Boicottata l’azienda israeliana SodaStream ma ci rimettono 900 operai palestinesi

 
Emanuel Baroz
28 agosto 2014
1 commento

Boicottata l’azienda israeliana SodaStream ma ci rimettono 900 operai palestinesi

Ricordate SodaStream, la società israeliana con sede in Cisgiordania colpita dal boicottaggio che ha investito la sua testimonial Scarlett Johansson? Ha dovuto chiudere l’impianto di Ma’ale Adumim, in Cisgiordania a causa della compagna che contestava il fatto che la sua location fosse nei “Territori occupati”.

L’azienda fabbrica un dispositivo in grado di trasformare l’acqua di rubinetto in acqua gassata in più di 100 gusti. L’attrice americana che compariva nella pubblicità dell’azienda è stata colpita dal fuoco di alcuni indignati che le contestavano il supporto di una azienda che era in un territorio «dove gli israeliani non dovrebbero essere». Lo scrittore e accademico Reza Aslan, ha addirittura accusato l’attrice di essere una “nazista” perché aveva lavorato per SodaStream. Altri interventi dello stesso tipo hanno “costretto” Scarlett a precisare che nel prestare il suo volto all’azienda non c’era nulla di politico. Le spiegazioni dell’attrice non hanno ridotto la forza polemica dei boicottatori che hanno costretto l’azienda a chiudere l’impianto e a mandare a casa 900 operai palestinesi.

«Quelle persone che hanno lanciato il boicottaggio con lo scopo di aiutarci in realtà ci hanno danneggiati – spiega Nabil Bashrat, 40 anni residente di Ramallah che lavorava nella fabbrica – l’azienda era fonte di reddito per centinaia di famiglie e interi villaggi. I boicottatori che volevano danneggiare le colonie israeliane non hanno pensato alle conseguenze per le vite di tanti palestinesi che vivono qui». L’azienda ha trasferito gli impianti nel Negev. Ad essere impiegati saranno beduini e immigrati africani.

(Fonte: Il Messaggero, 27 Agosto 2014)

Articoli Correlati
Gerusalemme: terroristi palestinesi uccidono giovane agente israeliana

Gerusalemme: terroristi palestinesi uccidono giovane agente israeliana

Attentato a Gerusalemme, uccisa una agente israeliana Gerusalemme, 3 Febbraio 2016 – Nuovo attacco del terrorismo palestinese a Gerusalemme. Tre palestinesi di Jenin, nei territori contesi,  hanno ucciso a colpi […]

Pacifinti contro Scarlett Johansson, testimonial di una società israeliana

Pacifinti contro Scarlett Johansson, testimonial di una società israeliana

Pacifinti contro Scarlett Johansson, testimonial di una società israeliana L’attrice è stata criticata per aver prestato il volto alla Sodastream, una compagnia che opera in Giudea e Samaria New York, […]

Terroristi palestinesi armati tentano di entrare via mare in Israele, la marina israeliana apre il fuoco. Le Brigate dei Martiri di Al Aqsa rivendicano l’azione, ma per l’Unità il titolo è “Israele, uccisi 4 sub palestinesi”!

Terroristi palestinesi armati tentano di entrare via mare in Israele, la marina israeliana apre il fuoco. Le Brigate dei Martiri di Al Aqsa rivendicano l’azione, ma per l’Unità il titolo è “Israele, uccisi 4 sub palestinesi”!

M.O.: marina israeliana apre il fuoco contro palestinesi armati davanti Gaza Gerusalemme, 7 Giugno 2010 – La Marina israeliana ha aperto il fuoco contro un gruppo di 5 palestinesi armati […]

Donne palestinesi protestano per fiction turca anti-israeliana

Donne palestinesi protestano per fiction turca anti-israeliana

Donne palestinesi protestano per fiction turca anti-israeliana Detenute palestinesi: i soldati israeliani non ci stuprano ROMA, 6 apr. – Anche le detenute palestinesi in Israele protestano contro la serie Tv […]

Gaza: spari contro operai israeliani

Gaza: spari contro operai israeliani

Gaza: spari contro operai israeliani Gaza, 22 Settembre 2009 – Terroristi palestinesi hanno aperto il fuoco e sparato colpi di mortaio lunedì pomeriggio verso lavoratori israeliani impegnati in opere di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    “Boicottiamo Israele”. Ma a rimetterci sono i palestinesi

    “Boicottiamo Israele”. Con questo slogan gli anti-sionisti europei ed americani si sono uniti, quest’estate sui social network, in una campagna di boicottaggio dei prodotti “made in Israel” per protestare contro i bombardamenti e l’intervento militare di Gerusalemme in risposta al lancio di missili dalla Striscia di Gaza. La campagna si è accanita soprattutto contro la società SodaStream, produttrice di macchinari che rendono l’acqua frizzante o che trasformano l’acqua in cola e aranciata e ha ottenuto il risultato sperato: vendite crollate. Peccato che, però, a rimetterci non sono stati gli israeliani bensì i lavoratori palestinesi che lavoravano in SodaStream in uno stabilimento in Cisgiordania.

    A RIMETTERCI SONO I SOLO I PALESTINESI. I filo-palestinesi europei e americani non avevano fatto bene i conti: se è vero che SodaStream è una multinazionale israeliana, è altrettanto vero che opera (anzi, oramai dobbiamo dire “operava”) anche in Cisgiordania, cioè in un territorio controllato dall’Autorità palestinese. Molti filo-palestinesi erano a conoscenza della presenza di questo stabilimento e già in passato era stato preso ad esempio come luogo di sfruttamento “imperialista” di Israele nei confronti dei palestinesi “ridotti in schiavitù”. Sta di fatto che con la chiusura dello stabilimento 900 palestinesi non hanno più un lavoro, retribuito ben al di sopra della media locale.

    IL VERO OBIETTIVO? Tuttavia, non è da escludere il fatto che la chiusura di quello stabilimento (e quindi il licenziamento di 900 palestinesi) rappresentasse il vero obiettivo di questa campagna. Infatti, proprio in Cisgiordania registriamo tassi di crescita economica importanti e una situazione che va via via normalizzandosi. Pur rimanendo parzialmente sotto il giogo israeliano, l’Autorità palestinese ha intrapreso un percorso che sta isolando le fazioni violente (anche grazie a tassi di disoccupazione in diminuzione, oggi al 19,1%) e mettendo le basi per la crescita civile ed economica dell’area. Così dove non c’è disperazione non c’è lotta armata e l’ideologia anti-semita fatica ad attecchire.

    (Fonte: Diritto di Critica, 5 Settembre 2014)

    10 Set 2014, 23:56 Rispondi|Quota