Ultimi Articoli

E’ stato Israele, e non i paesi arabi, ad avere incominciato la guerra del 1967, allo scopo di espandere il suo territorio.

Di Alex Zarfati | 1 gennaio 2008
1 commento
E’ stato Israele, e non i paesi arabi, ad avere incominciato la guerra del 1967, allo scopo di espandere il suo territorio.

8 ) E’ stato Israele, e non i paesi arabi, ad avere incominciato la guerra del 1967, allo scopo di espandere il suo territorio. E’ falso. E bisogna fare un passo indietro. Nel 1955 l’Unione Sovietica decise di “cambiare cavallo”: dall’appoggio politico dato a Israele nel 1948, passò ad appoggiare, politicamente e militarmente, l’Egitto, fino a rompere pretestuosa-mente le relazioni diplomatiche con Israele. L’Egitto di Nasser voleva prendersi la rivincita della sconfitta subita nel 1948 e 1949, e incominciò ad […]Continua a leggere

Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

Di Alex Zarfati | 1 gennaio 2008
0 commenti
Il 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi?

5) A proposito del 29 novembre 1947, quando le Nazioni Unite assegnarono una parte della Palestina agli arabi e un’altra agli ebrei. Quella ebraica non fu forse sottratta agli arabi? Quando l’ONU votò quella Risoluzione, da parte ebraica ci fu un’esplosione di entusiasmo, sia fra gli ebrei di Palestina che quelli della Diaspora. Uno Stato ebraico rappresentava per i primi la salvezza, per i secondi l’assicurazione sulla vita, un polo di riferimento, una garanzia. E si trattava di meno di […]Continua a leggere

Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. Perché dovrebbero pagare per lo sterminio dei nazisti?

Di Alex Zarfati | 1 gennaio 2008
2 commenti
Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. Perché dovrebbero pagare per lo sterminio dei nazisti?

4) Gli arabi non hanno mai perseguitato gli ebrei. E perché poi gli arabi dovrebbero pagare per il fatto che gli ebrei sono stati sterminati dai nazisti? Se il metro di misura dell’odio per gli ebrei è quello che nei secoli passati ha esercitato in Europa la Chiesa, con i suoi ghetti, i suoi roghi, i suoi pogrom, allora si può dire che gli arabi non hanno mai fatto nulla di simile, almeno nelle stesse dimensioni. Nel passato la vita […]Continua a leggere

Perché gli ebrei dopo la seconda guerra mondiale hanno scelto di andare proprio in Palestina, dove già c’erano gli arabi?

Di Alex Zarfati | 1 gennaio 2008
2 commenti
Perché gli ebrei dopo la seconda guerra mondiale hanno scelto di andare proprio in Palestina, dove già c’erano gli arabi?

3) Perché gli ebrei dopo la seconda guerra mondiale hanno scelto di andare proprio in Palestina, dove già c’erano gli arabi? Non si può dire che abbiano scelto. Prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale, il nazismo in Germania già perseguitava i suoi 500.000 cittadini ebrei. Le disperate richieste di quegli ebrei di essere accolti nei paesi democratici al fine di evitare quello che già si profilava chiaramente come il loro tragico destino, vennero respinte. Nel luglio 1938 i rappresentanti […]Continua a leggere

Gaza – Scontri Hamas-Fatah: otto i morti

Di admin | 1 gennaio 2008
1 commento
Gaza – Scontri Hamas-Fatah: otto i morti

NELLA STRISCIA DI GAZA Scontri Hamas-Fatah: otto i morti Le violenze più gravi sono avvenute a Khan Younis, nel sud GAZA – È salito a otto morti il bilancio degli scontri delle ultime 24 ore fra militanti delle rivali fazioni palestinesi di Hamas e di al Fatah nella striscia di Gaza. Lo si apprende da fonti mediche. Le vittime, fra le quali vi sarebbe un ragazzo di 12 anni, sarebbero quattro sostenitori di Hamas e due di Fatah. I feriti […]Continua a leggere