USA: tribunale federale condanna Arab Bank per aver finanziato i terroristi di Hamas

 
Emanuel Baroz
23 settembre 2014
2 commenti

Usa – Arab Bank condannata: ha finanziato i terroristi di Hamas

arab-bank-hamas-condanna-terrorismo-palestinese-focus-on-israelNew York – Un tribunale federale di New York ha oggi giudicato la Arab Bank responsabile di aver fornito consapevolmente assistenza finanziaria ad Hamas, che gli Usa considerano una organizzazione terrorista.

Il processo è durato 30 giorni al culmine di una battaglia legale durata quasi 10 anni. Ora sarà necessario un secondo processo per stabilire i danni da pagare alle circa 300 famiglie delle vittime di 24 attacchi in Israele, a Gaza e in Cisgiordania tra il 2001 e il 2004, che hanno citato la prestigiosa Banca basata in Giordania.

Il verdetto emesso oggi, nota il Wall Street Journal, è il primo negli Usa contro una banca in un caso del genere e potrebbe aprire la strada ad altre cause simili nell’ambito del Antiterrorismo Act del 1990, nota il quotidiano economico.

(Fonte: Il Messaggero, 23 Settembre 2014)

Thanks to Progetto Dreyfus

Articoli Correlati
Gaza: altra condanna a morte del tribunale di Hamas

Gaza: altra condanna a morte del tribunale di Hamas

Gaza: altra condanna a morte del tribunale di Hamas Gaza City, 6 Febbraio 2014 – Un “tribunale militare” di Hamas a Gaza ha condannato a morte un palestinese e all’ergastolo […]

Gaza: il “tribunale” di Hamas condanna a morte altre due persone

Gaza: il “tribunale” di Hamas condanna a morte altre due persone

Gaza: Hamas emette altre due condanne a morte Gaza, 15 Luglio 2013 – Nonostante le proteste internazionali, il sistema giudiziario di Hamas a Gaza ha emesso due nuove condanne capitali. […]

New York, una sentenza storica: Bank of China condannata a indennizzare le vittime di Hamas

New York, una sentenza storica: Bank of China condannata a indennizzare le vittime di Hamas

Banche attente ai conti correnti: se li usano i terroristi la colpa è vostra Bank Of China condannata a indennizzare le vittime di Hamas: non avrebbe fatto nulla per impedire […]

Gaza: polizia di Hamas assalta banca, presi 16mila dollari

Gaza: polizia di Hamas assalta banca, presi 16mila dollari

M.O.: polizia di Hamas assalta banca a Gaza, presi 16mila dollari Gaza, 28 giu. – (Adnkronos/Aki) – La polizia che fa capo al governo di Hamas, che controlla la Striscia […]

Gaza: il tribunale di Hamas condanna a morte tre uomini di Fatah

Gaza: il tribunale di Hamas condanna a morte tre uomini di Fatah

Gaza: condannati 3 ex membri Fatah Per l’uccisione di due giornalisti favorevoli a Hamas (ANSA) – GERUSALEMME, 24 MAG – Un tribunale del governo di fatto di Hamas a Gaza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    La condanna di Arab Bank

    Un tribunale di New York ha giudicato la banca giordana colpevole di aver aiutato gruppi che gli Stati Uniti considerano organizzazioni terroriste, come Hamas

    Un tribunale federale di Brooklyn, New York, ha stabilito che Arab Bank, banca con sede in Giordania, è colpevole di aver fornito consapevolmente sostegno materiale a diversi gruppi che gli Stati Uniti considerano ufficialmente come organizzazioni terroriste: tra queste anche Hamas. Il processo è durato sei settimane e sono stati necessari due giorni perché la giuria arrivasse a un verdetto. A citare in giudizio Arab Bank, nel 2004, erano state 300 persone, parenti delle vittime di una ventina di attentati avvenuti in Israele, a Gaza e in Cisgiordania tra il 2001 e il 2004. Le famiglie delle vittime avevano accusato la banca di aver violato le leggi anti-terrorismo statunitensi e di essere dunque corresponsabile di quegli attentati, avendo mediato tramite la sua sede di New York una serie di finanziamenti ai militanti.

    Dopo il verdetto, in un comunicato ufficiale, Arab Bank ha detto di essere estranea ai fatti di cui è stata accusata e che la sentenza non ha fatto giustizia, poiché i servizi finanziari che i suoi istituti hanno fornito erano legittimi. Ha aggiunto che avrebbe presentato ricorso e che il verdetto esporrà d’ora in poi le banche a “un’enorme responsabilità” per la fornitura di servizi bancari considerati di routine. In un secondo processo sarà stabilita l’entità del risarcimento che la banca dovrà fornire alle famiglie delle vittime. Il verdetto emesso oggi è il primo negli Stati Uniti contro una banca in un caso di questo tipo e potrebbe aprire ora la strada ad altre sentenze simili. A New York sono già in corso due processi contro Bank of China Ltd e Credit Lyonnais SA, accusate di favoreggiamento ad Hamas. Entrambi questi istituti hanno negato le accuse.

    http://www.ilpost.it/2014/09/23/arab-bank-stata-condannata/

    23 Set 2014, 13:41 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    ARAB BANK CONDANNATA PER FINANZIAMENTI A HAMAS, COMMOZIONE PER LE VITTIME DEL TERRORISMO PALESTINESE

    In una sentenza storica nel suo genere, ieri una giuria statunitense composta da undici membri ha condannato l’Arab Bank per aver finanziato consapevolmente delle organizzazioni terroristiche. È la prima volta che un istituto finanziario viene ritenuto civilmente responsabile di supporto al terrorismo.

    Dopo 10 anni di battaglie legali, un processo di cinque settimane e due giorni per arrivare ad un verdetto, la prestigiosa banca araba è stata ritenuta colpevole di aver violato le leggi antiterrorismo americane e, in particolare, di aver finanziato gli attentati di Hamas che hanno cosparso Israele di sangue fra il 1998 e il 2004.

    Grande commozione per i 297 querelanti, persone ferite o famigliari delle vittime di attentati suicidi, come l’attacco kamikaze alla pizzeria Sbarro di Gerusalemme, che nel 2001 lasciò a terra 130 tra morti e feriti.

    Precisamente, sono 24 gli attentati terroristici per cui la Arab Bank è accusata di aver fatto da tramite per inviare denaro alle organizzazioni palestinesi, dall’Arabia Saudita e dalla Fondazione al-Shahid legata ad Hezbollah. Il lavoro più duro in questi anni è stato cercare i documenti segreti della banca che erano in possesso di clienti giordani, libanesi e palestinesi.

    I legali delle vittime israeliane hanno portato davanti ai giudici prove inoppugnabili sui finanziamenti che andavano non solo a Gaza per gli armamenti, ma anche nel West Bank e per inviare sussidi mensili alle famiglie dei “martiri” o ai terroristi che venivano incarcerati da Israele.

    Ora una seconda seduta processuale sarà necessaria per stabilire i danni che l’istituto finanziario dovrà pagare alle famiglie delle vittime degli attentati palestinesi, mentre la Arab Bank si difende dichiarandosi “estranea ai fatti” e annunciando un ricorso.

    https://www.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/694634700612894/?type=1

    23 Set 2014, 13:45 Rispondi|Quota