“No biglietti ad israeliani”: Kuwait Airlines sospende tratta New York-Londra

 
Emanuel Baroz
17 dicembre 2015
4 commenti

Kuwait Airlines sospende voli da New York a Londra: “Non imbarchiamo israeliani”

La compagnia aerea ha cancellato i collegamenti tra la metropoli americana e la capitale britannica dopo l’ingiunzione del dipartimento trasporti Usa di “non fare discriminazioni sulla nazionalità dei passeggeri”

kuwait-airways-passaporto-israeliano-focus-on-israelWashington, 17 Dicembre 2015 – Kuwait Airways ha deciso di sospendere la tratta New York (Jfk)-Londra (Heathrow), dopo che il Dipartimento dei Trasporti Statunitense (Dot) ha accusato la compagnia aerea di discriminazione, in quanto non vuole vendere biglietti a cittadini di nazionalità israeliana.

Tutto è cominciato nel 2013: Kuwait Airways aveva negato a Eldad Gatt di acquistare un biglietto aereo, perchè in possesso di un passaporto israeliano. Contattata dalle autorità statunitensi, la compagnia aerea aveva risposto che obbediva alle leggi del Kuwait che vietano qualsiasi rapporto commerciale con società israeliane o persone residenti in Israele o con nazionalità israeliana.

Il Dipartimento dei Trasporti statunitense (Dot) ha ribadito alla compagnia aerea di porre fine alla discriminazione. “Scegliendo di operare un collegamento aereo tra Stati Uniti e il Regno Unito – afferma un portavoce del Dot -, Kuwait Airways sfrutta i servizi e le opportunità offerte dagli Stati Uniti e deve rispettare le leggi che proibiscono la discriminazione irragionevole“. Kuwait AAirways quindi ha deciso di sospendere la tratta.

Repubblica.it

Articoli Correlati
BDS on air: la Brussels Airlines boicotta i prodotti israeliani

BDS on air: la Brussels Airlines boicotta i prodotti israeliani

Niente dolci israeliani su Brussels Airlines. “Allora via dai cieli di Tel Aviv” Anziché preoccuparsi del terrore islamico, in Belgio c’è chi pensa a boicottare l’unica democrazia del medio oriente […]

Hai passaporto israeliano? Non puoi volare con la Kuwait Airways!

Hai passaporto israeliano? Non puoi volare con la Kuwait Airways!

Hai passaporto israeliano? Non puoi volare con la Kuwait Airways! New York – Iris Eliazarov, una residente di New York con passaporto israeliano, intende citare in giudizio la compagnia aerea […]

Tunisia: impedito lo sbarco a turisti israeliani in crociera

Tunisia: impedito lo sbarco a turisti israeliani in crociera

Turisti israeliani in crociera respinti a Tunisi Tunisi, 12 Marzo 2014 – La compagnia di navigazione Norwegian Cruise Line ha denunciato che il governo tunisino ha impedito ai passeggeri di […]

No a ebrei e israeliani su voli Delta Airlines diretti in Arabia Saudita

No a ebrei e israeliani su voli Delta Airlines diretti in Arabia Saudita

Voli Delta Airlines per l’Arabia vietati a ebrei e israeliani New York, 26 Giugno 2011 – La Delta Airlines si è infilata in un bel guaio: in seguito ad un […]

Mass media Kuwait criticano Hamas

Mass media Kuwait criticano Hamas

Mass media Kuwait criticano Hamas 11/03/2008 I mass media del Kuwait continuano a criticare Hamas attribuendole la responsabilità della situazione a Gaza. Il capo dell’Istituto di Studi Strategici kuwaitiano ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Per non imbarcare un israeliano cancellano la rotta tra Usa e Londra

    La Kuwait Airways ha preferito sopprimere i voli piuttosto che adeguarsi alla richiesta di non discriminare i passeggeri

    di Lucio Di Marzo

    Non c’erano molte alternative. La Kuwait Airways poteva accettare la legge americana, e dunque smettere di discriminare i passeggeri in base alla loro nazionalità, o in alternativa prendere una decisione drastica.

    Cosa che hanno fatto, preferendo cancellare la tratta tra New York e l’aeroporto londinese di Heathrow, piuttosto che imbarcare un cittadino israeliano, sostenendo di non poter violare una legge del Paese del Golfo, secondo cui ai cittadini sono vietati gli accordi commerciali “con entità e persone che risiedono in Israele o hanno cittadinanza israeliana”.

    Quello che in Kuwait è un divieto, per la legge statunitense è invece una discriminazione lampante. Ed è un caso del 2013, quello di Eldad Gatt, ad avere sollevato il problema. Allora al cittadino israeliano fu impedito di comprare un biglietto con la compagnia del Golfo. Una violazione palese, secondo il Dipartimento di Stato di Washington, che ha chiesto di trasportare quei cittadini che non erano diretti nel Golfo, ma in un Paese terzo dove lo sbarco non rischi di causare un incidente diplomatico.

    Ieri un portavoce del ministero dei Trasporti ha confermato alle agenzie stampa la scelta della compagnia aerea, che ha preferito cancellare i voli intercontinentali, piuttosto che dare ragione a Washington. Nel frattempo la Kuwait Airways ha presentato una controquerela. Dovesse spuntarla, potrebbe continuare a decidere chi far salire a bordo dei suoi aerei e chi no.

    http://www.ilgiornale.it/news/mondo/non-imbarcare-israeliano-cancellano-rotta-usa-e-londra-1205576.html

    18 Dic 2015, 00:45 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    Kuwait Airlines sospende tratta NY-Londra per non imbarcare israeliani

    La compagnia costretta a reagire da pressioni Usa

    Washington, 17 dic. (askanews) – La compagnia aerea Kuwait Airways ha deciso di sospendere il collegamento fra New York e l’aeroporto londinese di Heathrow piuttosto che imbarcare dei passeggeri israeliani. Lo si è appreso dalle autorità americane.

    La vicenda risale a settembre quando il ministero dei Trasporti Usa invia una lettera alla compagnia ingiungendole di porre fine alla discriminazione di cui erano vittime i passeggeri di nazionalità israeliana che non riuscivano ad acquistare i biglietti perché il sito della compagnia non registra i viaggiatori con passaporti israeliani. “Scegliendo di operare una rotta fra gli Stati Uniti e il Regno Unito la Kuwait Airways si serve delle strutture offerte dagli Stati Uniti di cui deve rispettare le leggi che vietano le discriminazioni nelle sue attività di trasporto aereo”, sottolineava il ministero nella missiva.

    Una portavoce del ministero ha confermato che a seguito di queste pressioni la Kuwait Airways ha informato le autorità statunitensi della sua decisione di sospendere il collegamento fra le due città. (con fonte Afp)

    http://www.askanews.it/altre-sezioni/sistema-trasporti/kuwait-airlines-sospende-tratta-ny-londra-per-non-imbarcare-israeliani_711689506.htm

    18 Dic 2015, 00:46 Rispondi|Quota
  • #3gianni centola

    mi sorge un dubbio: i kuwaitiani rappresentano l’Islam moderato o no ?

    18 Dic 2015, 11:04 Rispondi|Quota