Per i palestinesi le elezioni democratiche sono ancora un miraggio

 
Emanuel Baroz
15 marzo 2015
1 commento

I palestinesi: “Anche noi vogliamo elezioni democratiche”

di Khaled Abu Toameh (traduzione di Angelita La Spada)

elezioni-palestina-gaza-focus-on-israel

Mentre gli israeliani si preparano ad andare alle urne il 17 marzo, i palestinesi della Cisgiordania e della Striscia di Gaza si chiedono se anche loro avranno mai il privilegio di indire elezioni libere e democratiche. E così nelle ultime settimane i palestinesi hanno lanciato una campagna per chiedere che ciò avvenga. Ma a quanto pare, finora, la campagna non ha trovato alcun riscontro. Tutto che ciò che rimane da fare ai palestinesi quindi è sedersi e guardare con invidia come gli elettori israeliani esercitino il loro diritto di eleggere nuovi rappresentanti, mentre l’età media della leadership dell’Olp è di 75 anni e le stesse facce dirigono Hamas da vent’anni.

L’ultima volta che i palestinesi si sono recati alle urne è stato nel gennaio 2006, quando votarono per un nuovo parlamento, il Consiglio legislativo palestinese, e vinse la lista “Cambiamento e Riforma” affiliata a Hamas. Esattamente un anno prima, i palestinesi ebbero un’elezione presidenziale, che portò al potere il leader di Fatah Mahmoud Abbas. Le successive elezioni parlamentari avrebbero dovuto tenersi nel 2010, mentre quelle presidenziali erano previste per il 2009.

Ma i palestinesi non sono più riusciti a recarsi alle urne a causa della disputa esistente tra Fatah e Hamas, che ha raggiunto l’apice con la violenta occupazione di Gaza da parte di Hamas nel 2007. Con le elezioni della prossima settimana, sarà la quarta volta che gli israeliani andranno a votare dal 2006, anno in cui i palestinesi videro per l’ultima volta le urne nei loro seggi elettorali. I due partiti rivali palestinesi continuano a ritenersi reciprocamente responsabili della mancanza di elezioni.

La settimana scorsa, Abbas ha detto in un discorso pronunciato davanti al Consiglio centrale dell’Olp a Ramallah di essere pronto a indire nuove elezioni se solo Hamas fosse d’accordo. Il presidente dell’Autorità palestinese ha dichiarato che il gruppo islamista non è affatto interessato a tenere nuove consultazioni. In risposta, il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha dichiarato che era Abbas a ostacolare le elezioni e a “violare l’accordo di riconciliazione” da lui siglato con il movimento islamista lo scorso anno. La verità è che Fatah e Hamas non sono interessati a indire nuove elezioni parlamentari e presidenziali – ciascuno per le proprie ragioni.

La fazione di Fatah guidata da Abbas continua a subire contrasti e divisioni interne, che si sono intensificati dopo la morte del suo ex leader, Yasser Arafat, nel novembre 2004. Numerosi alti funzionari di Fatah in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza sono stati espulsi dalla fazione in questi ultimi anni, per sfidare Abbas e i rappresentanti della vecchia guardia. La corrente contraria a Abbas dentro Fatah è guidata (e a quanto pare finanziata) da Mohamed Dahlan, un ex comandante della sicurezza nella Striscia di Gaza che attualmente risiede negli Emirati Arabi Uniti. Dahlan e i suoi fedelissimi hanno anche accusato Abbas di ostacolare i tentativi di indire nuove elezioni in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Essi affermano che l’unico obiettivo del presidente dell’Autorità palestinese è rimanere al potere fino all’ultimo giorno della sua vita.

Oltre alla lotta intestina dentro Fatah, quest’ultima ha ancora bisogno di lavorare sodo per ridare credibilità tra i palestinesi, soprattutto alla luce della mancata attuazione di riforme di vasta portata e per dare nuovo slancio alla sua leadership. All’inizio di quest’anno, sono falliti i tentativi di indire la settima conferenza di Fatah, per scegliere nuovi rappresentanti, a causa di “marcati” disaccordi tra i leader di Fatah. Questi ultimi sostengono che sarebbe comunque impossibile tenere nuove elezioni se Hamas mantiene il controllo della Striscia di Gaza. Fatah insiste sul fatto che non ci sono garanzie che il movimento islamista consentirebbe un voto democratico e libero, soprattutto quando si continua a reprimere i sostenitori di Fatah a Gaza.

Ma anche Hamas dice di opporsi a nuove elezioni perché non si fida di Abbas e Fatah. I leader del movimento islamista sostengono che non ci possono essere elezioni libere se le forze di sicurezza dell’Autorità palestinese continuano ad arrestare decine di sostenitori di Hamas in Cisgiordania ogni settimana.

Mentre le due fazioni continuano a combattersi l’un l’altra, alcuni palestinesi hanno deciso di lanciare un’iniziativa per fare pressioni sulle due parti, porre fine alla loro disputa e concordare nuove elezioni in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Dunya Ismail, che figura tra gli organizzatori della campagna, ha detto che “ogni palestinese dovrebbe sbarazzarsi della disperazione e della frustrazione, ed essere motivato a esercitare pressioni sulla leadership politica affinché si tengano nuove elezioni il più presto possibile”. La donna e gli altri promotori della campagna sono scesi in strada per diffondere il messaggio, ma finora con scarso successo.

Per ora i palestinesi non dovrebbero avere nuove elezioni, almeno non in un prossimo futuro. La lotta per il potere tra Hamas e Fatah, che sembra intensificarsi, ha distrutto il sogno dei palestinesi di costruire una società libera e democratica. “Diciamo tutte queste cose cattive su Israele, ma almeno la gente lì ha il diritto di votare e godere della democrazia“, ha osservato un giornalista palestinese di Ramallah. “Invidiamo davvero gli israeliani. I nostri leader non vogliono le elezioni. Vogliono rimanere in carica per sempre“.

Gatestone Institute

Nelle foto in alto: Abu Mazen (Mahmoud Abbas), presidente con mandato scaduto dell’ANP, e Khaled Meshaal, leader della organizzazione terroristica palestinese Hamas, che vive fuori dalla Striscia di Gaza

Articoli Correlati
Elezioni democratiche: un diritto ancora negato alla popolazione palestinese

Elezioni democratiche: un diritto ancora negato alla popolazione palestinese

Le (mancate) elezioni palestinesi Mentre Israele è in piena campagna elettorale, Hamas e Fatah non riescono ad avviare un processo minimamente democratico per la scelta della dirigenza palestinese Sono passati […]

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi”

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi”

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi” Ramallah, 15 Febbraio 2013 – Le elezioni costituirebbero la base per porre fine alle divisioni palestinesi, ma Hamas si oppone al voto. […]

Gaza: Hamas disperde con la forza manifestazione per l’unità tra i palestinesi

Gaza: Hamas disperde con la forza manifestazione per l’unità tra i palestinesi

Scontri manifestanti-Hamas a Gaza GAZA (Reuters), 15 Marzo 2011 – Alcuni sostenitori del movimento islamico Hamas hanno attaccato migliaia di persone che manifestavano a Gaza a favore dell’unità tra i […]

Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp

Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp

Palestina, Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp Hamas non ‘legittimerà’ le elezioni indette dall’Anp Gaza, 14 Febbraio 2011 – Hamas, il movimento islamico che controlla la Striscia di […]

Reporters sans frontières lancia l’allarme: “I giornalisti palestinesi sono vittime collaterali dell’Intrafada”

Reporters sans frontières lancia l’allarme: “I giornalisti palestinesi sono vittime collaterali dell’Intrafada”

Reporters sans frontières lancia l’allarme: “I giornalisti palestinesi sono vittime collaterali dell’Intrafada” Parigi, 22 Novembre 2010 –  L’organizzazione Reporters sans frontières ha espresso rammarico lunedì per il fatto che giornalisti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Parvus

    Se le facessero, sarebbe peggio: Voterebbero in massa per gli estremisti.

    19 Mar 2015, 13:02 Rispondi|Quota