Quando la disinformazione è un’arte….

 
admin
6 dicembre 2007
2 commenti

Notizia vince, notizia perde come carta vince, carta perde

GAZA – Tre palestinesi sono stati uccisi in un raid israeliano compiuto nel nord della striscia di Gaza, vicino alla citta’ di Beit Lahiyae. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. I feriti sarebbero almeno cinque. L’identita’ delle vittime non e’ ancora stata resa nota. Un portavoce dell’esercito israeliano ha confermato che l’aviazione ha effettuato un incursione sulla zona senza fornire altri dettagli. Intanto si apprende che il presidente statunitense George W. Bush visitera’ il Medio Oriente all’inizio di gennaio. Lo ha reso noto la Casa Bianca. L’annuncio conferma le indiscrezioni trapelate ieri a Washington. Il portavoce della Casa Bianca, Gordon Johndroe, non ha indicato i Paesi che saranno visitati dal presidente Usa ma e’ probabile che Bush si rechera’ anche in Israele, un Paese che non ha mai visitato da quando e’ a Washington.
Fonte Agr del 5.12.2007

La notizia dell’agenzia giornalistica la riprende il Corriere della Sera.it alle 07:45 del 5.12.2007 e diventa questa:

Medio Oriente: raid israeliano a Gaza, 3 morti.
GAZA – Tre palestinesi sarebbero morti in un raid israeliano compiuto nel nord della striscia di Gaza vicino alla citta’ di Beit Lahiyae. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. I feriti sarebbero almeno cinque. (Agr)

Sempre la stessa notizia viene ripresa anche da Repubblica.it alle ore 08.15 del 4.12.2007 e diventa ancora più stringata.

Israeliani sparano in Nord Gaza, 3 palestinesi uccisi
Almeno tre palestinesi sono rimasti uccisi e altri cinque feriti dai colpi di arma da fuoco sparati da soldati israeliani nel settore settentrionale della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti ospedaliere locali.

Ma questo è quello che è realmente accaduto:

19 granate di mortaio e 3 missili Qassam palestinesi lanciati nella giornata di martedì 4.12.2007 dalla striscia di Gaza verso Israele. Due soldati feriti in modo non grave vicino a Kissoufim.

Fonte Israele.net del 5.12.2007

Infatti su Ynet del 4.12.2007 leggiamo alle ore 23.05:

Soldier lightly wounded from mortar shell near Kissufim

E ancora alle ore 07.08 del 5.12.2007:

2 Qassam land in western Negev; no injuries reported

Quindi Ynet alle ore 08.31 del 5.12.2007 batte la seguente notizia:

Gaza: 3 killed in IAF attack

Come si può notare dalla notizia iniziale della Agr nella quale si annuncia l’uccisione di 3 palestinesi (notare palestinesi e non terroristi) viene omesso il motivo del raid israeliano e cioè: i continui colpi di mortaio che hanno tempestato il sud di Israele nella giornata di martedi 4.12.2007, i lanci di qassam che hanno ferito due soldati e il tentativo da parte di Israele di fermare i nuovi lanci di qassam che i tre terroristi si stavano preparando ad effettuare.

E’ quanto meno lecito domandarsi il perchè delle omissioni?

Il signore degli anelli

Articoli Correlati
Dalla Striscia di Gaza continuano a sparare razzi: per fortuna non ci sono vittime…ma fino a quando potrà durare questa situazione?

Dalla Striscia di Gaza continuano a sparare razzi: per fortuna non ci sono vittime…ma fino a quando potrà durare questa situazione?

Dalla Striscia di Gaza continuano a sparare razzi: per fortuna non ci sono vittime…ma fino a quando potrà durare questa situazione? Gaza, 12 Gennaio 2010 – Un razzo Qassam palestinese […]

Da Gaza ancora razzi contro Israele

Da Gaza ancora razzi contro Israele

Due razzi Qassam contro Israele Nuovo lancio dalla Striscia di Gaza Gaza, 2 Maggio 2009 – Ancora due razzi Qassam sparati dalla Striscia di Gaza sono caduti stamattina nel sud […]

Santoro: quando la disinformazione è al servizio del terrorismo palestinese

Santoro: quando la disinformazione è al servizio del terrorismo palestinese

Ho atteso qualche giorno prima di riuscire a trovare le parole giuste per esprimere lo SDEGNO provato mentre guardavo la trasmissione di Michele Santoro giovedì scorso, trasmissione che avevo deciso […]

Raid elicottero israeliano su Gaza:distrutto un lanciarazzi artigianale

Raid elicottero israeliano su Gaza:distrutto un lanciarazzi artigianale

Raid elicottero israeliano su Gaza: distrutto un lanciarazzi artigianale (ANSA)-GAZA, 25 DIC- Un elicottero israeliano ha lanciato 2 missili contro un’area disabitata nel nord della Striscia di Gaza. Distrutto un […]

Sotto una pioggia continua di razzi e granate di mortaio…..

Sotto una pioggia continua di razzi e granate di mortaio…..

07/12/2007 Nel 2007, più di 2.000 i missili Qassam e le granate di mortaio palestinesi lanciati su Israele dalla striscia di Gaza, cioè il doppio di quelli lanciati nel 2006. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Esperimento

    La disinformazione, purtroppo è una bruttissima bestia 🙁

    6 Dic 2007, 17:46 Rispondi|Quota
  • #2Focus on Israel

    purtroppo hai ragione…..ma nel nostro piccolo dobbiamo fare di tutto per smascherare questi impostori!

    6 Dic 2007, 19:20 Rispondi|Quota