Nizza (Francia): tre militari accoltellati davanti sito ebraico

 
Emanuel Baroz
3 febbraio 2015
1 commento

Nizza, tre militari accoltellati davanti a sito ebraico. Fermato l’aggressore

nizza-aggressione-sito-ebraico-focus-on-israel

Tre militari francesi a protezione di un sito ebraico a Nizza sono stati accoltellati. Due uomini sono stato arrestati e uno di loro si chiamerebbe Coulibaly, lo stesso cognome dell’autore della strage nel Hyper Casher avvenuta a Parigi dopo l’attacco a Charlie Hebdo. Per il momento non è stato stabilito alcun legame tra quegli avvenimenti e questi di Nizza. Secondo altre fonti un altro complice è riuscito a fuggire all’arresto. L’aggressore ha 30 anni, era già conosiuto dai servizi di sicurezza e la scorsa settimana era stato avvistato all’aeroporto turco di Istanbul, ha riferito il sito francese di ITele.

I tre soldati facevano parte del contingente schierato a protezione ai 717 siti e scuole ebraiche deciso all’indomani della strage del 7 gennaio. Dei tre soldati uno è stato colpito al braccio, un altro all’addome ed il terzo al volto. I tre sono stati soccorsi e non rischiano di perdere la vita. All’aggressore era stata appena fatta una multa sul tram. L’uomo ha pagato l’ammenda senza battere ciglio poi, sceso dal mezzo pubblico, si è scagliato contro i militari.

Tutto è avvenuto poco dopo le 14 quando l’uomo si è parato di fronte ai militari con due grossi coltelli. Ha attaccato uno di loro, e lo ha ferito al volto. A quel punto gli altri due sono accorsi in aiuto del commilitone e sono stati colpiti. L’aggressione è avvenuta davanti alla sede del Concistoro Ebraico di Nizza, sede locale dell’organizzazione creata nel 1808 da Napoleone, che riunisce le comunità ebraiche di Francia. La sede si trova vicino a Place Massena, nel cuore della città.

Un’inchiesta è stata avviata dalla procura antiterrorismo, che ha già in mano i fascicoli riguardanti la strage a Charlie Hebdo, l’omicidio di una poliziotta a Montrouge e la presa degli ostaggi al supermercato kosher. «Quanto accaduto», ha riferito il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, «è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e i filmati sono stati consegnati sia ai magistrati che alla polizia».

Estrosi si è congratulato su Twitter con il «coraggio» di agenti, autisti di tram e passanti, che avrebbero consentito gli arresti e ha espresso l’auspicio che i militari, inviati tempo fa a Nizza e la cui partenza era stata già programmata, restino in città a presidiare i siti a rischio. Il sindaco si era già espresso in questo senso qualche giorno. «Quel che è successo oggi -ha scritto- dimostra quanto quella richiesta fosse importante ».

Nuovo video di minacce alla Francia
Le milizie jihadiste sunnite dello Stato Islamico hanno minacciato di nuovo la Francia, affermando di avere migliaia di seguaci nel Paese pronti a portare a termine degli attacchi, in un video diffuso su alcuni siti islamisti. Nelle immagini, un gruppo di sette uomini armati e mascherati invita (parlando in francese) i musulmani a colpire coloro che hanno partecipato alla manifestazione a sostegno della rivista satirica «Charlie Hebdo», e ad attacare all’arma bianca poliziotti e soldati per procurarsi armi e munizioni. I jihadisti chiedono inoltre a tutti i musulmani francesi di lasciare il Paese per unirsi alle fila dell’Isis in Iraq e in Siria, e affermano che gli autori delle stragi di Parigi avevano prestato fedeltà al Califfato.

(Fonte: Il Sole24Ore.com, 3 Febbraio 2015)

Articoli Correlati
Nizza (Francia), attentato: camion guidato da terrorista islamico contro la folla causa almeno 84 vittime

Nizza (Francia), attentato: camion guidato da terrorista islamico contro la folla causa almeno 84 vittime

Attentato Nizza: camion sulla folla e spari, 84 morti. «10 bambini uccisi». È stato un nizzardo di origini tunisine Intorno alle 22.30 il mezzo ha investito le centinaia di persone […]

Francia: centinaia di tombe profanate in cimitero ebraico

Francia: centinaia di tombe profanate in cimitero ebraico

Francia: profanate centinaia tombe in cimitero ebraico Parigi, 15 Febbraio 2015 – Raid antisemita in un cimitero ebraico dell’est della Francia: ignoti vandali hanno profanato centinaia di tombe a Sarre-Union, […]

Israele conosce benissimo il dolore della Francia, perchè è lo stesso che patisce da 70 anni

Israele conosce benissimo il dolore della Francia, perchè è lo stesso che patisce da 70 anni

Israele ha sofferto il dolore della Francia per settant’anni La Francia sta solo cominciando a capire. di Giulio Meotti Ci sono state molte ipocrisie in questi ultimi giorni: i giornali […]

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga!

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga!

Parigi: rabbino e suo figlio accoltellati davanti alla sinagoga! Parigi, 23 Aprile 2013 – Continua la violenza antisemita in Francia: questa mattina a Parigi un rabbino e suo figlio sono […]

Francia: video antisemita on line, denunciati sito e autore

Francia: video antisemita on line, denunciati sito e autore

Francia: video antisemita on line, denunciati sito e autore (ANSA) – 13:34 – Parigi, 14 ago – Il presidente dell’Ufficio nazionale francese di vigilanza contro l’antisemitismo (Bnvca), Sammy Ghozlan, ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Nizza, tre militari accoltellati davanti sito ebraico: l’aggressore si chiama Coulibaly

    Tre militari francesi, di guardia davanti a un palazzo di Nizza che ospita diverse istituzioni ebraiche, sono stati aggrediti a coltellate. Lo si apprende dalla polizia. I tre, di rinforzo nel dispositivo antiterrorismo Vigipirate, non sono gravi. L’aggressore sarebbe stato fermato.

    I tre militari erano di guardia davanti a un palazzo in pieno centro città che ospita il Concistoro ebraico di Nizza, Radio Shalom e un’associazione israelitica. Uno dei militari è stato ferito al braccio, uno al viso, il terzo più leggermente al mento. Sul suo account Twitter, il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, si è rallegrato con i militari, il personale di un tram e i passanti «per il loro coraggio» che ha «consentito l’arresto dell’aggressore».

    L’aggressore dei tre militari a Nizza si chiama «Moussa Coulibaly», ha «trent’anni» è «già noto alla polizia» e la settimana scorsa si trovava all’aeroporto di Istanbul: lo dice I-Tèle. Diverse fonti vicine all’inchiesta precisano che l’uomo sarebbe di origini maliane, come Amedy Coulibaly, il killer del negozio kosher di Parigi, ma non avrebbe – secondo le prime informazioni – alcun legame con il terrorista. Era «stato interrogato» dai servizi segreti francesi dopo essere stato espulso dalla Turchia. Lo riferisce France Tv Info.

    Le indagini sono state affidate ai giudici dell’antiterrorismo francese: è quanto riferisce una fonte giudiziaria. Perquisizioni sono state fatte nell’albergo in cui alloggiava l’uomo.

    E’ stato fermato anche un secondo uomo. «La polizia di Nizza – scrive il sindaco, Christian Estrosi, in un messaggio appena pubblicato su Twitter – ha fermato la persona che accompagnava Moussa Coulibaly in tram» poco prima dell’attacco. «La videosorveglianza è stata determinante», riferisce ancora Estrosi.

    http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/francia_nizza_militari_accoltellati_sito_ebraico/notizie/1159681.shtml

    4 Feb 2015, 21:12 Rispondi|Quota