Il terrorismo palestinese non si ferma: nella notte ancora razzi da Gaza contro Israele

 
Emanuel Baroz
21 aprile 2013
6 commenti

Il terrorismo palestinese non si ferma: nella notte ancora razzi da Gaza contro Israele

razzi-gaza-terrorismo-palestinese-focus-on-israel

Gerusalemme, 21 Aprile 2013 – Continuano i lanci di razzi dalla Striscia di Gaza contro Israele: dopo i lanci dei giorni scorsi durante Yom ha Shoah e nei giorni seguenti (a cui si aggiungono i razzi lanciati contro Eilat dal Sinai pochi giorni fa), la notte scorsa, riferiscono fonti locali, almeno un razzo è stato sparato dalla Striscia di Gaza verso un insediamento ebraico vicino, dove è esploso senza provocare vittime né danni. Secondo altre fonti le esplosioni sarebbero state due.

“Non siamo disposti ad accettare supinamente questi attacchi. Israele farà pagare un prezzo pesante”, ha detto il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.

(Fonte: Ansa.it, 21 Aprile 2013)

Thanks to Progetto Dreyfus

Articoli Correlati
Da Gaza razzi su Israele durante la festa di Lag Ba Omer. Ma per i mass media la notizia non esiste…

Da Gaza razzi su Israele durante la festa di Lag Ba Omer. Ma per i mass media la notizia non esiste…

Da Gaza razzi su Israele durante la festa di Lag Ba Omer Gaza, 27 Aprile 2013 – Un razzo Qassam palestinese lanciato sabato sera dalla Striscia di Gaza verso Israele […]

Razzi su Israele da Gaza anche nella giornata di Yom ha Shoah

Razzi su Israele da Gaza anche nella giornata di Yom ha Shoah

Razzi su Israele da Gaza anche nella giornata di Yom ha Shoah Gerusalemme, 7 Aprile 2013 – Iniziate in serata le celebrazioni in Israele per Yom ha Shoah, la Giornata […]

Da Gaza continuano a lanciare razzi contro Israele, ma per i nostri mass media la notizia c’è solo quando Israele risponde. E la chiamano informazione…

Da Gaza continuano a lanciare razzi contro Israele, ma per i nostri mass media la notizia c’è solo quando Israele risponde. E la chiamano informazione…

Da Gaza continuano a lanciare razzi contro Israele, ma per i nostri mass media la notizia c’è solo quando Israele risponde. E la chiamano informazione… Gerusalemme, 3 Aprile 2013 – […]

Gaza, esplosioni nella notte: ordigni vicino ad un ufficio dell’ONU

Gaza, esplosioni nella notte: ordigni vicino ad un ufficio dell’ONU

Gaza: due esplosioni nella notte Gaza, 26 Giugno 2011 – Nella Striscia di Gaza si avverte oggi un clima di accresciuta tensione dopo che nella nottata sono state registrate due […]

Non si ferma pioggia di razzi su Israele

Non si ferma pioggia di razzi su Israele

Medio Oriente: non si ferma pioggia di razzi su Israele GAZA, 2 Marzo 2009, 9:31 – Si infittiscono i lanci di razzi palestinesi da Gaza verso il territorio israeliano. Sei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Gaza, ancora razzo sul Neghev, no vittime

    GAZA/TEL AVIV (GERUSALEMME!!!) – Prosegue lo stillicidio degli attacchi da Gaza verso il Neghev israeliano: la scorsa notte, riferiscono fonti locali, almeno un razzo è stato sparato dalla Striscia verso un insediamento ebraico vicino, dove è esploso senza provocare vittime né danni. Fonti locali precisano che le esplosioni sono state due.

    L’attacco della scorsa notte non è stato ancora rivendicato. Nei giorni scorsi il lancio di razzi verso Israele era stato attribuito a miliziani salafiti, attivi nel Sinai egiziano e a Gaza. Nella Striscia Hamas cerca di arginare le attività dei salafiti e nei giorni scorsi ha compiuto diversi arresti.

    Dal canto suo, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto che non è disposto ad accettare supinamente simili attacchi. “Israele farà pagare un prezzo pesante” per simili azioni.

    (Fonte: Ticino on line, 21 Aprile 2013)

    21 Apr 2013, 14:07 Rispondi|Quota
  • #2l’ecclesiaste

    stillicidio di attacchi!!!
    Almeno un razzo, fonti locali dicono… due!

    21 Apr 2013, 15:52 Rispondi|Quota
    • #3Emanuel Baroz

      è il terzo lancio di razzi nel giro di una settimana. Anche se ne fosse stato lanciato solamente UNO negli ultimi mesi qualsiasi altro paese al mondo avrebbe reagito duramente. Israele non lo fa, e per tutta risposta ne riceve degli altri. E degli altri. E degli altri ancora…

      21 Apr 2013, 17:49 Rispondi|Quota
    • #4barbara

      @Emanuel Baroz: ma dai, saranno almeno settanta-settantacinque anni che non tiravano un razzo! (Che poi, insomma, razzi… razzetti artigianali sono). E vuoi vedere che prima o poi Israele finirà per rompere la tregua?

      21 Apr 2013, 22:40 Rispondi|Quota
    • #5Robdic

      “Caro” Ecclesiaste (non si sa perchè poi ti ostini a usurpare il nome di uno dei massimi saggi esistiti), delle tue stronzate da queste parti non si sentiva proprio la mancanza. Capisco, del resto, che gli oscuramenti dei siti dei tuoi simili ti privano delle tribune di cui sei degno.

      22 Apr 2013, 15:06 Rispondi|Quota
  • #6Daniel

    23/04/2013 La federazione sindacale israeliana Histadrut ha annunciato la cessazione dello sciopero del personale delle compagnie aeree a seguito dell’accordo raggiunto tra ministero delle finanze ed EL AL sui costi della sicurezza delle compagnie aeree. In base all’accordo, il governo riconosce che, a causa delle esigenze di sicurezza, le compagnie aeree israeliane lavorano in condizioni particolari e “saranno trattate di conseguenza”.

    23/04/2013 Il personale di sicurezza dell’ambasciata israeliana a Kathmandu, Nepal, ha recentemente fermato un cittadino iraniano, in possesso di un passaporto israeliano, che progettava uno o più attacchi terroristici contro obiettivi diplomatici e turistici israeliani. Lo ha scritto The Himalayan, specificando che il sospetto è stato consegnato alla polizia locale.

    23/04/2013 Polizia e agenzie di intelligence canadesi starebbero per annunciare diversi arresti dopo un’operazione volta a contrastare un ”grande attacco terroristico”. Ne ha dato notizia lunedì la Canadian Broadcasting Corporation citando non identificate fonti ”altolocate”. L’operazione sarebbe stata coordinata con il Dipartimento della sicurezza interna Usa e l’FBI.

    23/04/2013 “Israele preferisce una soluzione diplomatica alla minaccia nucleare iraniana”. Lo ha affermato lunedì il ministro della difesa Moshe Ya’alon in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo americano Chuck Hagel. Ya’alon ha comunque ribadito che “Israele ha il diritto di difendersi per proprio conto contro ogni minaccia”.

    23/04/2013 Siria. Sicuramente 109 persone sono state uccise, ma potrebbero esserci stati altri 400 morti in una settimana di offensiva da parte delle forze fedeli al presidente siriano Bashar Assad nel sobborgo di Damasco a maggioranza sunnita Jdeidet al-Fadel. Lo hanno detto attivisti dell’opposizione. Se le notizie saranno confermate, si tratterebbe di uno dei più sanguinosi episodi della guerra civile siriana in corso da due anni. I mass-media governativi siriani non hanno fornito cifre, ma hanno confermato che l’esercito ha combattuto a Jdeidet al-Fadel dicendo che ha salvato la città da quelli che definiscono gruppi terroristici criminali.

    23/04/2013 Secondo fonti ufficiali turche citate dal quotidiano al-Awsat al-Sharq, il primo ministro Recep Tayyip Erdogan intende recarsi in visita nella striscia di Gaza alla fine di maggio (in occasione dell’anniversario del raid israeliano sulla nave filo-Hamas Mavi Marmara) nonostante il Segretario di Stato Usa, John Kerry, gli abbia chiesto di rinviare la visita, e nonostante il parere contrario del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) secondo il quale la visita potrebbe avere ripercussioni negative sui palestinesi.

    23/04/2013 Sanare i rapporti tra Turchia e Israele consentirebbe a entrambi i paesi di operare con gli Stati Uniti per contrastare le minacce provenienti da Iran e Siria. Lo ha detto domenica il Segretario di Stato Usa, John Kerry, in una conferenza stampa a Istanbul. Kerry ha chiesto al primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, di rinviare la sua prevista visita a Gaza alla fine di maggio per non compromettere gli sforzi di riconciliazione tra Turchia e Israele e il rinnovato sforzo di Washington per riavviare i colloqui di pace israelo-palestinesi.

    23/04/2013 Vi possono essere terroristi Hezbollah che vivono in America. Lo ha detto Michael McCaul, presidente della Commissione sicurezza nazionale della Camera dei Rappresentanti Usa. “Mentre prima i loro rapporti in America erano finanziari – ha detto McCaul – il fatto che possano diventare operativi costituisce una vera questione di sicurezza nazionale”.

    23/04/2013 Nei prossimi mesi verranno installate telecamere di sicurezza presso moschee e monasteri in tutto Israele per impedire il ripetersi di manifestazioni di vandalismo. Lo ha annunciato il ministero dell’interno specificando che il costo del progetto è stimato in 15 milioni di shekel (ca. 3 milioni e 200mila euro).

    23/04/2013 Siria. Sono stati rinvenuti domenica i corpi di almeno 566 persone uccise in Siria in un periodo di sei giorni. Ne ha dato notizia la CNN dicendo che si tratta del più alto numero di vittime scoperte in un solo giorno dall’inizio della guerra civile nel marzo 2011.

    23/04/2013 La Giordania permette a droni (aerei telecomandati) israeliani di sorvolare il proprio spazio aereo per raggiungere la Siria. Lo ha scritto domenica il quotidiano francese Le Figaro. Secondo il reportage, re Abdullah avrebbe aperto due corridoi aerei all’uso da parte dell’aviazione militare israeliana per missioni di intelligence, ma se necessario anche per missioni armate. La decisione giordana di consentire i sorvoli israeliani sarebbe stata presa durante la visita del presidente americano Barack Obama il mese scorso.

    22/04/2013 Margaret Chan, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in visita in Israele, ha sottolineato che Israele ottiene eccellenti risultati nella sanità pur spendendo meno rispetto alla media dei paesi OCSE. Margaret Chan ha aggiunto d’essere venuta a imparare dal sistema sanitario israeliano.

    22/04/2013 Siria. Forze fedeli al presidente Bashar Assad hanno ucciso domenica almeno 85 persone, comprese donne e bambini, quando hanno preso d’assalto un sobborgo di Damasco. “Abbiamo documentato 85 esecuzioni sommarie, tra cui 28 uccisi in un ospedale di fortuna, dopo che le forze di Assad sono entrate a Jdeidet al-Fadel. Temiamo che le vittime del massacro siano molte di più”, ha detto Abu Ahmad al-Rabi, attivista dell’opposizione nell’adiacente distretto di Jdeidet Artouz. Non c’è altra conferma della notizia poiché le autorità siriane hanno bandito tutti i maggiori mass-media indipendenti.

    22/04/2013 Il consiglio dei ministri israeliano ha approvato domenica (con 16 voti contro 3) l’accordo ”cieli aperti” che consentirà a tutte le compagnie aeree dell’Unione Europea di volare direttamente dalla UE verso Israele e alle compagnie israeliane di volare verso tutti gli aeroporti della UE. “L’obiettivo della riforma è quello di ridurre i costi per i voli da e per Israele – ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu – e di incoraggiare il turismo in entrata”. La decisione sta suscitando forti proteste e scioperi da parte dei sindacati dei lavoratori EL AL, Israir e Arkia. “La riforma cieli aperti è un bene per Israele – ha detto il ministro delle finanze Yair Lapid – giacché porterà una riduzione dei prezzi e una maggiore concorrenza senza danneggiare i posti di lavoro, anzi”. Lapid ha citato la Confindustria israeliana secondo la quale l’accordo potrebbe creare decine di migliaia di nuovi posti di lavoro. L’accordo entrerà in vigore a partire dall’aprile 2014, dando tempo alle compagnie israeliane di organizzarsi.

    22/04/2013 La sicurezza egiziana avrebbe scoperto nel nord del Sinai una rete di spie che operava per l’antiterrorismo israeliano, comprendente egiziani e palestinesi. Lo ha scritto domenica il quotidiano egiziano Al-Akhbar. Secondo il reportage, l’Egitto ha arrestato un residente egiziano di Rafah (al confine con la striscia di Gaza) che era in contatto con ufficiali israeliani di lingua araba e che avrebbe fatto i nomi di altre otto persone.

    22/04/2013 Il segretario alla difesa americano Chuck Hagel, in visita in Israele, ha detto che l’accordo sulle forniture di armi tra Stati Uniti e Israele è “un chiaro segnale all’Iran” giacché mette sul tavolo la possibilità concreta di un’azione militare per impedire all’Iran di acquisire armi nucleari.

    22/04/2013 “I razzi lanciati la scorsa settimana dal Sinai su Eilat molto probabilmente sono stati sparati da un gruppo terroristico con base nella striscia di Gaza”. Lo ha detto domenica il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha aggiunto: “Non tollereremo lanci di razzi su Israele: vi saranno conseguenze”.

    21/04/2013 Un razzo palestinese lanciato nella notte fra sabato e domenica dalla striscia di Gaza verso Israele si è abbattuto su un terreno non edificato nella zona di Eshkol.

    21/04/2013 Nel suo rapporto 2012 sui diritti umani diffuso venerdì, il Dipartimento di Stato Usa elenca i nodi problematici per Israele (attacchi terroristici contro civili, discriminazione istituzionale e sociale verso cittadini arabi, discriminazione sociale e violenza domestica verso le donne, trattamento degli immigrati clandestini) e registra gli sforzi del governo per affrontarli. Il rapporto sottolinea la libertà con cui la stampa israeliana indaga queste questioni e la libertà praticamente illimitata di cui godono le ONG anche fortemente critiche. Il rapporto rileva in particolare la continua battaglia del paese per i diritti delle donne nelle comunità tradizionali ultra-ortodossa e musulmana e la tutela dei diritti degli omosessuali. “L’impunità non è un problema – conclude il rapporto – Lo Stato prende le misure necessarie per perseguire e punire i funzionari che commettono abusi indipendentemente da rango o anzianità”.

    21/04/2013 Il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, si è recato segretamente in Iran due settimane fa e si è incontrato con la Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei. Lo ha riferito il sito web libanese Ya-Libnan. Secondo il quotidiano al-Rai, del Kuwait, Nasrallah ha anche incontrato il comandante della Forza Quds, Qassem Suleimani, per discutere della situazione libanese e siriana.

    21/04/2013 Le famiglie delle vittime turche del raid israeliano sulla nave filo-Hamas Mavi Marmara hanno annunciato che intendono opporsi ai colloqui sugli indennizzi avviati fra Turchia e Israele.

    (Fonte: Israele.net)

    22 Apr 2013, 22:12 Rispondi|Quota