Gilad Shalit, tre anni d’attesa non fiaccano la speranza

 
Emanuel Baroz
25 giugno 2009
9 commenti

Gilad Shalit, tre anni d’attesa non fiaccano la speranza

free-giladTre anni d’attesa. Tre anni di speranza. All’alba del 25 giugno 2006 il soldato delle Forze israeliane di difesa, oggi ventiduenne,  Gilad Shalit, veniva rapito a Kerem Shalom, in territorio israeliano,  da terroristi di Hamas, che dopo aver attraversato il confine meridionale della striscia di Gaza, uccisero due soldati israeliani e ne ferirono altri quattro. Il commando composto da otto palestinesi si era spinto in un  tunnel sotterraneo entrando per un centinaio di metri in territorio israeliano e suddividendosi poi in tre squadre. Sembra che lo  stesso Shalit abbia riportato nell’attacco ferite alla mano e alla spalla.

Oggi sono tre anni che Gilad è  privato della libertà. Da allora non sono pervenute notizie certe circa il suo stato di salute e nemmeno la Croce Rossa Internazionale è mai stata autorizzata a visitarlo, così come nel caso di Eldad Reghev e Ehud Goldwasser, i due soldati rapiti sul fronte settentrionale da Hezbollah, 17 giorni dopo Ghilad Shalit, i cui corpi sono stati restituiti il 16 luglio 2008 in cambio di terroristi detenuti nelle carceri israeliane.

Ghilad è nato a Naharia il 28 agosto 1986 , ed è cresciuto a Mitzpe Hila, dove ha terminato con successo il liceo scientifico. Ama la matematica e lo sport e ama il suo paese. Alla fine del luglio 2005 si è arruolato nell’esercito, nell’unità corazzata, seguendo le orme del fratello Yoel.

Il 26 giugno 2006, il giorno dopo della cattura, le Brigate Izz Ad-Din Al Qassam (il braccio militare di Hamas) i “Comitati di Resistenza Popolare” e “l’Armata palestinese dell’Islam” firmano un comunicato fatto pervenire alla leadership israeliana, nel quale offrono  di fornire informazioni sul soldato prigioniero qualora Israele avesse acconsentito a liberare tutti i prigionieri minori di diciotto anni e quelli di sesso femminile.

Una settimana dopo le richieste si fanno più pressanti,  i Palestinesi domandano la liberazione di mille prigionieri in aggiunta ai precedenti e la fine degli attacchi condotti contro la Striscia di Gaza, e due giorni dopo alle richieste si aggiungono minacce nel caso Israele avesse respinto l’ultimatum.

Israele non ci sta. Qualche ora più tardi  rigetta l’ultimatum, dichiarando che «Non ci saranno negoziati per il rilascio di prigionieri».

Nel tentativo di ottenere il rilascio del soldato israeliano, l’arcivescovo Antonio Franco,  Nunzio apostolico presso lo Stato di Israele, si mette in contatto con la parrocchia cattolica della Striscia di Gaza, ma senza ottenere risultati.
Nel tentativo di rintracciare e liberare Gilad Shalit, Israele fa partire l’Operazione Piogge estive,  una massiccia incursione nella Striscia di Gaza.

“Israele ha fatto tutto quello che è in suo potere per valutare tutte le opzioni diplomatiche e dare a Mahmoud Abbas l’opportunità di restituire l’israeliano rapito… ” dichiara in quei giorni il portavoce dell’ambasciata israeliana a Washington, David Siegel “Quest’operazione può terminare immediatamente, a fronte del rilascio di Gilad Shalit”.Mentre il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow afferma che “ Israele ha il diritto di difendere sé stesso e la vita dei suoi cittadini […]. Qualunque azione il governo israeliano intraprenda, gli Stati Uniti si raccomandano affinché nessun civile innocente sia ferito e si eviti il danneggiamento non necessario della proprietà e delle infrastrutture”.

Nonostante gli imponenti mezzi utilizzati dall’esercito israeliano ogni tentativo di rintracciare Gilad Shalit risulta vano. Le autorità israeliane sanno che il soldato si trova nella Striscia di Gaza, il 1 luglio la BBC riferisce che Gilad potrebbe aver ricevuto cure mediche per ferite al ventre e alle spalle, mentre fonti palestinesi smentiscono e autorità israeliane minacciano di “di far cadere il cielo” nel caso in cui Shalit fosse ferito.

Due mesi dopo, nel settembre 2006, mentre l’Egitto tratta con Hamas per la liberazione del soldato israeliano, una lettera nella quale Gilad afferma di essere vivo e di stare bene viene fatta pervenire, per mezzo dei mediatori egiziani, alle autorità israeliane. La lettera dall’esame calligrafico risulterà autentica.

Nonostante i contatti, gli appelli, le trattative e i tentativi di mediazione, un anno dopo Gilad Shalit è ancora prigioniero chissà dove, tutto il mondo ebraico è in apprensione per lui, si moltiplicano le iniziative di sostegno. Viene diffuso un messaggio audio, probabilmente autentico, nel quale il soldato israeliano dalla voce flebile e provata chiede che le autorità israeliane si diano da fare per il suo rilascio e che liberino alcuni prigionieri palestinesi.

La diplomazia lavora, ma ancora un anno trascorre, il 9 giugno 2008 in prossimità del secondo anno di prigionia, la famiglia Shalit riceve una lettera dal figlio:  “Cari mamma e papà, cara famiglia, mi mancate moltissimo. Ho trascorso due anni difficili e lunghi da quando mi sono separato da voi e sono stato costretto a iniziare a vivere in condizioni di prigionia. […]  Continuo ancora a pensare e a sognare il giorno in cui mi libererò e vi incontrerò di nuovo, ancora mi è rimasta la speranza che questo giorno sia vicino, ma so che questo non dipende né da me né da voi. Mi rivolgo al Governo affinché non trascuri le trattative per la mia liberazione e non concentri tutti gli sforzi solo sulla liberazione dei soldati in Libano”. Ancora niente.

Fra il gennaio e il febbraio 2009 in occasione dell’Operazione Piombo Fuso, la diplomazia israeliana, che ha sferrato un forte attacco nella Striscia di Gaza, per far cessare il lancio di razzi su Israele, sottopone la tregua al rilascio di Ghilad Shalit, nelle trattative è ancora coinvolto  l’Egitto e questa volta anche la Francia. Noam Shalit, il padre di Gilad, ha incontrato due volte il presidente francese Nicolas Sarkozy, il quale – grazie al doppio passaporto di Gilad (la nonna Jacqueline era di Marsiglia) – si è mobilitato e ha fatto avere una lettera dei genitori al giovane sequestrato attraverso i canali siriani e poi ha sollecitato Damasco a fare pressioni su Hamas per arrivare alla liberazione del soldato Shalit, mentre le richieste di Hamas sulla liberazione di un enorme numero di pericolosi terroristi palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane, sono sempre più pesanti.

Il tempo passa, Gilad vede compiersi il terzo anno relegato in prigionia. Tutto il mondo ebraico e tutti gli esseri umani che amano la libertà e la democrazia sanno che Israele resta fedele al principio in base al quale non si lasciano mai in mani nemiche i propri cittadini, vivi o morti, anche a costo di pagare prezzi altissimi, che Israele farà tutto il possibile per riportare a casa Gilad.

Lucilla Efrati

(Rassegna Ucei, 24 Giugno 2009)

Articoli Correlati
La crudeltà di Hamas non conosce fine: pubblicata finta foto di Gilad Shalit a 5 anni dal suo rapimento

La crudeltà di Hamas non conosce fine: pubblicata finta foto di Gilad Shalit a 5 anni dal suo rapimento

M.O.: HAMAS PUBBLICA FOTO GILAD SHALIT A 5 ANNI DA CATTURA (AGI) – Gerusalemme, 25 giu. – A 5 anni dalla cattura del caporale israeliano Gilad Shalit, mentre centinaia di […]

Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni

Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni

Gilad Shalit: ostaggio di Hamas da cinque anni Roma, 25 giu. (TMNews) – Gilad Shalit, soldato israeliano di 24 anni, è ostaggio di Hamas da cinque anni nella Striscia di […]

Jimmy Carter ottiene dai suoi amici di Hamas una lettera di Gilad Shalit

Jimmy Carter ottiene dai suoi amici di Hamas una lettera di Gilad Shalit

Il soldato israeliano prigioniero da 4 anni Carter ottiene da Hamas una lettera di Shalit Gaza, 13 Novembre 2010 – Hamas ha consegnato all’ex presidente americano Jimmy Carter una lettera […]

Roma: cittadinanza onoraria a Gilad Shalit

Roma: cittadinanza onoraria a Gilad Shalit

M.O.: CAMPIDOGLIO, CITTADINANZA ONORARIA A GILAD SHALIT Roma, 25 giu. -(Adnkronos) – Nel corso della seduta di oggi del Consiglio comunale di Roma, in occasione dell’anniversario della sua cattura, l’Aula, […]

25 Giugno 2008: da due anni Gilad Shalit è in mano ai carnefici

25 Giugno 2008: da due anni Gilad Shalit è in mano ai carnefici

25 GIUGNO 2008: DA DUE ANNI GILAD SHALIT È IN MANO AI CARNEFICI Appello per la liberazione di Ghilad Shalit a due anni dal suo rapimento Il 25 giugno del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emanuel Baroz

    Ghilad Shalit: tre anni di buio totale

    giovedì 25 giugno 2009

    Tre anni fa, il 25 giugno 2006, veniva rapito il soldato israeliano dicianovenne Ghilad Shalit, prelevato da terroristi di Hamas mentre pattugliava il confine con la Striscia di Gaza, in territorio israeliano. Suo padre, Noam Shalit, che conduce una battaglia estenuante per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e i leader mondiali sul suo caso, oggi invita tutti a tenere gli occhi chiusi per tre minuti, per figurarsi l’oscurità, l’isolamento, la pena in cui si trova suo figlio da tre anni. Tre minuti contro tre anni di oblio totale.

    Durante questo lunghissimo periodo né i genitori di Ghilad, né nessun altro ha mai potuto ricevere la minima informazione sulla salute del ragazzo. Neppure la Croce Rossa Internazionale, in contrasto con quanto stabilito dalla Convenzione di Ginevra, ha potuto visitare Ghilad per verificarne le condizioni di salute, fisica e psichica, o semplicemente per potere certificare che sia ancora in vita.

    Ci rivolgiamo quindi oggi alla Croce Rossa Internazionale affinché si impegni con ogni mezzo per visitare Ghilad Shalit, rinnovando così l’invito formulato nello scorso dicembre dal confine con la Striscia di Gaza con una lettera sottoscritta da 24 parlamentari italiani in visita in Israele.
    http://www.fiammanirenstein.com/articoli.asp?Categoria=11&Id=2069

    Ci appare inoltre molto significativa e da prendere d’esempio l’iniziativa del Comune di Roma di conferire la cittadinanza onoraria a Ghilad Shalit, decisione che è stata presa oggi in Consiglio Comunale concludendo così l’iter avviato il 2 aprile scorso.

    Da oggi pomeriggio, in piazza del Campidoglio, campeggerà un manifesto con la foto di Ghilad e la scritta: “Roma vuole il suo cittadino Gilad Shalit libero”.

    http://www.fiammanirenstein.com/articoli.asp?Categoria=11&Id=2178

    26 Giu 2009, 08:17 Rispondi|Quota
  • #2cahan dova

    La storia di Gilad Shalit e accaduta proprio un anno dopo che mio
    cugino Dov Kol z.l. e sua moglie Rahel z.l. di Gerusalemme hanno trovato
    li nella zona di Gaza la loro tragica fine provocata da una raffica di mitragliatrice.
    Purtroppo per me e per la mia famiglia, quando vedo e sento apparire le notizie su Gilad Shalit mi riportano a cio che e avvenuto a noi un anno prima.
    La speranza qui e che il nostro soldato venga restituito al piu presto alla
    sua cara famiglia…dove per loro questa lunghissima attesa senza
    notizie e come un viaggio oscuro e senza fine…
    Con la speranza che cio avvenga al piu presto non mi resta che sperare
    con tutta Israele ad una buona notizia…
    Dova Cahan Tel Aviv Israele

    28 Giu 2009, 15:08 Rispondi|Quota
  • #3pietro aligi schiavi

    `Per liberare il povero “soldatino” i cosidetti israeliani hanno assassinato miglaia di persone: certo liberiamolo, ma dopo che gli assassini avranno indennzzato tutte le famiglie dei martiri palestinesi, avranno liberato la Palestina dalla loro mefitica presenza.
    Liberare un criminale in divisa?
    Forse che gli occupanti liberano i poveri ed innocenti prigionieri palestinesi?
    Non mi pare.
    Quindi, che cosa sono mai queste chiassose lacrime vitimistiche?
    Dal momento che i criminali occupanti della Palestina hanno assassinato per liberarlo, non vedo nessun motico per lasciarlo tronare a fare del male.
    E´un criminale di guerra, e va punito come tale.
    Altro che liberta´, prigione a vita, come tutte le vite dei palestinesi sono imprigionate fisicamente in Palestina e virutalmente sui giornali filo-schizzatamente -ebraici di mezzo pianeta.
    Il sionismoé´un movimento criminale e guerrafondaio, ma voi ebrei non lo vedete cosi!
    POVERINI “VI LIMITATE A DIFENDERVI”………….ma come lo fate bene e con che dovizia di armi (gentilmente fornite, con instruttori, dai vaccari americani)
    Liberta`per tutti, non per questo giovane criminale.

    22 Lug 2009, 03:49 Rispondi|Quota
    • #4Emanuel Baroz

      Gilad Shalit era di turno ad una postazione che era ben dentro i confini israeliani…..l’azione criminale di Hamas non ha quindi scusanti. Ma se lei vuole continuare a blaterare le sue ipotesi basate sul pregiudizio antisemita che il mondo è controllato dagli Ebrei faccia pure….ognuno perde il suo tempo come meglio crede.
      ADDIO

      22 Lug 2009, 10:44 Rispondi|Quota
  • #5cahan dova

    Leggo alcuni commenti…da fare rizzare i capelli…ma come si permettono
    di dire certe cose…mi pare sempre da parte dello stesso commentatore
    che su questo sito ha trovato maniere di come esprimere il suo odio palese
    contro il popolo israeliano…
    Io non gli darei modo di poter fare tutto cio…con tale liberta e cattivo gusto

    22 Lug 2009, 14:01 Rispondi|Quota
    • #6Emanuel Baroz

      lo abbiamo lasciato pascolare per qualche ora…..giusto per ricordarci il motivo per cui abbiamo deciso di costruire un sito come Focus!

      23 Lug 2009, 10:02 Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    pietro aligi schiavi,

    ti consiglio di rivedere seriamente la tua vita (oltre che imparare a leggere e scrivere).

    Saluti

    17 Ago 2009, 16:56 Rispondi|Quota
  • #8Pietro Aligi Schiavi

    Siete felici, come il fetente Lee Kaplan, per l’omicidio del Pacifista Vittorio Arrigoni?
    Mi sa proprio di si, voi ebrei risolvete il problema con chi vi si oppone, massacrandoli. In Palestina, In Italia, in tutto il mondo. Pascolo ancora e sento puzza di merda sionista qui in Italia. Pentitevi dei vostri omicidi. Ieri sono andato al funerale di Vittorio Arrigoni, ci asmmazerete tutti? O comincerete dal vesacovo Hilarion Capucci, presente alla cerimonia?
    Isra-heil.
    Pasqua di sangue enbracia, un altro martire per la Palestina. Patetici esseri che vivete solo per uccidere le persone e la democrazia.

    25 Apr 2011, 12:16 Rispondi|Quota
    • #9Emanuel Baroz

      oooh! E’ tornato a trovarci il sig. Pietro Aligi Schiavi…..e vedo che non ha ancora perso il vizio di scrivere cazzate!

      27 Apr 2011, 17:23 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. E poi si stupiscono del perchè vengano chiamati pacifinti…. - Focus On Israel