Teheran (Iran), Khamenei: “Libereremo Gerusalemme”

 
Emanuel Baroz
3 febbraio 2012
1 commento

Khamenei: “Libereremo Gerusalemme”

Teheran non si ferma sul nucleare

L’ayatollah: “Gli Stati Uniti ci hanno minacciato dicendo ‘le opzioni sono sul tavolo’ ma gli si ritorceranno contro. Qualsiasi guerra guerra sarà 10 volte più dannosa per loro”. Secondo il segretario alla Difesa Usa Panetta Israele potrebbe attaccare il paese per distruggere le installazioni atomiche già “in primavera”

Teheran, 3 Febbraio 2012 – La guida suprema iraniana Ali Khamenei è stato chiaro: “Noi pensiamo di liberare Gerusalemme e le terre palestinesi”, ha detto nel sermone del venerdì all’Università di Teheran. “Se avessimo abbandonato la causa palestinese – ha aggiunto – non saremmo ora accusati di terrorismo”. “Siamo intervenuti in altre questioni contro Israele e abbiamo portato alla vittoria di Hezbollah nella guerra dei 33 giorni del 2006, e anche in quella dei 22 giorni di Hamas sulla Striscia di Gaza“, ha detto il leader supremo della Repubblica islamica. “Da ora in poi in qualsiasi luogo, se qualsiasi nazione o gruppo affronterà il regime sionista, noi li appoggeremo e li aiuteremo. Non abbiamo nessuna paura di dirlo”.

Nel discorso – che è stata una delle rare occasioni in cui Khamenei ha guidato la preghiera personalmente e coincide con le celebrazioni del 33mo anniversario della rivoluzione del 1979 – la posizione dell’Iran è quella di continuare a sostenere i movimenti di Hezbollah, Hamas e Jihad islamica a Gaza. “Non abbiamo come obiettivo di estendere ad altri Paesi la rivoluzione sciita o quella iraniana, ma quello di difendere la Umma (comunità, ndr) islamica e di risvegliarla. Noi non crediamo nella violenza tra le sette religiose e nemmeno nel nazionalismo”, ha proseguito Khamenei.

Così l’Egitto “deve bruciare il Trattato di Camp David con Israele”, e deve riprendere “il suo ruolo di difensore dei diritti dei palestinesi”. L’esercito egiziano ora al potere non sarà influenzato dagli Stati Uniti e da Israele come il regime di Mubarak.

“Minacciarci e attaccarci nuocerà all’America”, ha avvertito l’ayatollah nel discorso trasmesso in tv. Per poi  ribadire che l’embargo varato contro Teheran 1 “non avrà alcun effetto sulla nostra determinazione a proseguire il programma nucleare”. “Gli Stati Uniti non hanno niente da dire. Non hanno nessun’altra logica se non la forza. Ci hanno minacciato dicendo che tutte ‘le opzioni sono sul tavolo’ – ha detto Khamenei – ma le minacce si ritorceranno contro gli Stati Uniti e qualsiasi guerra sarà dieci volte più dannosa per loro”.

Fonti anonime dell’amministrazione Usa oggi hanno confermato alla Cnn che secondo il segretario alla Difesa Leon Panetta “in primavera” Israele potrebbe attaccare l’Iran per distruggere le installazioni nucleari.  Ieri, l’editorialista David Ignatius del Washington Post aveva scritto che Panetta ritiene “probabile un attacco israeliano ad aprile, maggio o giugno, prima che Teheran entri in quella che Israele definisce “zona di immunità”, coincidente con l’inizio della costruzione della bomba atomica”. Interrogato sulla questione ieri a Bruxelles, il responsabile del Pentagono ha risposto brevemente che “Israele ha fatto sapere che sta valutando questa possibilità e noi abbiamo espresso la nostra preoccupazione in merito”.

Secondo Ignatius, gli Usa hanno due modi per evitare un attacco di Israele contro Teheran: o l’Iran accetta di sedere al tavolo dei negoziati circa il suo piano nucleare o gli Usa dovranno intensificare le operazioni d’intelligence ai danni del programma, in modo da non rendere necessario un intervento israeliano. Interpellato oggi dalla Cnn, Panetta non ha voluto confermare né smentire.

Repubblica.it

Nella foto in alto: l’ayatollah Ali Khamenei

Articoli Correlati
Iran, Khamenei: “Israele è un cancro, libereremo la Palestina”

Iran, Khamenei: “Israele è un cancro, libereremo la Palestina”

Iran, Khamenei: “Israele è un cancro, libereremo la Palestina” Teheran, 21 Febbraio 2017 – Israele è un cancro. A dirlo nel corso della sesta conferenza internazionale a sostegno della lotta […]

Iran: Khamenei spiega su Twitter come distruggere Israele

Iran: Khamenei spiega su Twitter come distruggere Israele

Infografica della fine di Israele L’ayatollah Khamenei spiega come vuole distruggere lo stato ebraico La Guida suprema della rivoluzione iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha pubblicato sul proprio account twitter un […]

Iran, Khamenei: “Israele regime illegittimo e bastardo”

Iran, Khamenei: “Israele regime illegittimo e bastardo”

Khamenei, Israele regime illegittimo e bastardo Tutte le ambasciate Usa sono covo di spie’ Teheran, 3 Novembre 2013 – “Non sono ottimista” sui negoziati nucleari ma le trattative non produrranno […]

Iran, Khamenei: “Israele, un cancro”

Iran, Khamenei: “Israele, un cancro”

Iran: Khamenei, Israele, un cancro Rivolto a Obama: ‘Neanche cento discorsi basteranno’ (ANSA) – TEHERAN, 4 GIU – Israele e’ “un tumore canceroso nel cuore degli Stati islamici”. Lo ha […]

Iran/ Khamenei: Israele sempre più debole, va verso distruzione

Iran/ Khamenei: Israele sempre più debole, va verso distruzione

Iran/ Khamenei: Israele sempre più debole, va verso distruzione Massima guida spirituale giura fedeltà a Hamas Teheran, 1 ott. (Ap) – Il massimo leader spirituale iraniano l’Ayatollah Ali Khamenei ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Iran,Khamenei: Aiuteremo chiunque affronterà quel cancro che è Israele

    Teheran (Iran), 3 feb. (LaPresse/AP) – L’ayatollah Ali Khamenei, leader supremo dell’Iran, ha annunciato che Teheran fornirà aiuto a qualunque Paese vorrà affrontare Israele, definito “un cancro”. I commenti sono arrivati durante la cerimonia di preghiera del venerdì a Teheran, trasmessa dalla televisione di Stato. Khamenei, a cui spettano tutte le decisioni importanti, ha spiegato che l’Iran ha assistito in passato il gruppo libanese Hezbollah e quello palestinese di Hamas nella loro lotta contro Israele. La stessa cosa, ha aggiunto, accadrà con tutti gli altri che vorranno combattere contro Tel Aviv. Israele “è un cancro che sarà estirpato”, ha concluso Khamenei.

    “Siamo intervenuti in altre questioni contro Israele e abbiamo portato alla vittoria di Hezbollah nella guerra dei 33 giorni del 2006, e anche in quella dei 22 giorni di Hamas sulla Striscia di Gaza”, ha continuato il leader supremo. “Da ora in poi – ha concluso – in qualsiasi luogo, se qualsiasi nazione o gruppo affronterà il regime sionista, noi li appoggeremo e li aiuteremo. Non abbiamo nessuna paura di dirlo”.

    In seguito Khamenei ha dichiarato che l’Iran porterà avanti il suo controverso programma nucleare ed eventuali attacchi militari dagli Stati Uniti serviranno solo a rendere il Paese più forte. Washington, ha spiegato, subirà una forte sconfitta e perderà la sua reputazione nella regione se deciderà di usare la forza contro l’Iran per fermarne il programma nucleare. “L’Iran non si ritirerà, l’egemonia dell’Occidente e le minacce saranno screditate… E anzi – ha proseguito – sfrutteremo tutto questo a nostro favore”.

    Infine il leader supremo ha fatto riferimento alla presunta lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama al governo di Teheran per chiedere la fine del programma nucleare, minacciando di mostrarla al pubblico. La Casa Bianca nega l’esistenza del messaggio, che invece l’Iran aveva già menzionato in passato. “Il presidente americano – ha spiegato Khamenei – ci ha spedito una lettera e noi abbiamo risposto. Poi loro hanno reagito e agito di conseguenza. Un giorno la mostreremo al pubblico e la gente scoprirà quali sono le parole dell’America. Uno dei nostri compiti essenziali è quello di essere consapevoli delle loro false promesse e dei falsi sorrisi”. Il leader supremo ha aggiunto che nella lettera, Obama ha fatto promesse mai offerte dal governo di Washington.

    Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Yigal Palmor, ha risposto all’attacco dell’ayatollah dicendo di non essere per nulla sorpreso dalle parole di Khamenei. “È il solito discorso di odio che abbiamo sentito arrivare dall’Iran da molti anni”.

    http://www.lapresse.it/mondo/asia/iran-khamenei-aiuteremo-chiunque-affrontera-quel-cancro-che-e-israele-1.120002

    12 Feb 2012, 17:11 Rispondi|Quota