L’odio dei pacifinti colpisce anche Raiz, l’ex leader degli Almamegretta. La colpa? La solita: difendere Israele!

 
Emanuel Baroz
14 ottobre 2010
4 commenti

Gli studenti contro Raiz: «Sei sionista». E lui: faziosi, basta giocare a buoni e cattivi

di  Alessandro Chetta

L’ex leader Almamegretta e idolo della sinistra, accusato dal collettivo Cau per l’adesione all’evento pro Israele

«Caro Raiz perché hai aderito alla manifestazione pro Israele?». Se lo sono chiesti, non proprio con questo tono diplomatico, gli studenti napoletani del collettivo autorganizzato universitario (Cau), orbitante soprattutto all’Orientale di Napoli. La domanda l’hanno rivolta via Facebook direttamente a lui, Raiz, ex icona degli Almamegretta, gruppo dal forte messaggio sociale agli inizi dei ’90, ora convertitosi all’ebraismo. Il collettivo – che sostiene la causa palestinese – ha reputato «vergognosa» l’adesione dell’artista all’evento (tenutosi sabato scorso a Roma[in realtà giovedì]), pubblicando anche una serie di strofe tratte dalle più famose canzoni del gruppo dal contenuto antirazzista.

LA REPLICA DEL CANTANTE – Raiz ha risposto online a «Giulia Valle», pseudonimo del Cau su Fb (Valle Giulia fu teatro degli scontri tra studenti e polizia nel ’68, poi messi in versi da Pasolini): «Ti ricordo nel 1938 cosa hanno fatto i fascisti agli ebrei e cosa avrebbero cercato di fare ad Israele se fosse esistito allora -, forse – prosegue il cantante – perchè Raiz è ebreo ed amico di Israele, che non vuol dire essere nemico per forza di qualcun altro, forse perchè non c’è niente di vergognoso nel voler forzare il manicheismo che caratterizza chi ha solo voglia di essere fazioso senza mai, dico mai cercare un minimo di obiettività. D’altronde, cara Giulia, per te sostenere la causa palestinese significa forse sostenere la bieca violenza di Hamas? O negare ogni diritto alle donne, agli omosessuali? Spendere ogni dollaro ricevuto dai progetti umanitari in stupidi missili da lanciare su Sderot invece di pensare alle migliaia di poveri del tuo paese? Non credo. Come ti sentiresti se per il solo fatto di sostenere tale causa qualcuno ti chiamasse fanatica integralista, antifemminista, omofobica, reazionaria? Perchè non provare ad uscire dalla logica del giochiamo ai buoni e cattivi e capire che se un conflitto dura 60 anni e passa evidentemente ci sono torti e ragioni come in ogni conflitto da parte di Tutti? A meno che non si pretenda sempre di avere ragione. E mi sa che dal tono categorico delle due righe che scrivi è proprio così…».

«STORIA DEL SIONISMO E ZYCLON B» – La risposta pare non abbia convinto gli attivisti del collettivo Cau. Che hanno duramente controreplicato: «”Buoni e cattivi?” Ma quanti anni hai, e quanti me ne dai? io da quando ho 15 anni ragiono per cause ed effetti, così si approccia alla storia. La causa di questo lungo e confuso (?) conflitto è la nascita dello stato d’Israele. L’effetto è la disperata resistenza di un popolo schiacciato dall’occupazione». Segue un lungo batti e ribatti sulla storia del sionismo, le cause della nascita di Israele. Il tono si accende verso la fine dello scambio online. Il collettivo rimbalza le argomentazioni dell’ex Almamegretta commentando: «L’appoggio praticamente incondizionato di Usa e Ue ad Israele permette a Tel Aviv di perpetrare i peggiori crimini contro i palestinesi», con ironica chiosa finale: «Solo un’ultima cosa: parlare in terza persona di se stessi è cosa alquanto strana. Ma ti ispiri più a Cesare o ai tronisti di Maria De Filippi?». All’ironia Raiz ribatte col sarcasmo: «…Dai facciamo pace, ho trovato io la soluzione. Zyclon b per qualche mese e ci siamo sbarazzati del problema! Ciao faziosi. Ah… Cesare mi sembra antico, propendo per un bel tronista». Per la cronaca, sul profilo Facebook di Aaron Wolpa-Raiz campeggia l’immagine di due cagnolini marchiati con la stella di David.

RAIZ AL CORRIERE: MAI SVENTOLATO BANDIERE – «Nelle canzoni che ho scritto con gli Almamegretta – commenta Raiz, contattato dal Corriere del Mezzogiorno – non ci sono mai, dico mai, bandiere da sventolare: si parla di convivenza, il messaggio non è mai stato settario. E questo perché sono un convinto assertore della multiculturalità». Poi cita Amos Oz, scrittore israeliano, sempre molto critico con Israele: «Nel pamphlet “Contro il fanatismo” scrive che, in sostanza, spesso quando uno ci attacca pensiamo che non abbia capito ciò che vogliamo dire, ché magari non ci siamo spiegati bene. Applicare, dice Oz, tale ragionamento al conflitto tra Palestina e Israele non ha senso, in quanto ci sono da entrambe le parti ragioni sacrosante e legittime. Mettersi sulle barricate dell’uno e del’altro schieramento non serve a nessuno, non smuove un bel niente. Crea soltanto sofferenza. Perciò – conclude il cantante – personalmente ho tentato di spiegare agli studenti del collettivo che ogni tanto i principi vanno messi in tasca per far sì che le questioni – e questa è storicamente la Questione delle questioni – possano davvero risolversi non in teoria ma concretamente».

E IL CAU: «VIVERE È PARTEGGIARE» – Le ultime dichiarazioni dell’artista partenopeo suscitano un’ulteriore risposta, via mail, da parte del collettivo studentesco: «Ringraziamo ancora Raiz per i suoi illuminanti consigli… ma il problema qui è che stare “nel mezzo”, come ci suggerisce, non significa essere equidistanti. Come insegna Gramsci “vivere significa parteggiare” e noi saremo sempre di parte, essere equidistanti di fronte a un conflitto, come quello israelo-palestinese, che vede una tale sproporzione nei mezzi utilizzati e negli obiettivi, vuol dire “scegliere” e scegliere di stare dalla parte del più forte. Raiz, tu questa scelta l’hai fatta! …hai deciso di stare dalla parte di chi utilizza, per mettere in ginocchio una popolazione, armi di distruzione di massa come il fosforo bianco che, informati, non uccide, brucia. Hai scelto di parteggiare per uno Stato che sperimenta le sue armi fatali su un popolo inerme che alle bombe ‘Dime’ risponde con le pietre raccolte dalle macerie che quelle stesse bombe hanno creato. Hai scelto di stare dalla parte di chi ogni giorno si macchia di crimini terribili, appoggiato dalle più grandi potenze mondiali. Dici che parliamo di principi e ti atteggi parlando di concretezza. Questo è concreto – prosegue il Cau nella missiva – non sono i princìpi che creano sofferenza, ma la solitudine di un popolo abbandonato, quello palestinese, che vive di solidarietà e aiuti umanitari. Questa è “realtà”, di teorico non c’è un bel niente».

(Fonte: Corriere della Sera, 11 Ottobre 2010)

Articoli Correlati
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti sempre più amico dei pacifinti: ora è anche armatore di un’altra nave pro Hamas!!!

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti sempre più amico dei pacifinti: ora è anche armatore di un’altra nave pro Hamas!!!

L’ordine dei giornalisti si fa armatore di un’altra nave pro Hamas di Giulio Meotti Roma, 1o Dicembre 2010 –  Sarà presentata all’Ordine nazionale dei giornalisti (ma per fortuna c’è chi […]

Torino: i soliti pacifinti contestano Amos Oz!

Torino: i soliti pacifinti contestano Amos Oz!

Lo scrittore Amos Oz contestato dai manifestanti di Free Palestine Protesta al Teatro Regio nel corso di una lezione di fronte a duemila studenti. Striscioni e volantini contro Israele e […]

Saviano difende Israele? Per i pacifinti diventa un nemico!

Saviano difende Israele? Per i pacifinti diventa un nemico!

Saviano difende Israele? Per i pacifinti diventa un nemico! Giovedì scorso durante la manifestazione “Per la Verità, per Israele“, tenutasi a Roma, che intendeva ribadire la necessità per molti di […]

La flottiglia per Gaza di pacifinti italiani raccoglie adesioni

La flottiglia per Gaza di pacifinti italiani raccoglie adesioni

La flottilla carica di italiani Ha ricevuto oltre novemila richieste da tutta Europa l’iniziativa di organizzare una nuova spedizione diretta a Gaza dai “pacifinti” che rischiano di mettere in pericolo […]

Freedom Flotilla: diffuso un nuovo video in cui il leader dell’IHH invita i pacifinti a bordo a “buttare gli israeliani a mare”

Freedom Flotilla: diffuso un nuovo video in cui il leader dell’IHH invita i pacifinti a bordo a “buttare gli israeliani a mare”

M.O./ Blitz nave, Israele diffonde nuovo video su Mavi Marmara Immagini mostrano leader IHH che incita passeggeri contro soldati Roma, 18 giu. (Apcom) – Il ministero degli Esteri israeliano ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele Coppin

    Gli studenti universitari del CAU, nella loro risposta a Raiz, dimostrano tanta aggressività quanta ignoranza. I proiettili illuminanti al fosforo bianco diventano “armi di distruzione di massa”, nonostante i Protocolli alle Convenzioni di Ginevra specifichino che tali proiettili non sono da considerare neanche “armi”.
    Le armidelgi Israeliani sono “fatali”, definizione tanto singolare quanto priva di senso. Qualunque arma, propria o impropria, può essere fatale. Dipende dall’uso che se ne fa. Un sasso, scagliato in testa a qualcuno è sicuramente fatale, così come un razzo. Cosa intendono per “fatale”, lo sanno solo loro, o, probabilmente, non lo sanno nemmeno.
    Le bombe DIME (Dense Inert Metal Explosive) vengono citate come se fossero delle bombe atomiche, mentre il loro scopo è quello di provocare esplosioni di portata limitata per evitare il più possibile vittime umane, grazie all’inerzia del tungsteno.
    E, ovviamente, i Palestinesi, secondo gli studenti o sedicenti tali, sarebbero “inermi”.
    La verità è che a Raiz come a Saviano non si perdona il fatto di sostenere il dialogo e la possibile coesistenza di due Stati, uno arabo, l’altro ebraico. Per gli studenti del CAU, così come per la maggior parte ddi coloro che militano in movimenti e gruppi della sinistra estrema, l’unica affermazione accettabile è la distruzione di Israele. Ecco perchè non sono e non saranno mai credibili, affidabili, attendibili e perchè non possono spacciarsi per pacifisti e difensori degli oppressi.

    15 Ott 2010, 02:31 Rispondi|Quota
  • #2David

    Esiste la certificazione che lo Stato di Israele esiste da oltre 3500 anni. il certificato è la Bibbia Esiste la certificazione che il popolo palestinese come è un’invenzione del primo dopoguerra, nato dopo la dichiarazione di SanRemo che riconosceva agli ebrei il diritto di ritorno alla loro terra. Non esistevano i palestinesi come non esisteva Transgiordania, poi Giordania ma parte del territorio era denominato Sirya.
    I primi Monarchi dei Siria, Iraq e Giordania facevano parte della stessa famiglia Saudita per volere della Gran Bretagna.
    Il Popolo Palestinese è sempre stato sfruttato dagli Stati Arabi e non da Israele.
    Oggi i palestinesi Israeliani, hanno gli stessi diritti degli ebrei in Israele e non vogliono saperne di uno Stato Palestinese perchè vogliono restare Israeliani e godere dei diritti e dei servizi di Israele. Ma se lo fanno pubblicamente hanno paura che vengano colpiti dagli oltranzisti.
    La sinistra Italiana ed i particolare i centri sociali hanno preso posizione perchè sono stati strumentalizzati dai palestinesi e sono poco informati anzi sono disinformati completamente. Con le loro posizioni creano danno alla pace.
    Il popolo palestinese ha un solo grande alleato ed è Israele, mentre viene sfruttato dai loro gerarchi che continuano a depositare enormi ricchezze in Banche Svizzere . Vedi la moglie di Arafat che conduce ancora oggi una vita da monarca.
    Gli arabi hanno vinto una Guerra ed è quella dell’informazione.
    Se poi i giovani Italiani dei centri sociali sono convinti della loro posizione e delle loro affermazioni che sio presentini ad aperti dibatti con giovani ebrei e Israeliani senza portarsi armi e sassi. Il dialogo è la più civile base per arrivare alla pace. Se poi sono gli ultimi portaparola della Chiesa medioevale e sono antisemiti è un altro problema.

    Israele è disposta a sospendere la costruzione negli insediamenti ma i palestinesi debbono riconoscere il diritto all’esistenza di Israele.

    Grazie David Zard

    Se poi sono an

    15 Ott 2010, 15:29 Rispondi|Quota
  • #3mauro rea

    In questa brutta storia, non ci sono buoni e cattivi, belli o brutti, destra e sinistra, ma uomini, gli uni e gli altri, costretti a subire violenze da tanti,
    troppi anni e solo la miopia dei più fa si che non si riesca a raggiungere un accordo di Pace, per due stati indipendenti.Basta con le guerre e con i morti va costruita ed allevata con amore una cultura di convivenza e di solidarietà che oggi manca un pò ( tanto) dappertutto. Basta strumentalizzazioni e azioni inutili e dannose per gli uomini, donne e bambini istraeliani e palestinesi. Meno bombe, missili, muri e più fiori, libri, amore.
    Grazie
    Mauro Rea

    23 Dic 2010, 05:32 Rispondi|Quota
  • #4vvv

    http://www.youtube.com/watch?v=NBgI_QWgXaI

    raiz ricorda saviano.
    a tutti i filoisraeliani: gli arabi non hanno tutti gli stessi diritti degli ebrei. se sei di un’altra religione o etnia avrai sempre problemi e non tutti i diritti. molti non hanno neanche un passaporto o un documento d’identità (hanno qualche carta provvisoria che li classifica in base a invenzioni statali israeliane).
    che in cisgiordania e a gaza si stia male e ci si senta schiacciati dal neocolonialismo israeliano, non mi pare sia una novità: guardate il video sopra.
    il popolo ebreo anche se nel 1500 a.C. aveva un stato, non ha il diritto dopo 4000 anni di averne uno, giustificandosi con una fonte pseudoreligiosa e di dubbia veridicità (non lo dico io, ma tutti gli storici).

    2 Mag 2011, 17:02 Rispondi|Quota