Elezioni indette dall’Anp: Hamas dice no

 
Emanuel Baroz
24 ottobre 2009
2 commenti

Elezioni Anp: Hamas dice no

Per movimento integralista palestinese sono illegali

hamas-anp(ANSA) – GAZA, 23 OTT, 22:47 – Il movimento palestinese Hamas ha rigettato stasera il decreto con cui il presidente dell’Anp Abu Mazen ha indetto le elezioni generali.Il presidente dell’Autorita’ nazionale palestinese, infatti, ha indetto elezioni generali per il 24 gennaio 2010.

Hamas ha definito il decreto ‘illegale e incostituzionale’. ‘Questo decreto costituisce un duro colpo agli sforzi egiziani’ di mediazione in vista di una riconciliazione palestinese’, ha dichiarato a Gaza il portavoce di Hamas, Fawzi Barhum.

Articoli Correlati
Per i palestinesi le elezioni democratiche sono ancora un miraggio

Per i palestinesi le elezioni democratiche sono ancora un miraggio

I palestinesi: “Anche noi vogliamo elezioni democratiche” di Khaled Abu Toameh (traduzione di Angelita La Spada) Mentre gli israeliani si preparano ad andare alle urne il 17 marzo, i palestinesi […]

Elezioni democratiche: un diritto ancora negato alla popolazione palestinese

Elezioni democratiche: un diritto ancora negato alla popolazione palestinese

Le (mancate) elezioni palestinesi Mentre Israele è in piena campagna elettorale, Hamas e Fatah non riescono ad avviare un processo minimamente democratico per la scelta della dirigenza palestinese Sono passati […]

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi”

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi”

Abu Mazen: “Hamas si oppone a elezioni palestinesi” Ramallah, 15 Febbraio 2013 – Le elezioni costituirebbero la base per porre fine alle divisioni palestinesi, ma Hamas si oppone al voto. […]

Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp

Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp

Palestina, Hamas non prenderà parte alle elezioni indette dall’Anp Hamas non ‘legittimerà’ le elezioni indette dall’Anp Gaza, 14 Febbraio 2011 – Hamas, il movimento islamico che controlla la Striscia di […]

Hebron: Fatah vince elezioni studentesche in università

Hebron: Fatah vince elezioni studentesche in università

M.O./ HEBRON, FATAH VINCE ELEZIONI STUDENTESCHE IN UNIVERSITA’ Città era roccaforte di Hamas Hebron (Cisgiordania), 7 mag. (Ap) – Fatah, il movimento del presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ruben DR

    DROGA A GAZA PER DIMENTICARE LA GUERRA, IL CONFLITTO TRA HAMAS – FATAH E LA DISOCCUPAZIONE

    Abu Ahmed ha vissuto la guerra l’inverno scorso a Gaza frastornato/intontito . Anche se il quartiere in cui vive è stato invaso dalle truppe israeliane e finito sotto il fuoco pesante, compreso l’uso di bombe al fosforo bianco, sentiva poca paura. Aveva cominciato a prendere il Tramadol , un antidolorifico , un abitudine diventata pericolosa . “Certo che mi interessano i bambini, ma [con la droga] ti dimentichi di te stesso”, ha spiegato . “Si ha meno paura.”

    Produttori del farmaco mettono in guardia sulla dose massima giornaliera di oppiaceo sintetico che dovrebbe essereassunto al giorno (330 Mg) ; Abu Ahmed stava prendendo 800mg – nella morsa di una dipendenza che si è rapidamente diffusa in tutta Gaza negli ultimi due anni. La popolazione sempre chiusa al mondo esterno, il potere conteso con violenti scontri tra Fatah e Hamas, e le conseguenze dell’operazione piombo fuso , le pillole Tramadol – contrabbandati dall’Egitto attraverso il tunnel – hanno fornito una benvoluta fuga dalla realtà.

    Professionisti della salute mentale dicono che c’è stata una crescita nell’utilizzo del farmaco a Gaza dopo la guerra. Le autorità di Hamas hanno cercato di reprimerla , ma il farmaco porta ad una forte dipendenza e quindi difficle da eliminare dalle case di Gaza . Hasan Shaban Zeyada, uno psicologo della Community Mental Health Programme di Gaza (GCMHP) è convinto che molti dei problemi psicologici alla base della dipendenza sono “la conseguenza di vivere in questa situazione: l’assedio, divisione interna e la guerra”.

    Abu Ahmed lo ha utilizzato per avere un buon lavoro come autista. Ma come molti dei 100.000 abitanti di Gaza lo ha perso quando Israele ha imposto il blocco, dopo che Hamas ha preso il controllo nella striscia di Fatah nel giugno 2007. “Prima della guerra la situazione era così difficile. Non c’era lavoro, ho dovuto prendermi cura di 11 persone, tra cui mia moglie”

    Depresso e con eccessivi mal di testa, gli venne offerta una pillola Tramadol da uno dei suoi amici. Molti di loro usavano la droga per migliorare le loro prestazioni sessuali, ma per Abu Ahmed è stato solo un modo per alleviare le tensioni della vita. “Quando la prendevo , mi sono sentito molto rilassato,” dice.

    L’uso del Tramadol è aumentato dopo che i militanti di Hamas hanno aperto una breccia nella parete sud tra Gaza e l’Egitto nel gennaio 2008. “Si potrebbe ottenerlo in farmacia e ci sono state persone che lo vendevano in strada”, dice. Prima ha cominciato a prenderne una pillola al giorno, poi tre o quattro e poi, se lui poteva permetterselo, ben otto.

    Una combinazione di un raddoppio del prezzo di circa £ 3,40 per una striscia di 10 compresse e un editto di Hamas (tardiva e tutt’altro che efficace) che le farmacie non dovrebbero vendere il farmaco senza prescrizione ha persuaso Abu Ahmed, che ha dovuto smettere. “Ho cercato di allontanarmi da esso, ma non potevo. Ho avuto un mal di testa, dolori in ogni parte del mio corpo. Dovevo andare in bagno ogni 10 minuti. Sudavo. Poi si prende una pillola e si sente meglio naturalmente. ”

    Ahmed Abu , su consiglio di un amico, andò al GCMHP, l’organizzazione d’avanguardia palestinese nata dal 1990 e tuttora diretta dallo psichiatra Dr Eyad Sarraj. Con l’aiuto di terapeuti , e con l’assunzione di farmaci alternativi, come Avitan, ha interrotto l’assunzione di Tramadol. Al culmine della sua dipendenza, Abu Ahmed non mangiava per tre giorni e il suo peso è sceso a 58 chili Ora è tornato a 85.

    “Essi [i GCMHP] mi hanno fatto sentire in buone mani”, spiega un grato Abu Ahmed, aggiungendo che l’agenzia ha organizzato aiuti alimentari per la propria famiglia, mentre stava recuperando. “Hanno dimostrato rispetto. E sono venuti a casa mia per dire alla mia famiglia come devono far fronte a me, quando diventavo nervoso e arrabbiato.”

    Eppure, per tutti i suoi elevati standard professionali, l’organizzazione non può fare più di limitati tossicodipendenti. Anche se alcune stime non ufficiali il numero dei tossicodipendenti raggiunge molte migliaia. Dr Zeyada dice che c’è una carenza di fornitura di salute mentale a Gaza e che “GCMHP non può assumersi la responsabilità di tutta la comunità”.

    Sebbene ci sia stato un miglioramento nella consapevolezza della salute mentale nel territorio. Molti pazienti vanno dai loro medici per segnalare i problemi fisici come mal di testa, alla schiena o dolori addominali, e che i medici, “a causa di una mancanza di conoscenza circa il disordine psicologico,” prescrivono semplicemente farmaci analgesici – di cui il Tramadol è un ottimo esempio – e ” Dopo un po ‘i pazienti diventano tossicodipendenti i “.

    L’Operazione “Piombo fuso durato per più di nove mesi, con il ritorno ad uno stato di assedio, e un record di disoccupazione al 45 per cento, ha lasciato un senso d’ impotenza tra i residenti, aggravato dal fatto che non vi è alcuna garanzia che la guerra non si sarebbe ripetuta.

    Le donne esistono solo per servire i loro figli, così i mariti si rendono particolarmente vulnerabili alla depressione -abusando di farmaci come il Valium e Xanax. Per gli uomini, i sentimenti di impotenza e la perdita di virilità sono troppo spesso causate da una incapacità di proteggere i loro figli in guerra o per fornire loro una relativa pace. “Per un padre che non può soddisfare i bisogni fondamentali dei suoi figli non è facile, soprattutto in una società come la società palestinese”, dice il signor Zeyada.

    Molti giovani, aggiunge, sono anche più vulnerabili. “Non hanno speranza, non possono fare nulla per il futuro. Essi sono delusi, depressi, inermi e impotenti. Essi non possono trovare un lavoro, non si può progettare il futuro, o [permettersi di] sposarsi “.

    Fino a tre settimane fa lo studente universitario Mohammed, che aveva prima preso la pillola Tramadol occasionalmente nel 2006, dopo aver fallito gli esami liceo, prendeva una dose giornaliera di 1.000 mg al giorno, sempre seduto davanti al suo computer tutta la notte e dormire tutto il giorno. “Sei in un altro mondo”, dice. “Anche quando le persone ti criticano, non ti senti arrabbiato.”

    Nel suo primo mese di riabilitazione, Mohammed spiega che ha raggiunto un punto critico quando suo padreha scoperto della sua dipendenza . Il mese scorso suo padre lo cacciò fuori della casa di famiglia nel nord di Gaza, dicendogli: “Se vuoi tornare a studiare, ed essere impegnato per l’Islam, allora ti aiuterò ad uscire da questo problema. Se vuoi essere aiutato, allora io ti porterò dalla polizia di Hamas e il gioco è fatto. ”

    Mr Zeyada, dice che un altro fattore è la profonda spaccatura tra Fatah e Hamas, che dà ancora una volta, poche speranze di guarigione. Non solo divide le singole famiglie, ma per molti abitanti di Gaza compromette la loro orgogliosa identità nazionale palestinese con una divisione tra fazioni che li rende particolarmente sensibili alle critiche e ostilità da avversari politici. Ci sono anche casi di conflitto fra i bambini nelle scuole , favorendo (per motivi non politici), una T-shirt con un particolare colore: giallo (Fatah) o verde (Hamas).

    Abu Ahmed concorda: “Anche in una casa che “tifano” Fatah e Hamas. Questo è un grosso problema.” Ma ora che si sente molto meglio, si guarda indietro per la depressione avuta per colpa del Tramadol e come lo ha strasformato. “Guarda,” dice lui. “Anche se una persona uccide qualcuno, si può ancora dormire la notte. Se va fuori e ruba qualcosa, lui continua a dormire. Ma se si hanno figli e non riesci a trovare lavoro per dare loro ciò di cui hanno bisogno, allora si può non dormire . ”

    Tramadol

    * Il Tramadol è un analgesico potente, con un effetto narcotico. Una singola dose di 200 mg dà la possibilità di lasciare una persone sedato per gran parte del giorno, così il tempo passa in fretta.

    * Un utente ha descritto che l’effetto è come essere avvolgere il corpo in una coperta , dove i problemi non sono risolti, ma il volume è abbassato di una tacca “.

    * Ha effetti simili a oppiacei antidolorifici come petidina e può indurre sonnolenza, mancanza di inibizione e un senso di benessere.

    *Non è un narcotico e può essere più facile da ottenere.

    * La dipendenza si sviluppa rapidamente e le persone necessitano di dosi crescenti per ottenere lo stesso effetto. Le persone a volte dimenticano pezzi della giornata.

    http://pensierimadyur.blogspot.com:80/2009/10/droga-gaza-per-dimenticare-la-guerra.html

    25 Ott 2009, 19:24 Rispondi|Quota
  • #2Emanuel Baroz

    M.O.: HAMAS, VIETEREMO A GAZA ELEZIONI CONVOCATE DA ABBAS

    (ASCA-AFP) – Gaza City, 28 ott – Il ministro dell’Interno di Hamas a Gaza ha annunciato che vietera’ lo svolgimento delle elezioni convocate dal presidente palestinese Mahmud Abbas nel territorio costiero.

    ”Il ministero terra’ conto di chiunque sara’ coinvolto nelle elezioni”, ha spiegato il ministero in una nota.

    Il ministero ha precisato di voler ”respingere lo svolgimento delle elezioni nella Striscia di Gaza perche’ richieste da qualcuno che non ha il diritto di pronunciare un simile annuncio e perche’ giunge senza un accordo nazionale”.

    La scorsa settimana Abbas, leader del partito Fatah, aveva convocato elezioni presidenziali e politiche nei Territori palestinesi per il 24 gennaio 2010, a quattro anni esatti dall’ultima consultazione elettorale.

    1 Nov 2009, 15:30 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Elezioni indette dall'Anp: Hamas dice no | Focus On Israel