #3Alberto Pi

    CONFERENZA SU EX GENERALE SS A MILANO,INSORGE CENTROSINISTRA

    (ANSA) – MILANO, 20 OTT – L’annuncio di una conferenza dedicata all’ex generale delle Ss Leon Degrelle, organizzata per il 28 ottobre dal gruppo di estrema destra Hammerskins per inaugurare la nuova sede, ha provocato le reazioni indignate di diversi esponenti del centrosinistra.

    Emanuele Fiano, deputato del Pd, chiede al prefetto e al questore di Milano di impedire l’iniziativa: ‘oltre che come un concentrato di orgoglio neo-nazista, tale inaugurazione – ha detto – si presenta come un chiaro abuso delle norme della legge Mancino che vieta e punisce la diffusione di idee in qualsiasi modo fondate sulla superiorita’ o sull’odio razziale o etnico’.

    ‘Presenteremo infine al ministro Maroni – ha aggiunto – un’interrogazione urgente per chiedere quali provvedimenti lo stesso intenda prendere circa questo vergognoso episodio’.

    Un no alla conferenza sull’ex generale SS e’ arrivato anche da due candidati alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Milano, Stefano Boeri e Giuliano Pisapia. ‘Invito tutte le forze democratiche – ha detto Pisapia – a respingere questa provocazione che Milano non merita e mi auguro che le Istituzioni presenti in citta’ si attivino per impedire in tutti modi questa vergogna’. Un invito simile viene da Boeri: ‘il prefetto e il questore intervengano immediatamente per scongiurare il raduno dei neonazisti. Milano non puo’ tollerare iniziative di stampo antisemita e xenofobe’.(ANSA).

    23 Ott 2010, 19:56 Rispondi|Quota